ciao mi chiamo Miriam ho scoperto di essere incinta, sono di 2 mesi.
Lavoro in una ditta e sono assunta a tempo determinato, il contratto scade il 07 Gennaio 2009. Se dico al mio datore di lavoro che aspetto un bambino, può licenziarmi?
Nel mio ufficio c'è un ragazzo che anche lui aveva il contratto a tempo determinato alla scadenza gliel'hanno rinnovato a tempo indeterminato... spero che lo facciano anche a me....
grazie miriam
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Contratto di lavoro a tempo determinato e gravidanza
-
ballerinastellina
- New~GolGirl®

Contratto di lavoro a tempo determinato e gravidanza
Ultima modifica di ely68 il 17 nov 2008, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da forum generico
Motivazione: spostato da forum generico

- el
- Original~GolGirl®

Re: Contratto di lavoro a tempo determinato e gravidanza
ciao cara a me è successa la stessa cosa..
ero a tempo determinato...da molto,appena sn rimasta incinta ho resistito fino alla scadenza dell contratto...ero di 5 mesi,e nn me lo hanno rinnovato,il datore di lavoro mi ha detto lo sospettavo
..
e nn ho mai dato a vederlo...però sai magra la pancia si è iniziata a vedere subito..anche se cercavo di nn farla vedere...
buonafortuna
ero a tempo determinato...da molto,appena sn rimasta incinta ho resistito fino alla scadenza dell contratto...ero di 5 mesi,e nn me lo hanno rinnovato,il datore di lavoro mi ha detto lo sospettavo
e nn ho mai dato a vederlo...però sai magra la pancia si è iniziata a vedere subito..anche se cercavo di nn farla vedere...
buonafortuna
la mia principessinaALICE è nata il30\10\2006alle 17.20 3425kg x52cm GAIAil nostro secondo amore è nato il28\02\2009 alle 22.15 3510kg x53 amore mioalice e gaiavi amosiete tutta la mia vita!
- pato
- Master~GolGirl®

il datore purtroppo è libero di licenziarti in quanto hai appunto un contratto a tempo det.
non so cosa consigliarti.
aspettando a dirlo le possibilità sono 2:
_non ti assume cmq e quindi finisce li,
_ti assume e tu subito dopo gli dici di essere in dolce attesa e lui si sente fregato e tu non credo avrai vita facile.
se invece lo dici adesso ci sono altre 2 possibilità:
_apprezza la sincerità e professionalità,
_ti licenzia alla scadenza del contratto.
forse il meglio sarebbe proprio dirglielo. però mi rendo conto che non è facile, visto che un lavoro serve a tutti, a maggior ragione quando si aspetta un bambino.
non so cosa consigliarti.
aspettando a dirlo le possibilità sono 2:
_non ti assume cmq e quindi finisce li,
_ti assume e tu subito dopo gli dici di essere in dolce attesa e lui si sente fregato e tu non credo avrai vita facile.
se invece lo dici adesso ci sono altre 2 possibilità:
_apprezza la sincerità e professionalità,
_ti licenzia alla scadenza del contratto.
forse il meglio sarebbe proprio dirglielo. però mi rendo conto che non è facile, visto che un lavoro serve a tutti, a maggior ragione quando si aspetta un bambino.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Purtroppo io per esperienza ti dico che molti datori di lavoro se ti fanno un TD e al termine sanno che tu sei incinta è difficile che te lo rinnovino.
Per quanto riguarda il tuo collega, mi spiace dirtelo ma lui è un uomo e non rimane incinta: ho vissuto la tua stessa situazione, per 4 anni ho lavorato in un'azienda con contratti a TD (erano 4 società e ogni 12 mesi a scadenza contratto facevano il giochino di cambiarmi di società), e sapevo anche il perchè: giovane e appena sposata, non aspettavano altro che rimanessi incinta.
Mi sono trovata un altro lavoro e al mio posto hanno assunto un uomo: 6 mesi di TD e poi subito indeterminato... chissà come mai.
Io se fossi in te aspetterei il termine e vedi cosa hanno intenzione di fare, poi se vedi che hanno intenzione di rinnovartelo tu gli dici la verità e vedi come si comportano. Meglio essere onesti prima.

Per quanto riguarda il tuo collega, mi spiace dirtelo ma lui è un uomo e non rimane incinta: ho vissuto la tua stessa situazione, per 4 anni ho lavorato in un'azienda con contratti a TD (erano 4 società e ogni 12 mesi a scadenza contratto facevano il giochino di cambiarmi di società), e sapevo anche il perchè: giovane e appena sposata, non aspettavano altro che rimanessi incinta.
Mi sono trovata un altro lavoro e al mio posto hanno assunto un uomo: 6 mesi di TD e poi subito indeterminato... chissà come mai.
Io se fossi in te aspetterei il termine e vedi cosa hanno intenzione di fare, poi se vedi che hanno intenzione di rinnovartelo tu gli dici la verità e vedi come si comportano. Meglio essere onesti prima.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

ha ragione Boomie.. il tuo collega ha subito avuto il tempo indeterminato perchè è un uomo..ovvio.. una giovane donna sposata o convivente invecec fatica molto di piu'..puo' essereun genio nel suo settore ma avrà TD a lungo cmq... Peccato che il mondo del lavoro sia così.. in bocca al lupo per il piccolo 
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- skander
- Expert~GolGirl®

io purtroppo sono un'altra testimonianza negativa...
Ero di 7 settimane (appena saputo praticamente), ma siccome LA MIA "CAPA" aveva un gran desiderio di maternità non portato a termine, come mi ha visto leggermente ingrossata e che mangiavo come una maiala
mi ha gentilmente detto: "sei incinta? prova a dirmi di no"
io sono stupida e così le ho detto si.
Lei come ha risposto?
"comunque avevo deciso di non rinnovarti il contratto"
con solo 1000 euro di mutuo al mese e una case da finir di costruire e mio marito? muratore.
Non ti dico, mi son sentita morire.
Poi alla fine il piccolo aveva una malformazione e ho anche dovuto abortire.
Insomma, che anno di m***a.
spero però che a te le cose vadano meglio e non tutti i titolari sono teste marce... qualcuno ha anche un po' di cuore, qualcuno....
Ero di 7 settimane (appena saputo praticamente), ma siccome LA MIA "CAPA" aveva un gran desiderio di maternità non portato a termine, come mi ha visto leggermente ingrossata e che mangiavo come una maiala
io sono stupida e così le ho detto si.
Lei come ha risposto?
"comunque avevo deciso di non rinnovarti il contratto"
con solo 1000 euro di mutuo al mese e una case da finir di costruire e mio marito? muratore.
Non ti dico, mi son sentita morire.
Poi alla fine il piccolo aveva una malformazione e ho anche dovuto abortire.
Insomma, che anno di m***a.
spero però che a te le cose vadano meglio e non tutti i titolari sono teste marce... qualcuno ha anche un po' di cuore, qualcuno....
I quattro colori della mia vita