GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
battesimo e padre che si oppone (mussulmano)
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

battesimo e padre che si oppone (mussulmano)
ragazze avrei bisogno di un consiglio,
mia congata ha un figlio di 8 anni che vorrebbe battezzare, alla nasciata non è stato fatto perche' il padre è pakistano e mussulmano.
i genitori sono divorziati
il padre si oppone fortemente al battesimo del bambino.
volevo sapere se ci sono possibilità che il padre possa creare problemi o se una volta che il bambino è affidato alla madre non piu' decidere nulla.
grazzzzzzzie
mia congata ha un figlio di 8 anni che vorrebbe battezzare, alla nasciata non è stato fatto perche' il padre è pakistano e mussulmano.
volevo sapere se ci sono possibilità che il padre possa creare problemi o se una volta che il bambino è affidato alla madre non piu' decidere nulla.
grazzzzzzzie
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: battesimo e padre che si oppone (mussulmano)
il bimbo è affidato alla madre, ma maca hanno tolto la patria potestà al padre che non può decidere più nulla?
io comunque sono a favore del padre, non capisco il fatto che si siano separati che influenza possa avere sul decidere se battezzare o meno il figlio
io comunque sono a favore del padre, non capisco il fatto che si siano separati che influenza possa avere sul decidere se battezzare o meno il figlio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

io non capisco l'insisitenza della madre al battesimo, ma visto che inisiste a me è partito il dubbio che magari il padre possa fare qualche azione.ci610 ha scritto:il bimbo è affidato alla madre, ma maca hanno tolto la patria potestà al padre che non può decidere più nulla?
poi penso che sia piu' giusto far decidere al figlio quando avrà 18 anni piuttosto che fare una mossa del genere ora...
- ci610
- Silver~GolGirl®

ci vuole rispetto in queste cose
lei lo battezza contro il parere del padre
e poi non vorrei che diventasse una di quelle solite storie di padri stranieri che se ne scappano con i bambini e la madre non li rivede più
e poi non vorrei che diventasse una di quelle solite storie di padri stranieri che se ne scappano con i bambini e la madre non li rivede più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

ci610 ha scritto:ci vuole rispetto in queste cose
quoto in pieno. purtroppo il rischio è questo! xché andare al muro contro muro? il bimbo deciderà da sé in età adulta e il padreterno... non credo faccia caso alla forma!!! io fossi in tua cognata eviterei...
♥G♥ 28/08/08
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

siamo riusciti a convincere la madre che forse non era il cso, visto che il padre ha dato in escandescenze....
prima di ritrovare la notizia sui giornali meglio lasciar perdere, il problema ora pare che sia il bambino che ha preso malissimo la cosa ed è andato in crisi.. domani il socio gli parla e vediamo se riesce a fargli capire che la situazione non era delle migliori senza colpevolizzare solo il padre (che peraltro gia' il bambino detesta)
prima di ritrovare la notizia sui giornali meglio lasciar perdere, il problema ora pare che sia il bambino che ha preso malissimo la cosa ed è andato in crisi.. domani il socio gli parla e vediamo se riesce a fargli capire che la situazione non era delle migliori senza colpevolizzare solo il padre (che peraltro gia' il bambino detesta)
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

- rusc
- Master~GolGirl®

E' una situazione molto molto delicata. Ma prima si erano accordati in qualche modo?
sono sposati anche in chiesa con rito misto?
perchè di solito se ne parla prima....o almeno sarebbe meglio...
certo un mussulmano che è daccordo nel fare battezzare il figlio sarebbe proprio un caso più unico che raro....
E d'altra parte capisco il desiderio della mamma, e lo condivido.
ma è il bambino a volersi battezzare o ho capito male?
certo un mussulmano che è daccordo nel fare battezzare il figlio sarebbe proprio un caso più unico che raro....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

