GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Part- time / permessi non retribuiti
- koala1
- Master~GolGirl®

Part- time / permessi non retribuiti
Avrei bisogno di un consiglio perché non so bene come comportarmi e forse potete chiarirmi le idee. Ho un contratto da dipendente a tempo indeterminato part time di 7 ore giornaliere. Al momento lavoro 5 ore al giorno perché ho l’allattamento fino a giugno quando Leonardo compirà 1 anno. Ho chiesto alla ditta per cui lavoro se era possibile ridurre il mio orario part-time da 7 a 6 ore giornaliere per poter stare dietro più facilmente alla mia tribù. Mi hanno risposto che concedere il part-time non rientra nella politica aziendale e che sono già fortunata ad averlo di 7 ore però potrebbero acconsentire al fatto che io mi prenda 1 ora di permesso NON retribuito al giorno così da fare comunque 6 ore. Me lo concederebbero per qualche tempo decidendo loro quando non concedermi più questa possibilità. Non so come comportarmi e non so cosa comporti questo cambiamento, mi potete dare una mano a capire se mi conviene o è una fregatura?
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Re: Part- time / permessi non retribuiti
se ogni giorni usufruisci di 1 ora di permesso non retribuito alla fine del mese è come se facessi un part-time di 6 ore
sei pagata solamente 6 ore
diciamo che per te non cambia nulla in fatto di soldi prenderesti come se tu avessi un contratto di 6 ore
spero di essermi spiegata
sei pagata solamente 6 ore
diciamo che per te non cambia nulla in fatto di soldi prenderesti come se tu avessi un contratto di 6 ore
spero di essermi spiegata
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- koala1
- Master~GolGirl®

Scusa, approitto della tua disponibilità. Non mi cambierebbe niente nemmeno come maturazione delle ferie e permessi? La tredicesima sarebbe come adesso o come se facessi 6 ore?
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)
- clo'76
- Expert~GolGirl®

Koala anche io allo scadere dell'anno di allattamento ho lavorato 6 ore al posto di 8 con 2 ore in meno non retribuite!!
Sulle ferie, la verità non lo so non ci ho fatto caso visto che a noi le ferie sono obbligate il mese d'agosto, ma sulla tredicesima sicuramente sono stata pagata sulle ore effettivamente lavorate!!
ma non riesco a capire qual è la differenza tra non concederti il part time a 6 ore e lasciarti il contratto a 7 ore e non pagartene una
Sulle ferie, la verità non lo so non ci ho fatto caso visto che a noi le ferie sono obbligate il mese d'agosto, ma sulla tredicesima sicuramente sono stata pagata sulle ore effettivamente lavorate!!
ma non riesco a capire qual è la differenza tra non concederti il part time a 6 ore e lasciarti il contratto a 7 ore e non pagartene una
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- koala1
- Master~GolGirl®

Dicono che il part-time non rientra nella politica aziendale e non vogliono creare un precedente
- Germy
- Platinum~GolGirl®

mi sembra che se lavori per almeno 15 giorni in un mese i ratei di ferie e permessi non vengano cambiatikoala1 ha scritto:Scusa, approitto della tua disponibilità. Non mi cambierebbe niente nemmeno come maturazione delle ferie e permessi? La tredicesima sarebbe come adesso o come se facessi 6 ore?
sarebbero 5 ore a settimana per 4 settimane quindi 20 ore nemmeno 3 giorni
e secondo lo stesso ragionamento pure per la tredicesima ma non ci metto la mano sul fuoco
- aria
- Expert~GolGirl®

