GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come mi devo comportare? lavoro e allattamento

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

come mi devo comportare? lavoro e allattamento

Messaggio da MARITA » 23 lug 2009, 17:39

Ragazze ho bisogno di una vostra opinione, tra poco tornerò a lavoro e ho bisogno di usufruire delle 2 ore di allattamento uscendo prima, ho tel al capo che fa lo gnorri, il consulente del lavoro mi ha detto che dobbiamo metterci d'accordo.. magari di andare di persona.. ma lui mi dice non esserci mai e non avere tempo...
Ora devo iscrivere la piccola al nido e non posso aspettare i comodi suoi.. cosa faccio?
mica posso fargli gli agguati fuori dalla ditta.. :fischia
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: come mi devo comportare? lavoro e allattamento

Messaggio da cleo » 23 lug 2009, 19:33

Premesso che i permessi per allattamento sono un DIRITTO della lavoratrice madre, da usufruirsi ENTRO l'anno di vita del bambino e premesso anche che non c'è nessun modulo da compilare e presentare né all'INPS né al datore di lavoro e premesso anche che questi permessi sono INTERAMENTE A CARICO DELL'INPS........comunica al tuo datore di lavoro che hai intenzione di usufruirne. Se proprio vuoi essere precisa, mettilo per iscritto.
I permessi di cui sopra possono essere goduti anche non continuativamente, cioé puoi fare un'ora al mattino e una al pomeriggio, due al mattino, due al pomeriggio, ecc.
Eventualmente posso capire l'esigenza del tuo datore di lavoro di concordare preventivamente il nuovo orario di lavoro per dargli modo di organizzarsi e questo lo trovo sia giusto che corretto nei suoi confronti: se un giorno entri alle otto, poi alle nove, poi alle dieci, poi esci due ore prima, poi una prima....è un caos.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 lug 2009, 10:51

cleo lo so il fatto è che io ho bisogno di uscire 2 ore prima.. il mio datore di lavoro non ha bisogna dato che vorrebbe liquidarmi e non mi da modo di parlare di questa cosa per complicarmi la vita.. devo iscrivere la piccola al nido e dobbiamo decidere... ma lui rimanda sempre e non se ne può venire fuori allì'ultimo.. inoltre abbiamo una sola auto e dobbiamo per forza organizzarci così non posso entrare 2 ore dopo..

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 lug 2009, 11:39

MARITA ha scritto:cleo lo so il fatto è che io ho bisogno di uscire 2 ore prima.. il mio datore di lavoro non ha bisogna dato che vorrebbe liquidarmi e non mi da modo di parlare di questa cosa per complicarmi la vita.. devo iscrivere la piccola al nido e dobbiamo decidere... ma lui rimanda sempre e non se ne può venire fuori allì'ultimo.. inoltre abbiamo una sola auto e dobbiamo per forza organizzarci così non posso entrare 2 ore dopo..
visto che sei tu hai diritto a queste ore penso che sia tu a decidere quando megli farle
io non chiamerei più
invierei una raccomandata con indicato che dal ... al ... , come previsto dalla legge ... per le ore di allattamente verranno effettuate nei seguente orario ...
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 lug 2009, 14:25

ma secondo voi se mando la lettera e lui non risponde c'è il tacito assenso? quanto posso aspettare per ritenerle confermate?

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 lug 2009, 14:25

ma secondo voi se mando la lettera e lui non risponde c'è il tacito assenso? quanto posso aspettare per ritenerle confermate?

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 24 lug 2009, 14:36

Manda una raccomandata con ricevuta di ritorno, quando ti arriva la ricevuta di ritorno vuol dire che lui (o chi per lui nell'azienda) ha ritirato la lettera
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 24 lug 2009, 14:46

MARITA ha scritto:ma secondo voi se mando la lettera e lui non risponde c'è il tacito assenso? quanto posso aspettare per ritenerle confermate?
non devi aspettare nulla perchè è un diritto tuo. non è che ha facoltà di accettare oppure no. tu lo comunichi e stop
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 lug 2009, 15:18

pato il consulente ha detto che l'orario deve essere concordato con il datore di lavoro.. purtroppo

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 24 lug 2009, 15:25

MARITA ha scritto:pato il consulente ha detto che l'orario deve essere concordato con il datore di lavoro.. purtroppo
nn è assolutamente vero. tu gli comunichi quello che vuoi fare.
esempio entrare 2 ore dopo, uscire 2 ore prima o dividere 1 ora e 1 ora.
in questo senso concordare. tu glielo comunichi e poi rimane sempre quello.
http://www.inps.it/home/default.asp?sID ... emDir=5300" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 25 lug 2009, 16:06

sarai tu a decidere cosa ti fa più comodo per il bambini e non lui caso mai :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 25 lug 2009, 19:29

Vale70, OT.. leggevo la tua firma e secondo me 1994-1970 faceva 14!!! sono rimasta così :urka

ok vado ad accendere il condizionatore!!!!
:congratulations:
Immagine

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 28 lug 2009, 14:42

anche io manderei un raccomandata ar e stop..tu hai assolto al compito di informarlo..
A me, personalmente, l'unica cosa richiastami dall'uffico personale è stata che le ore fossero sempre le stesse..cioè o sempre le due ore in uscita, os empre le due in etrata o sempre le due a pranzo..cioè non è un giorno si possa usufruirne in entrata e un giorno nella pausa parnzo..ecco.. Così, ho stilato un nuovo orario (io le ho messe in uscita) e gliel'ho fatto avere.
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”