GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Part-time dopo astensione obbligatoria
- gattina
- Active~GolGirl®

Part-time dopo astensione obbligatoria
Volevo sapere se qualcuna ha usufruito (se si puó fare) del part-time dopo l'astensione obbligatoria dal lavoro, o se, visto che chi lavora 08 h al giorno ha 2h di permesso fino al 1^ anno di vita del bimbo, alla fine non vale molto la pena. Stavo pensando al prt-time chidendomi se vlga la pena perché in astensione facoltativa il 30% dello stipendio potrebbe essere pochino, mentre con il part-time da quel che so si guadagna piú del 50%. Ma il periodo dei "permessi per l'allattamento" (cioé 2 h in meno fino al 1^ anno di vita) quanto sono retribuiti?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- pato
- Master~GolGirl®

Re: Part-time dopo astensione obbligatoria
le 2 ore sono esattamente calcolate come paga oraria. esempio molto semplicistico, se tu prendi 10 euro a ora, se stai al lavoro 8 ore ne prendi 80.. se invece fai le 2 ore di allattamento ne prendi 80 lo stesso!!!!
ricordati però che se sfori dalle 6 ore non è calcolato straordinario.. e se per qualche motivo non ne usufruisci sono 2 ore perse. non si accumulano.
ricordati però che se sfori dalle 6 ore non è calcolato straordinario.. e se per qualche motivo non ne usufruisci sono 2 ore perse. non si accumulano.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- gattina
- Active~GolGirl®

Quindi val la pena farle tutte, altrimenti é come "straordinario non retribuito", sono ore regalate... Ho letto che si possono anche cumulare ad es. io pensavo = 2h/girno x 05 gg = 10 Te ne fai 08 tutte insieme saltando un giorno di lavoro (cioé lavorando 04 gg a sett. x 08 h anziché 5) e ti porti le 02 h residue la settimana seguente, cosí la sett. seguente ne hai 10+02 e lavori (salvo variazioni delle norme che ho letto io) 03 gg x 08 h + 01 g x 04 h. WOW !!
Se cosí fosse, i ll part-time avrebbe senso fino a un certo punto (dipense sempre dalle situazioni). Oggi passo all'INPS per la maternitá flessibile (obbligatoria nma 1+4 anziché 2+3) e se ci risco chiedo anche qualcosa al riguardo, grazie pato !!!
Se cosí fosse, i ll part-time avrebbe senso fino a un certo punto (dipense sempre dalle situazioni). Oggi passo all'INPS per la maternitá flessibile (obbligatoria nma 1+4 anziché 2+3) e se ci risco chiedo anche qualcosa al riguardo, grazie pato !!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

non si cumulano mai.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Cinf@
- Active~GolGirl®

Io ho usufruito dei permessi per l'allattamento fino al compimento del 1° anno.
Se lavori meno di sei ore hai diritto a 1 ora al giorno, dalle 6 ore in su hai diritto a 2 ore.
Lo paga è la stessa delle ore lavorate, solo che i soldi li mette l'Inps e non il datore di lavoro.
Non si cumulano.
Se lavori meno di sei ore hai diritto a 1 ora al giorno, dalle 6 ore in su hai diritto a 2 ore.
Lo paga è la stessa delle ore lavorate, solo che i soldi li mette l'Inps e non il datore di lavoro.
Non si cumulano.
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)
- gattina
- Active~GolGirl®