GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Condominio - Amministratore

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Condominio - Amministratore

Messaggio da nico79 » 10 dic 2009, 11:21

Ragazze ho bisogno del vostro aiuto!
Sono proprietaria dell'appartamento dove i miei genitori vivono (hanno l'usufrutto). Questo appartamento è in un condominio di 7 appartamenti. Non c'è mai stato amministratore, adesso 3 condomini vogliono l'amministratore perchè vogliono far fare dei lavori che loro ritengono necessari (3 delle 4 ditte contattate per chiedere preventivi hanno sconsigliato il lavoro... indovinate l'unica ditta che era favorevole da chi era stata contattata?!?!? :che_dici )

L'amministratore è obbligatorio? Io come proprietaria devo esserci alle riunioni? (vengono decise sempre dai 3 un giorno per 2 giorni dopo con un foglio in bacheca... )

Aiut... :impiccata:
grazie mille...

ah altra domanda che centra poco o niente ma se uno è assegnatario di una casa popolare può avere domicilio in un'altra regione tenendo di fatto inutilizzata la sua casa popolare?!?!? :fischia
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Condominio - Amministratore

Messaggio da ely66 » 10 dic 2009, 11:39

oltre i 4 condomini si, è obbligatorio
se sei proprietaria e non vuoi farti "fregare"beh...

sull'ultima non so. a naso credo sia un fregare la legge.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 10 dic 2009, 11:44

ely66, immaginavoooooooo :buuu

ma caspita non riesco andarci venerdì :aargh anche perchè i miei sono piuttosto impauriti dai modi dei condomini che vogliono fare a tutti i costi i lavori!

Quindi secondo te non posso nemmeno pretendere che le riunioni non vengano indette con 2 giorni di preavviso?!?!?

scusate per come scrivo ma la tastiera sta andando a put...e :che_dici
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 dic 2009, 12:18

http://www.tutelati.it/assemblea.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.101professionisti.it/guide/c ... niale.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

devono dirlo almeno 5 giorni prima, altrimenti non è valida. e però possono mettere in bacheca l'avviso :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 dic 2009, 12:30

L'amministratore, come ha scritto Ely, è obbligatorio, ai sensi dell'art. 1129 c.c., oltre i 4 condomini e se vi opponete e non provvedete, i condomini che lo vogliono possono chiedere che sia nominato da un Tribunale (non vi conviene, vi trovereste una marea di spese in più).
Tu, come proprietaria, non sei obbligata ad andare alle assemblee. Certo, se vuoi poter dire la tua su ciò che deve essere deciso, è meglio che tu ci vada o che, altrimenti, deleghi qualcuno a presenziare in tua vece (anche i tuoi genitori, dato che vivono lì). In realtà, comunque, i tuoi genitori, in quanto usufruttuari, hanno di per sè diritto di voto in assemblea, almeno per quanto concerne l'ordinaria amministrazione e le questioni che riguardano il semplice godimento del bene, per il resto il voto spetta al proprietario.
Per quanto riguarda le convocazioni, l'art. 66 disp. att. c.c. prevede che debbano intercorrere almeno 5 giorni fra la convocazione e l'assemblea. Per il modo di convocazione....lì sarei un po' perplessa, ecco. Premesso che l'assemblea non è valida (o meglio, non può deliberare su nulla) se non sono stati invitati tutti i condomini, direi che l'affissione di un avviso nell'androne non può tener luogo della convocazione per lettera, soprattutto alla luce del fatto che non tutti i condomini sono residenti, come te. In linea teorica, non è prevista una forma particolare per la convocazione, in pratica, però, in caso di contestazioni bisogna poter provare di aver convocato tutti e i mezzi di prova sono piuttosto limitati.

Quanto al discorso dell'alloggio popolare, no, non si può e personalmente lo trovo scorretto alla massima potenza (e non so se si tratta di illecito).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 dic 2009, 12:32

Ecco, Ely mi ha preceduta... :thank_you:
24.10.07

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 10 dic 2009, 13:22

grazie!
ah vorrei chiarire per l'alloggio non riguarda me!
ma ovviamente la moglie di uno dei 3 simpaticoni... :fischia
vedrò di dire ai miei che almeno siano avvertiti 5 giorni prima! grazie mille!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 dic 2009, 17:09

Nico, per l'alloggio popolare...perché non fare una piccola segnalazione all'ATER? O alla GdF? Probabilmente lo affitta a nero.... :fischia
24.10.07

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 18 gen 2010, 20:24

scusate, approfitto di questo argomento per chidere una cosa...come si fa a mandare via l'amministratore e per la sua conferma di quanti voti ha bisogno?, vi spiego nell'ultima assemblea erano presnti poche pesone, ma pare che queste poche lo abbiano riconfermato :che_dici ....sentiamo un pò puzza di bruciato su alcune fatture....certo è difficile da dimostrar ma a naso, questo tipo tanto onesto non è....
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 gen 2010, 20:48

freud ha scritto:scusate, approfitto di questo argomento per chidere una cosa...come si fa a mandare via l'amministratore e per la sua conferma di quanti voti ha bisogno?, vi spiego nell'ultima assemblea erano presnti poche pesone, ma pare che queste poche lo abbiano riconfermato :che_dici ....sentiamo un pò puzza di bruciato su alcune fatture....certo è difficile da dimostrar ma a naso, questo tipo tanto onesto non è....

devono riconfermarlo almeno la metà dei millesimi degli appartenenti al condominio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 18 gen 2010, 22:33

Ciao,
ti posso anche dire che per i lavori ci vuole la maggioranza (in millesimi) per poterli iniziare.
cmq a me è stato detto che la convocazione deve arrivare almeno 5 gg prima per raccomandata. Ti consiglio anche di "parlare" con l'amministratore sempre per vie scritte e raccomandata.
:incrocini
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”