GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Permesso di soggiorno/cittadinanza

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Permesso di soggiorno/cittadinanza

Messaggio da Franci.uk » 2 feb 2009, 16:59

Giorno.
C'e' qualcuno ben informato sulle questioni di rilascio del permesso di soggiorno?

Al momento siamo in UK, ma il mese prossimo contiamo di trasferirci in Italia per un annetto. Io dovrei ritrasferire la residenza nel nuovo comune e il marito dovrebbe chiedere il permesso di soggiorno (o carta :domanda non ho capito bene che differenza c'e'). Lui e' cittadino americano.
Dovrei richiedere il permesso di soggiorno per motivi di famiglia? O forse mi conviene un permesso per motivi turistici?
Oltre al modulo per la presentazione della domanda per il rilascio del permesso, serve una dichiarazione dei redditi o un certificato penale di buona condotta?

Perche' adesso il marito e' senza occupazione, anche se ha lavorato qui in UK fino allo scorso dicembre. Basta dimostrare di avere il reddito necessario al proprio sostentamento o l'essere sposato ad una cittadina italiana e' sufficiente?

Il rilascio dei certificati penali e' una vera spina nel fianco. E' uno dei motivi per cui non abbiamo ancora provveduto a presentare una domanda per la richiesta della cittadinanza italiana (siamo sposati da 9 anni). Bisogna presentare un certificato di buona condotta per tutti gli stati in cui si e' risieduti. Essendo americano, ma di nascita cinese, servirebbe un certificato per la Cina e tutti gli stati federali americani in cui ha vissuto (troppi!!! forse 8 o 9), oltre al certificato di buona condotta rilasciato a livello federale, piu' Italia e Regno Unito :x:

Forse preferirei affidare le pratiche ad un avvocato. Se c'e' qualcuno in grado di darmi un nome, anche con messaggio privato, sarebbe davvero di aiuto.

Grazie.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Permesso di soggiorno/cittadinanza

Messaggio da sbu » 2 feb 2009, 19:37

hai provato a guardare sul sito della polizia di Stato?
Io sono cittadina tedesca e sono qua per nascita, ma comuqnue quando faccio il rinnovo del permesso di soggiorno devo portare la dichiarazione del datore di lavoro.
Ma la condizione del cittadino comunitario è ben diversa da quella extracomunitaria, visto che gli USA lo sono.
Devi armarti di una pazienza infinita (ma veramente senza fondo) e affrontare la burocrazia italica (Margi ne sa qualcosa......)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 2 feb 2009, 19:51

Grazie Sbu, mi hai ricordato che posso chiedere anche altre cose a Margi...
Devi armarti di una pazienza infinita (ma veramente senza fondo) e affrontare la burocrazia italica (Margi ne sa qualcosa......)
gia' :che_dici ecco perche' la domanda di cittadinanza penso che non la presenteremo mai. Presuppone che uno non abbia mai viaggiato, dovrebbe presentare 12 certificati di buona condotta (che scadono tutti nel giro di 6 mesi)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 feb 2009, 22:53

e poi devi vedere in che comune andrai ad abitare:se l'ufficio stranieri è piccolo riesci a sbrigarti e trovare le persone con cui parlare, se la competenza è di grosse città come Milano c'è da spararsi anche se sei cittadino comunitario.
Mia sorella ha chiesto il permesso di soggiorno illlimitato (marito italiano, come per me) perchè lei perdeva una giornata intera in coda per presentare le carte, mentre io abito in una città più piccola e perdevo solo un paio d'ore.
Nelle esterine non c'è nessuna che ha esperienze extracee?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 3 feb 2009, 22:44

Ciao Franci,
Anche noi ci siamo passati qualche anno fa quando abbiamo vissuto a Padova per un periodo.

Allora, prima di tutto Victor prima di venire in Italia deve chiedere un visto "familiare al seguito" al consolato italiano. Noi non avevamo idea che questo fosse un requisito necessario per poter poi chiedere il permesso di soggiorno e l'abbiamo saputo per puro caso quando siamo andati al consolato per chiedere tutt'altra cosa. Il visto dura un anno.
E gia' questa immagino sia una rogna, anche se immagino ci sia un consolato (o ambasciata) italiano a Londra a cui potete rivolgervi per questo visto e non dovrebbero metterci tanto a rilasciarlo.

Una volta arrivati al comune di residenza, tu devi andare all'anagrafe a richiedere l'iscrizione.
Poi Victor puo' far domanda di permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare. Mi ricordo che all'epoca abbiamo chiesto informazioni alla questura, al comune, alla prefettura ecc. e nessuno sapeva con certezza che tipologia di visto servisse (no comment). Non ricordo nemmeno a che ente siamo poi dovuti andare per questo benedetto visto, penso in prefettura, comunque quando siamo andati allo sportello (per fortuna mia sorella conosceva uno nell'ufficio cosi' ci hanno dato appuntamento invece di fare la coda alle 6 di mattina) io ho dovuto firmare una dichiarazione in cui dicevo che il mio reddito era tot euro e con quelli mi impegnavo a mantenere mio marito (il che non era del tutto vero visto che il mio reddito era molto inferiore alla cifra da me dichiarata...).
Il funzionario allo sportello non sapeva bene nemmeno lui la procedura e gliel'abbiamo praticamente spiegata noi, che eravamo ormai ferratissimi.

