GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
facoltativa dopo il terzo anno!
-
kyra
- Basic~GolGirl®

facoltativa dopo il terzo anno!
L'indennità per astensione facoltativa spetta, indipendentemente dalle condizioni di reddito del richiedente, per un periodo massimo complessivo tra i genitori di sei mesi entro il terzo anno di età del bambino.
In caso di superamento dei sei mesi complessivi tra i genitori (dal compimento dei tre anni e fino a otto anni di età del bambino) l'indennitàè subordinata a determinate condizioni economiche: il reddito individuale del genitore richiedente non deve essere superiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione previsto per l'anno nel quale viene presentata la domanda (per il 2008 questo tetto è pari a 14.401,40 euro).
scusate non capisco bene....
mi aiutate???
questo vuole dire che superati i 3 anni di vita del bimbo (se ho ancora della maternita' facoltativa arretrata) posso stare a casa ed essere pagata al 30%?
io non ho le stipendio che supera i 35.000 lordi! (14000 * 2,5)
baci
In caso di superamento dei sei mesi complessivi tra i genitori (dal compimento dei tre anni e fino a otto anni di età del bambino) l'indennitàè subordinata a determinate condizioni economiche: il reddito individuale del genitore richiedente non deve essere superiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione previsto per l'anno nel quale viene presentata la domanda (per il 2008 questo tetto è pari a 14.401,40 euro).
scusate non capisco bene....
mi aiutate???
questo vuole dire che superati i 3 anni di vita del bimbo (se ho ancora della maternita' facoltativa arretrata) posso stare a casa ed essere pagata al 30%?
io non ho le stipendio che supera i 35.000 lordi! (14000 * 2,5)
baci
- rusc
- Master~GolGirl®

Re: facoltativa dopo il terzo anno!
io so che la facoltativa si può prendere dai 3 agli 8 anni, ma a stipendio zero.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- cleo
- Master~GolGirl®

Dopo i tre anni sei in aspettativa non retribuita.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- bububi
- Basic~GolGirl®

è come ti hanno detto le altre... oltre i tre anni spettano i permessi a zero retribuzione.
inoltre il tetto massimo dei 14.400 euro inoltre non è da moltiplicare per 2,5 è già moltiplicato nel senso che non è 35.000 ma 14.400, questo me lo ha detto la scorsa settimana una espertissima dipendente dell'inps proprio riferito alla facoltativa.
...poi non vorrei sbagliarmi perchè in queste storie non si è mai sicuri...
inoltre il tetto massimo dei 14.400 euro inoltre non è da moltiplicare per 2,5 è già moltiplicato nel senso che non è 35.000 ma 14.400, questo me lo ha detto la scorsa settimana una espertissima dipendente dell'inps proprio riferito alla facoltativa.
...poi non vorrei sbagliarmi perchè in queste storie non si è mai sicuri...
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.
-
diomede
- BigDaddy

Hai diritto alla indennità del 30 % anche dopo i 3 anni se il tuo reddito non supera i 14.401,40 euro.
Almeno così ho capito io.
Ciao
Ciao
- cleo
- Master~GolGirl®

A me non risulta: ho sentito l'INPS per questo motivo e mi hanno detto che il reddito non conta.diomede ha scritto:Hai diritto alla indennità del 30 % anche dopo i 3 anni se il tuo reddito non supera i 14.401,40 euro.
Ciao
-
kyra
- Basic~GolGirl®

quello che ho riportato e' preso dal sito tuttoinps!
boh!
boh!
- cleo
- Master~GolGirl®

IL CONGEDO PARENTALE (astensione facoltativa)
Nei primi otto anni di vita del bambino il padre e la madre, lavoratori dipendenti, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro anche contemporaneamente, ma per un periodo complessivo non superiore agli 11 mesi.
In caso di adozione o affidamento i genitori possono utilizzare il congedo parentale entro gli otto anni dal momento dell’ingresso in famiglia e non oltre il compimento della maggiore età del figlio adottivo.
Il padre può usufruire del congedo anche nel periodo di astensione obbligatoria o dei congedi per allattamento della madre.
La legge, a partire dal 1° gennaio 2007, ha previsto anche per le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla Gestione separata (lavoratrici a progetto e collaboratrici coordinate e continuative) che non siano titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, la possibilità di usufruire di un congedo parentale di 3 mesi entro il primo anno di vita del bambino.
Anche le lavoratrici autonome possono usufruire del congedo parentale, ma solo per tre mesi entro il primo anno di età del bambino e con l'obbligo di astensione dal lavoro. Ai padri lavoratori autonomi non è riconosciuto il diritto al congedo parentale.
QUANTO SPETTA
L'indennità, pari al 30% dello stipendio o della retribuzione "convenzionale", spetta per un periodo massimo, complessivo tra i genitori, di sei mesi, entro il terzo anno di età del bambino (in caso di adozione o affidamento, entro tre anni dall'ingresso in famiglia).
In caso di superamento dei sei mesi e dal compimento del terzo anno fino agli otto anni di età del bambino, l'indennità spetta a condizione che il reddito individuale del genitore richiedente non superi due volte e mezzo l'importo del trattamento minimo pensionistico in vigore a quella data (per il 2008 questo tetto è pari a 14.401,40 euro).
La domanda va presentata all’Inps e al datore di lavoro. I moduli sono disponibili presso gli uffici Inps e sul sito dell’Istituto http://www.inps.it, nella sezione “moduli”).
Tratto dal sito http://www.inps.it
Leggendo qui sembra effettivamente che dopo i tre anni di vita del bambino, spetta cmq il 30% a condizione di non superare 14.401,40 € per ogni singolo genitore richiedente.
Ma io ho sentito l'INPS perché ho una cliente la cui dipendente ha preso maternità facoltativa e il figlio ha sei anni e il responsabile mi ha espressamente detto che NON conta il reddito, dopo i tre anni NON si viene pagati.
A questo punto mi sorge un dubbio amletico..........mi viene voglia di andare all'INPS e prendere per il collo il Sig. B.......I con cui ho parlato poco tempo fa e vedere il da farsi.

