GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Chiedere i danni all'Enel
- silvia78
 - Expert~GolGirl®

Chiedere i danni all'Enel
Buongiorno a tutte!
Sono reduce da un fine settimana da incubo... temporali a catena uno peggio dell'altro (pioggia a secchiate e chicci di grandine enormi) che nell'ordine mi hanno allagato casa, rotto un sacco di tegole e allagato la soffitta, rovinato la macchina e devastato l'ingresso dove c'erano un sacco di scatoloni e cose imballate che adesso sono da buttare (stiamo organizzando il trasloco)...
Ma il guaio più grande è stato probabilmente il blackout... Nel primo pomeriggio di sabato è andata via la luce... tra parentesi ero appena tornata dalla spesa, era quasi un mese che avevo il frigo vuoto e finalmente mi ero decisa a fare un po' di scorta per le prossime settimane...
Dopo la prima ora abbiamo chiamato il numero verde Enel... una voce registrata diceva che sapevano dell'esistenza del danno e che stavano provvedendo a sistemare il tutto... entro le 17.00 ripristineremo il servizio... poi entro le 19... le 21.45... mezzanotte... le 4 del mattino... e via dicendo... tutta la notte e tutta la giornata di ieri... e poi di nuovo a letto senza luce... una continua presa in giro e l'impossibilità di parlare con qualcuno... stamattina finalmente è tornata la luce...
Ho dovuto buttare nella spazzatura secondo un rapido calcolo 80 euro di spesa... senza contare che io, mio marito e la nostra bimba di un anno abbiamo trascorso gli ultimi due giorni al buio (casa mia non è per niente luminosa e già nel pomeriggio avevamo candele accese ovunque) ma soprattutto praticamente senza acqua... non c'è pressione e di conseguenza abbiamo una cisterna e un motore per l'acqua corrente... senza dai rubinetti scende solo un filo d'acqua... e ovviamente la poca acqua che c'era era fredda visto che la caldaia non poteva funzionare...
Insomma, un disastro...
Qui intorno c'erano solo due zone senza luce... dove vivo io sono rimaste coinvolte nel disastro più o meno una trentina di famiglie...
Da dove arrivano i tecnici Enel? Quanti sono? Possibile che non lavorino di sabato e domenica o di notte?
E' normale lasciare senza corrente per più di 36 ore gli utenti?
I miei vicini fino a ieri parlavano di denunce e petizione da firmare ma oggi che è tornata la luce hanno già dimenticato... io invece preferirei fare qualcosa...

Posso chiedere i danni all'Enel? A qualcuna di voi è mai successo? C'è un modo per contattare qualcuno che non sia una voce registrata?
Preciso che i miei vicini facevano a turno dove sapevano con sicurezza che c'era il guasto (già era successa diversi anni fa una cosa simile quando noi ancora non vivevamo qui) aspettando i tecnici... e nessuno si è presentato fino a stamattina... Non era nostro diritto avere un'assistenza un po' più rapida?

Sono reduce da un fine settimana da incubo... temporali a catena uno peggio dell'altro (pioggia a secchiate e chicci di grandine enormi) che nell'ordine mi hanno allagato casa, rotto un sacco di tegole e allagato la soffitta, rovinato la macchina e devastato l'ingresso dove c'erano un sacco di scatoloni e cose imballate che adesso sono da buttare (stiamo organizzando il trasloco)...
Ma il guaio più grande è stato probabilmente il blackout... Nel primo pomeriggio di sabato è andata via la luce... tra parentesi ero appena tornata dalla spesa, era quasi un mese che avevo il frigo vuoto e finalmente mi ero decisa a fare un po' di scorta per le prossime settimane...
Dopo la prima ora abbiamo chiamato il numero verde Enel... una voce registrata diceva che sapevano dell'esistenza del danno e che stavano provvedendo a sistemare il tutto... entro le 17.00 ripristineremo il servizio... poi entro le 19... le 21.45... mezzanotte... le 4 del mattino... e via dicendo... tutta la notte e tutta la giornata di ieri... e poi di nuovo a letto senza luce... una continua presa in giro e l'impossibilità di parlare con qualcuno... stamattina finalmente è tornata la luce...
Ho dovuto buttare nella spazzatura secondo un rapido calcolo 80 euro di spesa... senza contare che io, mio marito e la nostra bimba di un anno abbiamo trascorso gli ultimi due giorni al buio (casa mia non è per niente luminosa e già nel pomeriggio avevamo candele accese ovunque) ma soprattutto praticamente senza acqua... non c'è pressione e di conseguenza abbiamo una cisterna e un motore per l'acqua corrente... senza dai rubinetti scende solo un filo d'acqua... e ovviamente la poca acqua che c'era era fredda visto che la caldaia non poteva funzionare...
Insomma, un disastro...
Qui intorno c'erano solo due zone senza luce... dove vivo io sono rimaste coinvolte nel disastro più o meno una trentina di famiglie...
Da dove arrivano i tecnici Enel? Quanti sono? Possibile che non lavorino di sabato e domenica o di notte?
E' normale lasciare senza corrente per più di 36 ore gli utenti?
I miei vicini fino a ieri parlavano di denunce e petizione da firmare ma oggi che è tornata la luce hanno già dimenticato... io invece preferirei fare qualcosa...
Posso chiedere i danni all'Enel? A qualcuna di voi è mai successo? C'è un modo per contattare qualcuno che non sia una voce registrata?
Preciso che i miei vicini facevano a turno dove sapevano con sicurezza che c'era il guasto (già era successa diversi anni fa una cosa simile quando noi ancora non vivevamo qui) aspettando i tecnici... e nessuno si è presentato fino a stamattina... Non era nostro diritto avere un'assistenza un po' più rapida?
Emma 18/06/2007 - Gaia 19/10/2012 
						- federica
 - Master~GolGirl®