allora. se lavori almeno 6 ore nella giornata, cioè sul tuo contratto è stabilito minimo 6 ore, ma mi sembra che tu ne lavori 7 giusto? per farne 6 prenderesti un'ora non retribuita, allora le ferie e i permessi sono come se ne lavorassi 8, cioè conta giornata intera, se il tuo CONTRATTO ne prevede meno di 6 allora diminuisce ma non so di quanto.
La 13a e la 14a se ce l'hai vale allo stesso modo.
Es. se il contratto prevede 7 ma tu con permessi tuoi che possono essere retribuiti o no, la 13a e la 14a vengono calcolati cmq come 7.
quello che dici tu vale70 vale per il congedo parentale perché ai fini della retribuzione devi aver lavorato (ciò inteso anche malattia, ferie e/o permessi) almeno 15 gg nel mese solare.
Spero di essermi spiegata bene.
La 13a e la 14a se ce l'hai vale allo stesso modo.
Es. se il contratto prevede 7 ma tu con permessi tuoi che possono essere retribuiti o no, la 13a e la 14a vengono calcolati cmq come 7.
quello che dici tu vale70 vale per il congedo parentale perché ai fini della retribuzione devi aver lavorato (ciò inteso anche malattia, ferie e/o permessi) almeno 15 gg nel mese solare.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- Germy
- Platinum~GolGirl®

no io intendo con contratto normalearia ha scritto: quello che dici tu vale70 vale per il congedo parentale perché ai fini della retribuzione devi aver lavorato (ciò inteso anche malattia, ferie e/o permessi) almeno 15 gg nel mese solare.
da noi lo scorso anno un dipendente ha deciso si stare 3 mesi in ferie e i 2 mesi in più che si è fatto abbiamo messo permessi non retribuiti e non ha maturato ferie e permessi in quei due mesi e mi sembra nemmeno tredicesima
- clo'76
- Expert~GolGirl®

Non so se dipenda dal contratto o meno (il mio è commercio) ma io fino a dicembre ho fatto 6 ore con 2 ore al giorno NON retribuite e ho maturato tredicesima e ferie secondo le ore effettivamente lavorate!
Koala tu che contratto hai?? domani ti faccio sapere con sicurezza se il tuo contratto è più o meno come il mio!!!
Koala tu che contratto hai?? domani ti faccio sapere con sicurezza se il tuo contratto è più o meno come il mio!!!
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- koala1
- Master~GolGirl®

ho un contratto metalmeccanicoclo'76 ha scritto:Non so se dipenda dal contratto o meno (il mio è commercio) ma io fino a dicembre ho fatto 6 ore con 2 ore al giorno NON retribuite e ho maturato tredicesima e ferie secondo le ore effettivamente lavorate!
- aria
- Expert~GolGirl®

a me sembra strano, che io sappia se il contratto prevede 6 ore, 6 ore è considerata giornata intera tanto che dove è previsto ti danno anche il ticket!
io avevo un part-time a 7 ore fino a dicembre e ovviamente ho recepito lo stipendio e i ratei in base a questo, però anche se ho preso permessi sia retribuiti che non, la tredicesima era intera calcolata sullo stipendio di 7 ore a prescindere dalle assenze.
Le ferie idem, erano le stesse di quando facevo orario pieno.
Anche in questo anno che ho fatto 4 mesi di malattia e congedo parentale tenendo sempre presente di non superare i famosi 14/15 gg di congedo sia 13a che 14a erano integre, idem per le ferie. Per i permessi è una cosa diversa perché noi (commercio) abbiamo i rol e se non lavori non ti vengono calcolati, non ho ben capito, ma per il resto è tutto uguale a prima che facevo 8 ore tranne lo stipendio che ovviamente è calcolato su 7 invece che su 8
io avevo un part-time a 7 ore fino a dicembre e ovviamente ho recepito lo stipendio e i ratei in base a questo, però anche se ho preso permessi sia retribuiti che non, la tredicesima era intera calcolata sullo stipendio di 7 ore a prescindere dalle assenze.
Le ferie idem, erano le stesse di quando facevo orario pieno.
Anche in questo anno che ho fatto 4 mesi di malattia e congedo parentale tenendo sempre presente di non superare i famosi 14/15 gg di congedo sia 13a che 14a erano integre, idem per le ferie. Per i permessi è una cosa diversa perché noi (commercio) abbiamo i rol e se non lavori non ti vengono calcolati, non ho ben capito, ma per il resto è tutto uguale a prima che facevo 8 ore tranne lo stipendio che ovviamente è calcolato su 7 invece che su 8
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via