Non sapevo in quale sezione postare,ma visto l'argomento,credo che qui vada bene...
Leggevo ieri su una rivista che a partire dalla fine dell'estate moltissimi comuni italiani si stanno attrezzando per dare un servizio più rapido e soddisfacente per quel che riguarda la richiesta di documenti "comunali"...
Stato di famiglia...
Certificato di nascita..
Certificato di matrimonio..
Certificato di residenza...
Etc etc etc...
(Appena avrò una lista aggiornata e dettagliata la posterò)
In pratica la richiesta la si può effettuare on-line (sul sito del Comune) e andare a ritirare il documento all'ufficio Postale(dove verrà stampato con tanto di timbro digitale del Comune) e avrà valenza come quello originale rilasciato direttamente dallo sportello dell'anagrafe...
Oppure andare direttamente all'Ufficio Postale che nel giro di tot. giorni ve lo farà trovare sempre presso quell'ufficio postale...
Direi che non è male per chi ha bisgono di un documento e si trova ad andare in Comune ad orari in cui vanno tutti e quindi si trova costretto a fare una fila interminabile....no?
Tutto qui....una news che magari può servire...

