GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE

Messaggio da maskat » 4 dic 2009, 18:24

Mia sorella, col suo compagno, circa 2 mesi fa hanno visto con un'agenzia una casa dietro casa mia e mio cognato ha firmato x presa visione.
Quest'agenzia non ha l'esclusiva :domanda
La settimana scorsa l'hanno rivista direttamente con l'impresa che la vende.
Per risparmiare le spese dell'agenzia vorrebbero fare una proposta all'impresa, cosa rischiano?
Dovranno cmq, in caso vengano beccati, pagare le spese dell'agenzia?
Grazie :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE

Messaggio da ghiga » 4 dic 2009, 21:48

Molto tempo fa, vidi dei progetti di villette vicino casa mia presso un'agenzia immobiliare, tramite l'agenzia poi ho saputo il nome della ditta che le costruiva.....poi ho scoperto che il geometra della ditta che le costruiva è un'amico di una mia amica e ho fatto tutto con la ditta senza agenzia.
Peccato che poi non abbiamo acquistato perché poi il tutto aveva delle cifre oltre la nostra portata.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 dic 2009, 22:43

No assolutamente.
Semmai potrebbe essere il contrario (chi vende dovrebbe pagare) ma se non ha l'esclusiva decade anche questo.
E comunque ti posso dire che anche per chi ha l'esclusiva (noi l'abbiamo), è difficile avvalersi su queste cose, perchè per esempio, se ci pensi tuo cognato gli ha pure dato la carta d'identità? Sennò poteva firmarsi pure pinco pallino.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 dic 2009, 19:39

Grazie 1000 :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

terry27
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da terry27 » 6 dic 2009, 20:20

Buona sera, rispondo prima come titolre di agenzia e poi ti dico un mio pensiero in merito.Per quanto riguarda l'esclusiva o meno si dà il fatto che tua sorella è venuta a conoscenza di questa soluzione mediante un consulente immobiliare al quale ha sottoscritto anche un foglio visita...ci sono agenzie che instaurano rapporti di collaborazione con le imprese pertanto se vanno anche personalmente dopo essere già stati lì tramite agente immobiliare,l'impresa lo rispedisca all'agenzia perchè in ogni caso loro devono pagare il corrisspettivo accordato e quindi all'impresa(dato che deve pagare cmq gli oneri all'agenzia) conviene fargli seguire tutto il percorso e a tal punto è solo una figuraccia).Il discorso della collega di prima nn ha fondamenta perchè con il foglio visita firmato si va in causa, le imprese nn vogliono grattacapi x cui di sicuro eviteranno e faranno corrispondere la parcella all'agenzia.A questo aggiungo che io con fogli visita firmati ho vinto 4 cause con verifica di firma su documento e foglio visita ed oltre alle provv mi hanno dovuto corrispondere anche le spese legali,quindi badate bene che per risparmiare pagherete il triplo.....
Ora ti aggiungo il mio pensiero:
Se tua sorella nn aveva intenzione di pagare il corrispettivo alle agenzie, pr quale motivo si reca presso uffici dove ci sono persone che si smazzano dalla mattina alla sera in giro per le strade e sui cantieri per poi "rubarne" il loro sudore????Questa è mancanza di rispetto per chi lavora , ma si dà il fatto che nessuno si fa passare la mosca per il naso quando si tratta di persone che fanno i furbi con noi, ma quando noi lo facciamo con gli altri magari ci vantiamo anche di essere stati in gamba nel risparmiare e fregare il prossimo...e poi ci lamentiamo!!!!Scusami se mi son dilungata ma credo scorretto il comportamento di tua sorella ( e l'agenzia nn è mia) ma rispetto le persone che lavorano dal netturbino alla maggior carica...anzi consigliale di andarsele a ceracre da sola le case se ne è tanto capace almeno non ruba pane a chi si è impegnato ed ha lavorato per lei...Non voglio offendere nessuno....solo apertura di animo per chi ne possiede uno....Baci
Immagine

TERESA

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 dic 2009, 23:55

quoto l'agente immobiliare di cui sopra.
Se una persona firma un foglio di presa visione della casa tramite agenzia, e poi fa la furbetta si va in causa, e l'agente immobliare ha ragione.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 dic 2009, 12:19

