GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

disoccupazione e assicurazione su mutuo 1 casa

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

disoccupazione e assicurazione su mutuo 1 casa

Messaggio da baffy » 1 ott 2009, 14:59

oggi ho sentito da una conoscente che solitamente quando si stipula il mutuo cè un assicurazione che fra le clausole ha la possibilita di "rimborsare" una parte del canone di mutuo..........

cioè sei disoccupato per tre mesi, l 'assicurazione di copre una parte di mutuo di quei tre mesi...... :ok

io non sapevo di questa cosa....

devo andare a spulciare i vecchi documenti della banca di quando ho acceso il mutuo per vedere se anche nella mia assicurazione cè questa clausola..........

comunque volevo chiedere a qualcuno se è capitato, o se sa di questo "aiutino"........... :ok
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: disoccupazione e assicurazione su mutuo 1 casa

Messaggio da Germy » 2 ott 2009, 20:05

con la casa non centra
però mi ero informata in banca per un prestito per l'auto ed era compresa un'assicurazione in cui se restavo disoccupata, e non importa per quanto tempo, le rate mi veniva comunque pagate finché non trovavo un lavoro
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 ott 2009, 20:47

Non ricordo di preciso la normativa (chi lavora in banca può sicuramente essere più precisa di me) ma so anche che in caso di perdita del lavoro (per licenziamento, chiusura e/o fallimento dell'azienda, ecc.) le rate del mutuo si "congelano" per tot. tempo ma a me risulta che venga congelata solo la quota capitale, gli interessi si devono comunque pagare, giusto?
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2009, 22:28

io ne ho sentito parlare a livello di pubblicità, come una sorta di assicurazione aggiuntiva
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 3 ott 2009, 18:47

quando abbiamo stipulato il mutuo ci hanno proposto un'assicurazione, ma copriva solo in caso di distruzione totale della casa, ci citarono come es. incendio, non l'abbiamo fatta :ok
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

!!!!!!!

Messaggio da baffy » 6 ott 2009, 16:39

scusate ragazze,
ho avuto poco tempo per collegarmi.

allora ho chiamato banca e ho chiesto se ero coperta...........

ha controllato e mi ha richiamata.

mi ha detto che io non ho questa clausola, il mio mutuo è stato acceso circa 5 anni fa, ma mi ha detto che è una clausola che si mette spesso ultimamente........ (chissà come mai!!!!!!!!! :x: )
è comunque una cosa a pagamento, piu scegliere di farla per una durata breve (es 5 anni) o per tutto il periodo del mutuo ( in questo caso l importo da pagare in piu è molto meno visto che ti impegni ad assicurarti per tutto il periodo..........)

a noi era stata proposta la clausola se per caso uno dei due dovesse mancare :x: ......... si estingueva la sua parte di mutuo mi pare.......
ma non l abbiamo fatta perchè ci sempbrava troppo costosa...... :fischia
'76ina e APRILINA'10

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: !!!!!!!

Messaggio da fly » 8 ott 2009, 14:40

baffy ha scritto:scusate ragazze,
ho avuto poco tempo per collegarmi.

allora ho chiamato banca e ho chiesto se ero coperta...........

ha controllato e mi ha richiamata.

mi ha detto che io non ho questa clausola, il mio mutuo è stato acceso circa 5 anni fa, ma mi ha detto che è una clausola che si mette spesso ultimamente........ (chissà come mai!!!!!!!!! :x: )
è comunque una cosa a pagamento, piu scegliere di farla per una durata breve (es 5 anni) o per tutto il periodo del mutuo ( in questo caso l importo da pagare in piu è molto meno visto che ti impegni ad assicurarti per tutto il periodo..........)

a noi era stata proposta la clausola se per caso uno dei due dovesse mancare :x: ......... si estingueva la sua parte di mutuo mi pare.......
ma non l abbiamo fatta perchè ci sempbrava troppo costosa...... :fischia
è vero a noi la faranno (faremo l'atto il 26 ottobre) e questa assicurazione copre 12 mesi per il lavoratore dipendente (mio marito) e e 6 mesi per il libero professionista (io se mi rompo una gamba e non possso andare al lavoro)
e poi ci sono dentro le solite cose: scoppio, caduta di aereo sopra la casa, fuoco ecc.....

costa parecchio però: 8 mila euro in 20 anni , ma è una villa con 2 appartamenti. nel casa di un appartamento solo magari è la metà. comunque con i tempi che corrono (per il lavoro)non è male come assicurazione
:sorrisoo
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 12 ott 2009, 21:38

FLY

direi proprio di si!!!!!!!!! :ok :ok :ok
'76ina e APRILINA'10

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 ott 2009, 21:41

a_cimini ha scritto:quando abbiamo stipulato il mutuo ci hanno proposto un'assicurazione, ma copriva solo in caso di distruzione totale della casa, ci citarono come es. incendio, non l'abbiamo fatta :ok
l'assicurazione scoppio ed incendio da quel che so è obbligatoria: è la banca che la impone perchè se tu non paghi il mutuo perchè la casa si è disintegrata loro su cosa posso far rivalere l'ipoteca?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”