GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CALCOLO ERRATO DELLA BUSTA PAGA

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

CALCOLO ERRATO DELLA BUSTA PAGA

Messaggio da stefi80 » 6 nov 2009, 10:25

hanno sbagliato a farmi la busta di ottobre.
Premesso che sono assunta full time a tempo indeterminato e al mio rientro dalla maternità ho chiesto il par time a 30 ore settimanali che mi è stato concesso. Quindi in teoria ad ottobre avrei dovuto avere dal 1 al 12 conteggio x full time (con le due ore di allattamento) dal 13 al 31 come part time.
Invece hanno fatto tutto il mese il conteggio a stipendio intero, pagandomi di più del previsto.

A questo punto ho 2 opzioni:
1) sistemare monetariamente la situazione a novembre, restituendo i soldi in più
2) non rendo i soldi ma mi scalano le ore di permesso retribuite che ho.

non so cosa mi conviene fare. C'è qualcuno che mi sa consigliare cos'è meglio?
Grazie mille.
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CALCOLO ERRATO DELLA BUSTA PAGA

Messaggio da fatinadeiboschi » 6 nov 2009, 12:45

ma se ne sono accorti?? :fischia :hi hi hi hi

cmq che io sappia eventuali errori e/o compensazioni vanno recuperate nel mese successivo quindi direi l'opzione 1 :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 6 nov 2009, 12:50

[quote="fatinadeiboschi"]ma se ne sono accorti?? :fischia :hi hi hi hi

eh si che si sono accorti... :buuu
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 6 nov 2009, 13:26

se fanno a tempo io mi rifarei rifare la busta paga giusta e se ti hanno già pagata restituisci i soldi

io faccio sempre così
se mi accorgo di errori entro il 15 prima di versare gli F24 preferisco farmi rifare le paghe e sistemare tutto
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 6 nov 2009, 13:32

A me era sucesso col calcolo degli assegni famigliari (troppo alti)...ho recuperato il mese dopo :ok
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 6 nov 2009, 14:41

stefi80 ha scritto:hanno sbagliato a farmi la busta di ottobre.
Premesso che sono assunta full time a tempo indeterminato e al mio rientro dalla maternità ho chiesto il par time a 30 ore settimanali che mi è stato concesso. Quindi in teoria ad ottobre avrei dovuto avere dal 1 al 12 conteggio x full time (con le due ore di allattamento) dal 13 al 31 come part time.
Invece hanno fatto tutto il mese il conteggio a stipendio intero, pagandomi di più del previsto.

A questo punto ho 2 opzioni:
1) sistemare monetariamente la situazione a novembre, restituendo i soldi in più
2) non rendo i soldi ma mi scalano le ore di permesso retribuite che ho.

non so cosa mi conviene fare. C'è qualcuno che mi sa consigliare cos'è meglio?
Grazie mille.
Nessuna delle due opzioni.
Io mi farei scalare l'importo dovuto in eccesso a rate sulle prossime buste paga: novembre, dicembre e tredicesima.
L'errore è loro e se non riescono a rimediare in tempo utile non ci devi rimettere tu.
Parlo con cognizione di causa: io materialmente sono quella che fa le buste paga, è il mio lavoro.
Mi è capitato di sbagliare (uno sbaglio così però....sinceramente è un pò grossolano eh!) ci mancherebbe altro e se non potevo sistemare la situazione in tempo, cercavo sempre la soluzione migliore PER IL DIPENDENTE.
Spero che almeno si siano scusati.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 9 nov 2009, 9:30

Cleo
infatti è quello che ripensandoci mi sembra la cosa miglioreoltre che la più logica...
alla fine è dal 1° settembre che sto letteralmente rompendo le palle con questo benedetto part time...
prima mi dicono che va bene il part time parte dal 13 ottobre... poi mi fanno la busta errata e mi dicono semplicemente che si sono sbagliati (OVVIAMENTE NON SI SONO SCUSATI... E DI COSA?????? :bomba ) e che quindi fanno partire il part time dal 1° novembre... ora ho capito cosa stanno facendo... siccome lo studio che fa le paghe è esterno quindi ha un costo, non hanno voglia di pagare in più... xchè se l'errore è della mia azienda che non ha comunicato in tempo il mio part time deve pagare una cifra in più, se l'errore è dello studio ci smena lo studio... quindi qual è la soluzione in cui ne l'azienda ne lo studio paghe ci smena?? semplice far smenare il DIPENDENTE...
Che str.... ma non è la prima volta purtroppo!!! Oggi parlo con la resp del personale e poi vi faccio sapere...
grazie mille a tutte!!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 nov 2009, 19:11

Sinceramente?
Se l'errore è dell'azienda che lo comunichi IMMEDIATAMENTE allo Studio di consulenza perché qui c'è anche la ritardata comunicazione della trasformazione del rapporto di lavoro che è sanzionabile.

Sempre più sinceramente?
Se lo Studio è serio, per un errore di questo tipo imputabile all'Azienda non dovrebbero esserci costi aggiuntivi visto che, già di suo, l'azienda è appunto sanzionabile per il ritardo.

:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 9 nov 2009, 19:47

stefi80, ma prima di far partire il part-time ti avranno fatto firmare il nuovo contratto con la trasformazione dell'orario
e poi entro 30 giorni avresti dovuto andare all'ispettorato del lavoro a fartela timbrare o sbaglio Cleo :domanda
quindi non possono fartelo partire quando pare a loro per comodità
se hai firmato dal 13 ottobre da quella data deve essere e sono cavoli loro, azienda o CdL, se qualcuno a sbagliato e non tuo di certo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”