Certo che dopo essere passati attraverso la precisissima burocrazia americana per ottenere green card e cittadinanza, la burocrazia italiana sembra un po' una barzelletta... come ti hanno gia' detto, armati di pazienza!!! :incrocini

Noi avevamo anche richiesto tutte le carte per la cittadinanza, che alla fine non sono tantissime anche perche' in Italia non hanno modo di sapere in quanti stati uno ha vissuto, quindi Victor puo' chiedere il certificato penale dello stato di NY e quello in cui e' nato (se e' diverso), non c'e' bisogno che li richieda tutti. In teoria 6 mesi dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno puoi gia' avviare la procedura.

In bocca al lupo!!!
E 2006

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 4 feb 2009, 17:37

Grazie Yoga! In effetti avevamo già visto che serviva il visto di coesione familiare. L'abbiamo scoperto in un sito americano che spiegava per filo e per segno la procedura da seguire, molto meglio del sito del ministero degli esteri you know what I mean :ahaha mi sa che ci toccherà davvero armarmi di tantissimaaaaaaaaaaaaa pazienza.

grazie :bacio

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 feb 2009, 21:09

Franci il visto si chiama proprio "familiare al seguito" (non fa ridere?? come se fosse un'auto :sorrisoo ) ed e' diverso da quello per ricongiungimento familiare. Dipende se il viaggio lo fate insieme o separatamente da quello che ho capito. Guarda anche questo link

http://www.tuttostranieri.it/forum/topi ... PIC_ID=221
E 2006

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 4 feb 2009, 21:38

yoga ha scritto:Franci il visto si chiama proprio "familiare al seguito" (non fa ridere?? come se fosse un'auto :sorrisoo ) ed e' diverso da quello per ricongiungimento familiare. Dipende se il viaggio lo fate insieme o separatamente da quello che ho capito. Guarda anche questo link

http://www.tuttostranieri.it/forum/topi ... PIC_ID=221
cappero, ho provato a cercare "familiare al seguito", "coesione familiare" e ricongiungimento e ho scoperto un mondo di forum, ci credo, la materia è troppo complicata :urka rigrazie :bacio

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 4 feb 2009, 21:50

prima che mi scordi. Stiamo cercando casa, per pura casualità, perchè un impiegato di una agenzia immobiliare me lo ha detto, ho scoperto che se faccio un contratto a breve (si chiama transitorio :domanda ) non posso portarci la residenza...ma è vero? sarebbe un problema per presentare tutta la documentazione di Victor :martello

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 feb 2009, 22:29

Franci.uk ha scritto:prima che mi scordi. Stiamo cercando casa, per pura casualità, perchè un impiegato di una agenzia immobiliare me lo ha detto, ho scoperto che se faccio un contratto a breve (si chiama transitorio :domanda ) non posso portarci la residenza...ma è vero? sarebbe un problema per presentare tutta la documentazione di Victor :martello
Azz! Ho fatto una ricerchina veloce e pare che effettivamente non si possa trasferire la residenza a un indirizzo in cui hai un contratto transitorio, anche se non e' chiarissimo. A questo punto penso che il problema non sia tanto dell'anagrafe (loro non sanno che tipo di contratto hai) ma del padrone di casa che ti puo' appunto impedire di avere li' la residenza per tutelarsi in caso tu voglia rimanere li' piu' a lungo.
Se i tuoi abitano li' vicino potreste trasferire la residenza a casa loro, pensi che sia possibile? E quando vengono i vigili a verificare vi fate trovare li'...
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 feb 2009, 22:30

PS: Ma allora non venite nel New Hampshire???
E 2006

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 4 feb 2009, 22:47

http://www.interno.it
poi vai a immigrazione
c'è tutto scritto.
dove ti trasferirai? inb che città? potrei seguirti io!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 4 feb 2009, 22:51

il contratto di locazione transitoria si può fare x max 18 mesi.

cmq puoi anche stipulare un contratto oprdinario 4anni + 4 e se decidi di andare via comunicarlo al locatore nei termini.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 5 feb 2009, 10:03

yoga ha scritto:PS: Ma allora non venite nel New Hampshire???
il lavoro non è andato, gli hanno chiesto di fare solo un pò di consulenza da casa. Però forse ci sarebbe un'altra possibilità a New Haven. Il prossimo anno, ad ogni modo, lavoro sì, lavoro no, torniamo a NY.
Grazie cara, mi sa che mi conviene trasferire la residenza da mia sorella, oppure fare la gnorri con il padrone di casa :fischia

grazie pure a te, kappa :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 feb 2009, 14:10

Franci.uk ha scritto:
yoga ha scritto:PS: Ma allora non venite nel New Hampshire???
il lavoro non è andato, gli hanno chiesto di fare solo un pò di consulenza da casa. Però forse ci sarebbe un'altra possibilità a New Haven. Il prossimo anno, ad ogni modo, lavoro sì, lavoro no, torniamo a NY.
Grazie cara, mi sa che mi conviene trasferire la residenza da mia sorella, oppure fare la gnorri con il padrone di casa :fischia

grazie pure a te, kappa :sorrisoo
Mi dispiace per il lavoro, ma intanto cosi' vi passate un bell'annetto in Italia!
Sai che a New Haven ho trovato la pizza piu' buona che ho mangiato qui negli USA? Se saremo ancora qui (cosa tutta da vedere!) saremo quasi vicine sia che tu vada li' che a NY!
In bocca al lupo per tutto! :bacio
E 2006

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”