Nei primi otto anni di vita del bambino il padre e la madre, lavoratori dipendenti, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro anche contemporaneamente, ma per un periodo complessivo non superiore agli 11 mesi.
In caso di adozione o affidamento i genitori possono utilizzare il congedo parentale entro gli otto anni dal momento dell’ingresso in famiglia e non oltre il compimento della maggiore età del figlio adottivo.
Il padre può usufruire del congedo anche nel periodo di astensione obbligatoria o dei congedi per allattamento della madre.
La legge, a partire dal 1° gennaio 2007, ha previsto anche per le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla Gestione separata (lavoratrici a progetto e collaboratrici coordinate e continuative) che non siano titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, la possibilità di usufruire di un congedo parentale di 3 mesi entro il primo anno di vita del bambino.
Anche le lavoratrici autonome possono usufruire del congedo parentale, ma solo per tre mesi entro il primo anno di età del bambino e con l'obbligo di astensione dal lavoro. Ai padri lavoratori autonomi non è riconosciuto il diritto al congedo parentale.
QUANTO SPETTA
L'indennità, pari al 30% dello stipendio o della retribuzione "convenzionale", spetta per un periodo massimo, complessivo tra i genitori, di sei mesi, entro il terzo anno di età del bambino (in caso di adozione o affidamento, entro tre anni dall'ingresso in famiglia).
In caso di superamento dei sei mesi e dal compimento del terzo anno fino agli otto anni di età del bambino, l'indennità spetta a condizione che il reddito individuale del genitore richiedente non superi due volte e mezzo l'importo del trattamento minimo pensionistico in vigore a quella data (per il 2008 questo tetto è pari a 14.401,40 euro).
La domanda va presentata all’Inps e al datore di lavoro. I moduli sono disponibili presso gli uffici Inps e sul sito dell’Istituto http://www.inps.it, nella sezione “moduli”).
Tratto dal sito http://www.inps.it
Leggendo qui sembra effettivamente che dopo i tre anni di vita del bambino, spetta cmq il 30% a condizione di non superare 14.401,40 € per ogni singolo genitore richiedente.
Ma io ho sentito l'INPS perché ho una cliente la cui dipendente ha preso maternità facoltativa e il figlio ha sei anni e il responsabile mi ha espressamente detto che NON conta il reddito, dopo i tre anni NON si viene pagati.
A questo punto mi sorge un dubbio amletico..........mi viene voglia di andare all'INPS e prendere per il collo il Sig. B.......I con cui ho parlato poco tempo fa e vedere il da farsi.
- Lorena
- Master~GolGirl®

Scusate ma questa frase cosa significa? Perchè "superamento dei 6 mesi"? Non sono *al massimo* 6 mesi?cleo ha scritto:In caso di superamento dei sei mesi e dal compimento del terzo anno fino agli otto anni di età del bambino
Cioè io calcolavo 6 mesi in tutto, fino agli 8 anni del bambino....
non è così?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- claudia@
- Master~GolGirl®

si infattiLorena ha scritto:Scusate ma questa frase cosa significa? Perchè "superamento dei 6 mesi"? Non sono *al massimo* 6 mesi?cleo ha scritto:In caso di superamento dei sei mesi e dal compimento del terzo anno fino agli otto anni di età del bambino
Cioè io calcolavo 6 mesi in tutto, fino agli 8 anni del bambino....
non è così?
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
-
diomede
- BigDaddy

I mesi di astensione per i genitori sono in tutto 13 perchè si intende 6 mesi per la mamma e 6 +1 mese per il papà.
C
C
-
diomede
- BigDaddy

ci siamo pure noi
- bububi
- Basic~GolGirl®

si i mesi di astensione aumentano in questo caso e nei casi di "genitore solo" (per vari motivi).diomede ha scritto:I mesi di astensione per i genitori sono in tutto 13 perchè si intende 6 mesi per la mamma e 6 +1 mese per il papà.
C
anche a me come a cleo una tipa dell'inps che dicono sia espertissima ha detto che il 30% spetta solo fino a tre anni.
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.
- Lorena
- Master~GolGirl®

No ma quello che voglio dire è che da quella frase sembra che se si superano i 6 mesi si possa comunque stare a casa senza retribuzione fino agli 8 anni...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»