guarda non so di preciso da chi sia partita la cosa a quanto capisco ora è stata una richiesta del bambino, i genitori si sono sposati in comune poi praticamente un anno dopo hanno fatto la separazione e il divorzio (non senza problemi essendo lui ora trasferito di nuovo all'estero)rusc ha scritto:E' una situazione molto molto delicata. Ma prima si erano accordati in qualche modo?
logicamente anche per noi parenti l'annuncio del battesiamo è stato un fulmine a ciel sereno perche' non ne avevano mai parlato ne tra di loro ne con noi...
il bambino frequenta l'oratorio (anche se il padre, che non si è piu' interessato di lui, crede sia un posto dove va solo a giocare) forse è stato all'oratorio che ha saputo di non essere battezzato e ha espresso il desiderio alla mamma che non ha pensato fosse un problema.
gia' ha la pelle un po' piu' scura, è senza papa' e ora si sente anche diverso per questo dai suoi amici.. che situazione
- mariangelac
- Collaboratore

Dico la mia, e provo x un attimo a mettermi nei panni della madre, FORSE è molto credente, e il battesimo x lei è importante??nn so, se così fosse probabilmente lo farei battezzare in maniera riservata, perche alla fine queste cerimonie sono solo l'occasione per ferteggiare con i parenti e amici, se fosse solo un problema religioso, andrei dal mio parroco di fiducia, esporrei il problema e lo farei battezzare, in maniera riservata. Nn mi sembra che il sacrameto debba essere sbandierato ai 4 venti per forza... è solo una cosa tra il bimbo e Dio.
Poi quando sarà grande potra comunque decidere di abbracciare la religione che vorrà, il battesimo nn preclude nulla.
Poi quando sarà grande potra comunque decidere di abbracciare la religione che vorrà, il battesimo nn preclude nulla.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

la mamma non è assolutamente credente non va in chiesa da anni e mai l'ha fatto...
indagando con il bambino abbiamo saputo che ha qualche disagio a scuola perche' è particolarmente bravo in classe e viene isolato dal gruppo inquanto secchione...
gia' ha la pelle piu' scura è senza papa' è secchione lui ha visto il battesimo e il catechismo come un modo per uniformarsi ai suoi compagni..
da quello che si è capito la maestra che fa italiano e quella di religione hanno lavorato sulla cosa e la mamma andrà a chiedere spiegazioni al preside visto che in teoria NON dovrebbero mettere il dubbio in testa ad un bambino di 8 anni
in ogni caso hanno deciso di comune accordo con il prete di non battezzarlo almeno per il momento, continuerà a frequentare l'oratorio ed il catechismo perche' non si vede nulla di male ma non farà il sacramento.
Ilp rete anzi ha detto che non ci saranno problemi se vorrà battezzarsi piu' avanti quando magari il padre sarà piu' traquillo o lui sarà maggiorenne
indagando con il bambino abbiamo saputo che ha qualche disagio a scuola perche' è particolarmente bravo in classe e viene isolato dal gruppo inquanto secchione...
gia' ha la pelle piu' scura è senza papa' è secchione lui ha visto il battesimo e il catechismo come un modo per uniformarsi ai suoi compagni..
da quello che si è capito la maestra che fa italiano e quella di religione hanno lavorato sulla cosa e la mamma andrà a chiedere spiegazioni al preside visto che in teoria NON dovrebbero mettere il dubbio in testa ad un bambino di 8 anni
in ogni caso hanno deciso di comune accordo con il prete di non battezzarlo almeno per il momento, continuerà a frequentare l'oratorio ed il catechismo perche' non si vede nulla di male ma non farà il sacramento.
Ilp rete anzi ha detto che non ci saranno problemi se vorrà battezzarsi piu' avanti quando magari il padre sarà piu' traquillo o lui sarà maggiorenne
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

scherziPollon_z ha scritto:ragazze avrei bisogno di un consiglio,
grazzzzzzzie
io prevedo ritorsioni e non piccole....
all'occhio a fare queste cose.
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