Re: Chiedere i danni all'Enel
A QUANTO NE SO LA DOMANDA DI RISARCIMENTO VA FATTA ENTRO 30 GG DAL BLACK OUT, CHE DEVE ESSERE STATO SUPERIORE A 90 MINUTI.
PENSO CHE SUI SITI DEI VARI ENTI A FAVORE DEI CONSUMATORI (Codacons, Adoc, Adusbef e Federconsumatori) CI SIANO DEI LINK O DEI MODULI APPOSITI DA SCARICARE.
CHE INKAVOLATURA PERO'!!!
EDITO
HO GUARDATO SUL WEB E TROVATO DELLE INFO SUL BLACK OUT DEL 2003 CHE COINVOLSE TUTTA ITALIA.
BE', GIA' ALLORA L'ENEL DISSE CHE NON ERA STATA COLPA SUA, RISPONDENDO COSì:
"...le cause dell'interruzione della fornitura di energia elettrica del 28.09.03 sono riconducibili a eventi di natura eccezionale del tutto estranei ai nostri impianti e, comunque, a noi non imputabili.
Pertanto, pur spiacenti per il disagio subito, non possiamo che escludere qualsiasi nostra responsabilità in merito all'accaduto, anche in considerazione di quanto previsto contrattualmente.
Fermo quanto sopra, le precisiamo che le delivere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas come, peraltro, le precedenti Carte del servizio elettrico, non prevedono l'indennizzo automatico/forfetario -- pari a € 25,82 per i clienti domestici -- per l'interruzione della fornitura. Al riguardo, desideriamo sottolinearle che anche la stessa Autorità, con un comunicato stampa del 2.10.2003, ha chiarito che non è dovuto alcun indennizzo automatico per il caso in oggetto".
IL RIMBORSO QUINDI E' PARI A 25,82 EURO

Secondo l'Aduc gli utenti rimasti senza elettricita' possono chiedere un risarcimento danni di 25,82 euro. Lo prevede esplicitamente la "Carta del Servizio elettrico" dell'Enel (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/le...ra.php?id=49163): in caso di interruzione del servizio per guasto oltre i 90 minuti, il gestore dell'erogazione deve corrispondere a ogni utente l'importo di euro 25,82 da accreditare sulla bolletta successiva.
La richiesta di risarcimento danni si puo' scaricare dal sito http://www.aduc.it/dyn/sosonline/mo...hp?Scheda=40178 e deve essere inviata entro 28 giorni dal guasto.