TERRY non posso che darti "+ che ragione"
Io sono inesperta, non ho mai nè comprato nè venduto casa.
Ho messo qst post proprio x dare delle risposte a mio cognato che vorrebbe fare il furbo :fischia
Mia sorella continua a ripetergli che andranno incontro a dei casini ma lui sostiene che nn avendo l'esclusiva possono acquistare da chiunque :fischia
Mi stamperò la tua risposta e gliela farò leggere, grazie :sorrisoo

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 7 dic 2009, 14:43

il fatto che l'agenzia non ha l'esclusiva significa solo che anche altre agenzie possono vendere l'immobile o il privato proprietario può vendere in maniera autonoma.
L'esclusiva è un rapporto contrattuale che riguarda solo il proprietario dell'immobile e l'agenzia immobiliare
ma quando il cliente firma il "foglio di visita" all'agenzia, si impegna a pagare le provvigioni in caso di acquisto, anche futuro.
Quindi tua sorella deve pagare le provvigioni e, nel caso facciano offerta di nascosto all'impresa, andranno in causa (se l'agenzia li scopre) e dovranno pagare pure l'avvocato.
ciao :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 dic 2009, 16:08

Grazie Daniela :sorrisoo

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 dic 2009, 19:43

terry...visto che sei del mestiere, possiamo entrare in merito deduco.
Saprai bene che di agenzie ce ne sono a centinaia, e che alcune (per fare un esempio) iniziano a pubblicizzare ancor prima di avere un incarico di vendita!!
Altre ancora l'incarico se lo prendono solo verbalmente.
Altre ancora non si prendono l'esclusiva, per cui, io ditta costruttrice, vendo sia con l'agenzia che privatamente.
Sappiamo anche bene che le agenzie lavorano sul filo della legalità. E te lo dico nonostante io lavori per un marchio +ttosto noto.
Allora, permettimi che può capitare anche che io vedo una casa con l'agenzia, ma non tutte le agenzie fanno firmare (la nostra no).
Per non parlare della mia personalissima esperienza sull'acquisto casa. Un certo sig. ICS, 5 anni fa mi fece vedere casa su capitolato, di una cooperativa. Mi diede il numero della stessa, che NOI contattammo. Alla fine si intascò 5.ooo euri con assegno intestato a ICS, e noi polli, glielo facemmo pure.
Quindi io non dico che non si entra in causa, ma è ovvio che devi saperti muovere, e le agenzie sanno muoversi moolto bene.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 8 dic 2009, 17:23

L'avvocato aggiunge a quanto sopra che la provvigione all'agenzia deve essere corrisposta per il solo fatto di aver messo in contatto le due parti, quindi la firma messa da tuo cognato lo impegna.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 dic 2009, 13:14

dottbaby ha scritto:L'avvocato aggiunge a quanto sopra che la provvigione all'agenzia deve essere corrisposta per il solo fatto di aver messo in contatto le due parti, quindi la firma messa da tuo cognato lo impegna.
Grazie :sorrisoo
Domani sera hanno appuntamento con la ditta costruttrice x una eventuale proposta e parleranno anche dell'agenzia. Magari trovano un accordo :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 dic 2009, 18:53

Volevano fare i furbi e invece :impiccata:
Hanno venduto la loro casa previa concessione del mutuo.
2 settimana fà l'agenzia gli ha consegnato 2000 € di caparra dicendo che il mutuo è stato accettato.
Ieri la disfatta :urka
Sono stati contattati dall'agenzia dicendo che il mutuo nn è stato concesso :urka e che nn se ne fa nulla.
Mia sorella nn se la sente di tenersi la caparra ma vuole la prova che il mutuo nn sia stato accettato :fischia
Quello che mi lascia perplessa e che nn vogliono + acquistare senza neanche provare a chiedere il mutuo presso un'altra banca :che_dici
Qst si sposeranno a giugno infatti volevano la casa libera entro aprile 2010
secondo me hanno trovato un'altra casa :aargh
Menomale che non hanno fatto offerte altrimenti erano veramente :impiccata: adesso :bomba

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 16 dic 2009, 19:00

maskat, io sono agente immobiliare e se hanno firmato per presa visione se vengono beccati rischiano di pagare il 3% sul prezzo!
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...
Immagine

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 16 dic 2009, 19:03

aggiungo che non è giusto cercare di fregare cosi... rubereste in un negozio??
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...
Immagine

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 18 dic 2009, 12:10

Arowy ha scritto:aggiungo che non è giusto cercare di fregare cosi... rubereste in un negozio??
Certo che NO

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”