il tbanco di prova dei matrimoni misti (e non solo di religione mista, ma di culture diverse in genere) sono sempre i figli
per questo i due dovrebbero sempre parlarne prima..senza impuntarsi, perchè l'educazione del figli sia concordata e univoca.. così se uno e musulamano e osservante potrà richiedere che il figlio sia di atle relgione, ma anche la amdre ha il diritto di vederlo della propria religione.. Per questo dico meglio non impuntarsi..se per uno dei due la questione è particolarmente importante (magari uno dei due è osservante e l'altro no ad esempio) alloa bene venire incontro a questo genitore.. Ma bisoganessere chiari subito..
Altrimenti si puo' far valere il vecchio detto "cognome del padre, relgione della madre"
per questo i due dovrebbero sempre parlarne prima..senza impuntarsi, perchè l'educazione del figli sia concordata e univoca.. così se uno e musulamano e osservante potrà richiedere che il figlio sia di atle relgione, ma anche la amdre ha il diritto di vederlo della propria religione.. Per questo dico meglio non impuntarsi..se per uno dei due la questione è particolarmente importante (magari uno dei due è osservante e l'altro no ad esempio) alloa bene venire incontro a questo genitore.. Ma bisoganessere chiari subito..
Altrimenti si puo' far valere il vecchio detto "cognome del padre, relgione della madre"
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

cmq se le maestre ogni tanto si facessero un vagone di 'zzi loro... 
♥G♥ 28/08/08
- ema1
- Platinum~GolGirl®

pollon e una situazione molto delicata.
Nella religione mussulmana, il figlio prende automaticamente la religione del padre. Per un mussulmano, suo figlio, non importa di quale religione e la madre e' e sara' sempre un mussulmano. E per di piu, secondo la religione mussulmana, la cosa piu grave e il cambiamento della religione.
Non accettera' mai e poi mai che suo figlio, un mussulmano sangue del suo sangue cambi religione e venga battezzato, ed io, questo padre lo capisco.
Per me l'unica cosa da fare e convincere la madre a tutti i costi di lasciar perdere questa cosa, e lasciar scegliere al figlio una volta adulto.
Nella religione mussulmana, il figlio prende automaticamente la religione del padre. Per un mussulmano, suo figlio, non importa di quale religione e la madre e' e sara' sempre un mussulmano. E per di piu, secondo la religione mussulmana, la cosa piu grave e il cambiamento della religione.
Non accettera' mai e poi mai che suo figlio, un mussulmano sangue del suo sangue cambi religione e venga battezzato, ed io, questo padre lo capisco.
Per me l'unica cosa da fare e convincere la madre a tutti i costi di lasciar perdere questa cosa, e lasciar scegliere al figlio una volta adulto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

è la cosa che abbiamo pensato noiLin ha scritto:cmq se le maestre ogni tanto si facessero un vagone di 'zzi loro...
EMA, capisco il punto di vista di un padre se fosse un padre...
ma visto che questo personaggio non vede mai il figlio, praticamente ha sposato la sorella di mio marito per poter avere cittadinanza italiana e dopo nemmeno 6 mesi di matrimonio (con lei gia' incinta) è scappato in germania.... di tanto in tanto tornava affollando la casa di fratelli e sorelle che mano mano portava in italia.
della famiglia se ne è sempre fregato raccontando un sacco di balle, finche' la moglie non ha chiesto il divorzio e l'affidamento del bambino.
ora lui vive in germania dove ha una nuova moglie e ha gia' una figlia, telefono una volta l'anno per "timbrare il cartellino"
ora se questo è un PADRE ha delle belle pretese a voler dare la sua religione al figlio.
tenedo conto che il figlio gia' lo detesta e non lo vuole vedere in questo modo ha solo messo la goccia che fa traboccare il vaso.
in una situazione come questa, e conoscendo il caso, le maestre avrebbero dovuto farsi un po' di cavoli loro, la madre forse avrebbe dovuto essere un po' piu' attenta, l'unico che ne esce bene, per me, è il prete che segue il bambino perche' ha dato disponibilità in tutto e per tutto anche senza fargli farei sacramenti.
ora si aspetterà la maggiore età del bambino e li potrà decidere liberamente
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

ma..se è un padre così, io farei come mi pare e se lui non è d'accordo allora prima si metta a fare davvero e responsabilmente il padre..Lui non accetta? ma lui che diritti ha se se n'è pure andato?
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
- clizia
- Silver~GolGirl®