PENSO CHE SUI SITI DEI VARI ENTI A FAVORE DEI CONSUMATORI (Codacons, Adoc, Adusbef e Federconsumatori) CI SIANO DEI LINK O DEI MODULI APPOSITI DA SCARICARE.
CHE INKAVOLATURA PERO'!!!
EDITO
HO GUARDATO SUL WEB E TROVATO DELLE INFO SUL BLACK OUT DEL 2003 CHE COINVOLSE TUTTA ITALIA.
BE', GIA' ALLORA L'ENEL DISSE CHE NON ERA STATA COLPA SUA, RISPONDENDO COSì:
"...le cause dell'interruzione della fornitura di energia elettrica del 28.09.03 sono riconducibili a eventi di natura eccezionale del tutto estranei ai nostri impianti e, comunque, a noi non imputabili.
Pertanto, pur spiacenti per il disagio subito, non possiamo che escludere qualsiasi nostra responsabilità in merito all'accaduto, anche in considerazione di quanto previsto contrattualmente.
Fermo quanto sopra, le precisiamo che le delivere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas come, peraltro, le precedenti Carte del servizio elettrico, non prevedono l'indennizzo automatico/forfetario -- pari a € 25,82 per i clienti domestici -- per l'interruzione della fornitura. Al riguardo, desideriamo sottolinearle che anche la stessa Autorità, con un comunicato stampa del 2.10.2003, ha chiarito che non è dovuto alcun indennizzo automatico per il caso in oggetto".
IL RIMBORSO QUINDI E' PARI A 25,82 EURO
Secondo l'Aduc gli utenti rimasti senza elettricita' possono chiedere un risarcimento danni di 25,82 euro. Lo prevede esplicitamente la "Carta del Servizio elettrico" dell'Enel (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/le...ra.php?id=49163): in caso di interruzione del servizio per guasto oltre i 90 minuti, il gestore dell'erogazione deve corrispondere a ogni utente l'importo di euro 25,82 da accreditare sulla bolletta successiva.
La richiesta di risarcimento danni si puo' scaricare dal sito http://www.aduc.it/dyn/sosonline/mo...hp?Scheda=40178 e deve essere inviata entro 28 giorni dal guasto.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
						- Pollon_z
 - Silver~GolGirl®

silvia anche io ero a biella, noi siamo stati senza corrente dalle 6 del mattino fino alle 12.30!
abbiamo chiamato l'enel ma non rispondeva mai nessuno.. la mia avicina aveva pure il freezer pieno di roba

abbiamo chiamato l'enel ma non rispondeva mai nessuno.. la mia avicina aveva pure il freezer pieno di roba
 OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
						- silvia78
 - Expert~GolGirl®

Grazie mille Federica! Dai link non riesco a entrare ma adesso vado direttamente sul sito dell'aduc...
25 euro?? Assurdo... il temporale non è colpa loro lo capisco, ma la poca tempestività nel sistemare gli impianti direi di sì!
Ci sono voluti 2 minuti di orologio all'"omino" per risistemare tutto stamattina... 2 minuti!!! Era un tecnico da solo con un altro che è rimasto a guardare... E io continuo a chiedermi perchè non è venuto nessuno prima...

Pollon_z davvero anche a Biella ci sono stati problemi? Io ho suocera e diversi amici che sono rimasti al buio una mezz'ora e basta... Per quanto ne so anche a Cossato e Valdengo ci sono state un paio di interruzioni ma tutto è durato poco... qui invece...

Io abito a Vigliano... nella zona più sfigata di Vigliano direi!

25 euro?? Assurdo... il temporale non è colpa loro lo capisco, ma la poca tempestività nel sistemare gli impianti direi di sì!
Ci sono voluti 2 minuti di orologio all'"omino" per risistemare tutto stamattina... 2 minuti!!! Era un tecnico da solo con un altro che è rimasto a guardare... E io continuo a chiedermi perchè non è venuto nessuno prima...
Pollon_z davvero anche a Biella ci sono stati problemi? Io ho suocera e diversi amici che sono rimasti al buio una mezz'ora e basta... Per quanto ne so anche a Cossato e Valdengo ci sono state un paio di interruzioni ma tutto è durato poco... qui invece...
Io abito a Vigliano... nella zona più sfigata di Vigliano direi!
						- Dubbiosa
 - Bronze~GolGirl®

lascia stare va..che io sono stata quasi 14 giorni senza corrente  

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
						- federica
 - Master~GolGirl®

