GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Inps e pma

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
morbida78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 342
Iscritto il: 11 ott 2006, 11:00

Inps e pma

Messaggio da morbida78 » 3 feb 2010, 9:54

Buongiorno la prossima settimana comincio il piano terapeutico e quindi visite e controlli etcc... stamattina parlando con il mio datore di lavoro mi ha detto di sentire come posso fare per non prendere ferie ma poter aprire una malattia con l'inps ... io però non sò chi sentire , c'è qualcuna di voi che magari ci è già passata e mi può dare qualche dritta ?
grazie mille :bacio
* Arianna *§ In cerca da Ottobre 2006 03 settembre 2007 geu - salpingectomia dx 13.04.2010 una stella

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: Inps e pma

Messaggio da francyede » 4 feb 2010, 13:22

mica ho capito! dovresti prenderti in pratica permesso per visita medica?
non so aiutarti, ma se ti fai fare il certificato ogni volta che vai li' puoi invece delle ferie usare i permessi per visite mediche. ma proprio malattia non credo.
vediamo se qualcuna ne sa di piu'.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
morbida78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 342
Iscritto il: 11 ott 2006, 11:00

Re: Inps e pma

Messaggio da morbida78 » 4 feb 2010, 15:30

cerco di essere meno contorta :hi hi hi hi
in pratica ogni volta che andrò a fare i controlli prima del pick up dovrei prendere dei permessi , il mio datore di lavoro diceva che secondo lui poteva essere possibile ( forse) aprire una posizione di malattia ( credo come fanno le persone che sono in dialisi ) invece appunto di prendere permessi... forse facendomi fare un certificato dal mio medico che mi devo sottoporre a cure cicliche o qualcosa del genere ... ho rpovato a sentire una ragazza che si occupa di paghe , però lei non sapeva come si poteva gestire e provava a sentire.
spero di essermi spiegata un pò meglio
grazie :bacio
* Arianna *§ In cerca da Ottobre 2006 03 settembre 2007 geu - salpingectomia dx 13.04.2010 una stella

Avatar utente
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 951
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:42

Re: Inps e pma

Messaggio da oliver » 4 feb 2010, 16:27

Ciao, io per le visite, i monitoraggi ecc.... avevo preso ferie o permessi, mentre per il dopo transfer il medico di base mi aveva fatto un normale certificato di mutua (quello rosso) con indicato come "patologia" il riposo appunto post transfer.
Prova ad andare sul sito dell'Inps e mandare una mail a Inps risponde, io avevo fatto così e dopo poco mi avevano scritto una mail in risposta.
In ogni caso un mare di :incrocini per tutto!

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: Inps e pma

Messaggio da teacher » 9 feb 2010, 12:45

morbida io come Oliver ho preso permessi orari con certificati da parte dell'ospedale che ero stata lì!Prendersi ferie per i prelievi o mi monitoraggi che ti portano via solo qualche ora mi sembra inutile.
Anche l'insp a cui mi ero rivolta lavorando nello statale mi aveva suggerito questa modalità.
Poi dal pick up al transfert sono stata a casa con malattia certificata dal medico!
:incrocini
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 544
Iscritto il: 8 dic 2006, 16:05

Re: Inps e pma

Messaggio da coccinella510 » 7 mar 2010, 19:31

ciao morbida,come prima cosa tanto di cappello al tuo datore di lavoro :ok ,credo sia l'unico al mondo che abbia un comportamento così benevolo nei confronti di una dipendente,non serve che vado oltre :che_dici e speriamo che rimanga sempre così!per quanto riguarda l'inps,io di solito facevo cambi turno quando dovevo fare i vari prelievi/eco(avvisavo una collega del turno opposto e carinamente senza indagare si teneva disponibile in quel periodo per agevolarmi),invece se la cosa è di stress e disagevole ho letto che l'inps ti dà diritto ad una settimana prima per i vari controlli e 15 gg dopo il transfer.Telefona all'inps che ti danno tutte le info che ti servono,altrimenti registrati al loro sito.E' buona anche la soluzione di permessi giustificati da un certificato medico. :incrocini per il tuo percorso,che sia breve e fruttuoso :sorrisoo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”