Nno ho letto tutti i messaggi. Secondo me la madre farebbe meglio a nno farlo battezzare, anche se è un desiderio del bambino. A me sembrerebbe evidente che dietro il desiderio del piccolo ci sia un disagio più che la voglia di battesinmo in sè. Problema di essere accettato, problema della separazione, paura, insicurezza. Io cercherei un appoggio in qualche psicologo infantile per lavorare sul disagio del bambino. e con la madre per ricomporre il conflitto con un ex irragionevole e un pò pericoloso se da in escandescenze. Ma prioprio all'oratorio dovevano mandarlo per farsi un giro di amichetti stabile?? 
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Questo mi conferma nel doversi muovere per aiutare il bimbo ad elaborare meglio l'astio verso il padre. giusto che lo abbia, vista la situazione. Ma bisognerebbe cercare di spostare la sua rabbia verso altro. La questione religiosa è delicata assai.Pollon_z ha scritto:è la cosa che abbiamo pensato noiLin ha scritto:cmq se le maestre ogni tanto si facessero un vagone di 'zzi loro...![]()
![]()
EMA, capisco il punto di vista di un padre se fosse un padre...
ma visto che questo personaggio non vede mai il figlio, praticamente ha sposato la sorella di mio marito per poter avere cittadinanza italiana e dopo nemmeno 6 mesi di matrimonio (con lei gia' incinta) è scappato in germania.... di tanto in tanto tornava affollando la casa di fratelli e sorelle che mano mano portava in italia.
della famiglia se ne è sempre fregato raccontando un sacco di balle, finche' la moglie non ha chiesto il divorzio e l'affidamento del bambino.
ora lui vive in germania dove ha una nuova moglie e ha gia' una figlia, telefono una volta l'anno per "timbrare il cartellino"
ora se questo è un PADRE ha delle belle pretese a voler dare la sua religione al figlio.
tenedo conto che il figlio gia' lo detesta e non lo vuole vedere in questo modo ha solo messo la goccia che fa traboccare il vaso.
in una situazione come questa, e conoscendo il caso, le maestre avrebbero dovuto farsi un po' di cavoli loro, la madre forse avrebbe dovuto essere un po' piu' attenta, l'unico che ne esce bene, per me, è il prete che segue il bambino perche' ha dato disponibilità in tutto e per tutto anche senza fargli farei sacramenti.
ora si aspetterà la maggiore età del bambino e li potrà decidere liberamente
Ma perchè cavolo una sposa un semisconosciuto per poi far ricadere sul figli i problemi di qusto tipo. Già si sentono coppie belel unite dopo dopo la separazione il padre straniero ha dato di matto portandosi via i figli, e questa si sposa così??. ma porca vacca, scusa, ho perso le staffe con la tua parente ma cribbio.i danni li paga un bambino.
Streghettasaetta
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

guarda io non esprimo giudizi perche' il tutto è successo prima che conoscessi la famiglia di mio marito, anzi quando li ho conosciuti il bambino era appena nato e gia' il padre era uccel di bosco, l'ho visto due volte sole e non capiva una parola di italiano.clizia ha scritto: Ma perchè cavolo una sposa un semisconosciuto per poi far ricadere sul figli i problemi di qusto tipo. Già si sentono coppie belel unite dopo dopo la separazione il padre straniero ha dato di matto portandosi via i figli, e questa si sposa così??. ma porca vacca, scusa, ho perso le staffe con la tua parente ma cribbio.i danni li paga un bambino.
personalmente mi spiace per il bambino poi non posso andare da mia cognata a dirle di mandare il figlio dallo psicologo, per me le maestre dovevano farsi un po' di cavolo loro e non toccare un argomento spinoso come quello religioso in un bambino che gia' ha qualche problema in famiglia