PERCHE' GIOCANDO SUL FATTO CHE RISARCISCONO 25 EURO SOLO A CHI LI CHIEDE (E MANCO A TUTTI) AVRANNO CALCOLATO CHE COSTAVA MENO ASPETTARE LE EVENTUALI RICHIESTE DI DANNI PIUTTOSTO CHE CHIEDERE AD UN TECNICO DI INTERVENIRE IN ORARIO STRAORDINARIO.silvia78 ha scritto:Grazie mille Federica! Dai link non riesco a entrare ma adesso vado direttamente sul sito dell'aduc...
Ci sono voluti 2 minuti di orologio all'"omino" per risistemare tutto stamattina... 2 minuti!!! Era un tecnico da solo con un altro che è rimasto a guardare... E io continuo a chiedermi perchè non è venuto nessuno prima...![]()
QUESTO E' IL PRIMO PENSIERO CHE MI VIENE.
POI SICCOME LA ZONA COLPITA E' STATA MOLTO AMPIA A QUANTO PARE (ANCHE A TORINO E' VENUTO GIU' IL FINIMONDO) PUO' ESSERE CHE NON AVESSERO ABBASTANZA TECNICI PER COPRIRE I VARI GUASTI.
PERO' A QUEL PUNTO NON DOVEVANO DARE DEGLI ORARI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
						- silvia78
 - Expert~GolGirl®

Lo penso anch'io... però è davvero la presa in giro che infastidisce... hanno continuato per un giorno e mezzo a cambiare messaggio al numero verde dicendo che stavano lavorando e avrebbero riattivato il servizio entro al massimo le due ore successive...federica ha scritto:
PERCHE' GIOCANDO SUL FATTO CHE RISARCISCONO 25 EURO SOLO A CHI LI CHIEDE (E MANCO A TUTTI) AVRANNO CALCOLATO CHE COSTAVA MENO ASPETTARE LE EVENTUALI RICHIESTE DI DANNI PIUTTOSTO CHE CHIEDERE AD UN TECNICO DI INTERVENIRE IN ORARIO STRAORDINARIO.
QUESTO E' IL PRIMO PENSIERO CHE MI VIENE.
POI SICCOME LA ZONA COLPITA E' STATA MOLTO AMPIA A QUANTO PARE (ANCHE A TORINO E' VENUTO GIU' IL FINIMONDO) PUO' ESSERE CHE NON AVESSERO ABBASTANZA TECNICI PER COPRIRE I VARI GUASTI.
PERO' A QUEL PUNTO NON DOVEVANO DARE DEGLI ORARI.
						- silvia78
 - Expert~GolGirl®

14 giorni??? Non oso pensare!Dubbiosa ha scritto:lascia stare va..che io sono stata quasi 14 giorni senza corrente![]()
Ma sempre per danni a seguito di un temporale? E hai chiesto un risarcimento danni? A me solo due giorni sono sembrati un'eternità!
						- Dubbiosa
 - Bronze~GolGirl®

no, non per un temporale ma perchè secondo loro mancavano alcuni dati al contratto e al posto di avvisarmi e chiedermeli hanno pensato bene di staccare senza preavviso il tutto. Dopo 13 giorni passati al buio (e io ho perfino le tapparelle elettriche, per cui ero proprio nell'oscurità più totale) continuando a rimandargli documenti che non andavano mai bene quando mi son rotta le b@lle e ho minacciato di procedere SERIAMENTE per vie legali nel giro di due ore la corrente è tornata..magia!
Adesso sto solo aspettando che passi l'estate per cambiare gestore..

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
						- silvia78
 - Expert~GolGirl®

Incredibile... ad aggiustare i guasti ci mettono due giorni ma a togliere la corrente per cavolate un secondo!!Dubbiosa ha scritto:no, non per un temporale ma perchè secondo loro mancavano alcuni dati al contratto e al posto di avvisarmi e chiedermeli hanno pensato bene di staccare senza preavviso il tutto. Dopo 13 giorni passati al buio (e io ho perfino le tapparelle elettriche, per cui ero proprio nell'oscurità più totale) continuando a rimandargli documenti che non andavano mai bene quando mi son rotta le b@lle e ho minacciato di procedere SERIAMENTE per vie legali nel giro di due ore la corrente è tornata..magia!
						- Pollon_z
 - Silver~GolGirl®

io stavo su ad oropa dove ho la casa...silvia78 ha scritto: Pollon_z davvero anche a Biella ci sono stati problemi? Io ho suocera e diversi amici che sono rimasti al buio una mezz'ora e basta... Per quanto ne so anche a Cossato e Valdengo ci sono state un paio di interruzioni ma tutto è durato poco... qui invece...![]()
tra acqua, fulmini e saette pure niente corrente
ma ci sono abituata li ogni tanto va via il telefono e la telecom impiega minimo una settimana a ripristinare il tutto
						- Pollon_z
 - Silver~GolGirl®

in negozio ho sorgenia e mi trovo beneDubbiosa ha scritto: