GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

debiti ed eredità

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

debiti ed eredità

Messaggio da vale77 » 6 feb 2009, 21:59

mettiamo il caso che i miei genitori o i miei suoceri abbiano dilapidato il loro patrimonio, facendo debiti a destra e a manca.
debiti per acquisto di macchine, di case, di mobili e anche qualche fido bancario scoperto.
mettiamo anche che la casa di proprietà sia però garanzia di una fidejiussione e quindi non si sa per quanto ancora ci sarà...
ora, facendo tutte le corna del mondo, mettiamo che la persona titolare dei debiti, ma anche della pensione venga a mancare.
gli eradi potrebbero ereditare con beneficio di inventario.
ma mettiamo che i beni non coprano i debiti..cosa fanno i creditori?
ci sono debiti che si tramandano anche se si eredita con beneficio di inventario o si rinuncia all'eredità?
oppure le banche restano con il loro credito scoperto e arrivederci e grazie?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: debiti ed eredità

Messaggio da kla » 6 feb 2009, 22:11

vale, al momento dell'apertura della successione l'erede deve chiedere l'accettazione con beneficio d'inventario. Entro tot mesi deve esserci l'inventario dei beni e l'eventuale accettazione o rinuncia del'eredità.
Nel momento in cui c'è l'accettazione si ereditano anche tutti i debiti. Questo perché con il termine eredità si indica l’intera "posizione giuridica" di cui era titolare il defunto, quindi sia attività (come immobili, mobili, denaro, titoli…), sia passività (debiti).

Qui trovi l'articolo del codice civile (cerca Sezione II: Del beneficio d'inventario Art. 484 Accettazione col beneficio d'inventario), dove trovi informazioni più precise su tempistiche e procedure

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 feb 2009, 22:11

si può rifiutare l'eredità.
Non so bene quali siano i tempi e i termini ma ho la certezza che si possa fare.
Lo fece una collega di mia sorella perchè alla morte del padre lei rifiutò l'eredità. Lei non lo vedeva da anni e prima fece valutare la sua posizione economica e poi rifiutò. Non è che si rifuta a scatola chiusa.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 7 feb 2009, 8:15

quoto le altre. Basta un atto notarile...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 7 feb 2009, 8:39

grazie.
qs mi rincuora.
quindi non esiste nessun tipo di debito che passa agli eredi anche se rifiutano l'eredità?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 9 feb 2009, 11:36

basta rifiutare l eredità :sorrisoo
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 9 feb 2009, 12:25

l'erdità sia accetta con beneficio di inventario, quindi si decide se conviene accettarla o rifiutarla (nel caso di eredi minori si deve SEMPRE accettare con beneficio di inventario)
Se un erede rifiuta, la quota degli altri aumenta..per cui se l'eredità è in apssivo, atteznione..tutti gli eredi devono rifiutarla, non basta che lo faccia uno solo.
In questo caso l'eredità si devolve allo stato ..che per legge, non paga alcun debito
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”