GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

somministrazione farmaci nelle scuole

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

somministrazione farmaci nelle scuole

Messaggio da ZIZOU » 19 mar 2008, 13:07

ieri sera dopo una riunione con le maestre c'è stato detto:"per qlsiasi motivo , nn possiamo somministrare farmaci ai bambini"..
parliamo di farmaci salvavita... mio figlio insieme ad altri 2 nella sua classe (asilo) hanno delle allergie alimentari e asmatiche, volevamo lasciare un farmaco salvavita alle maestre (visto che nella scuola non esiste un presidio medico) nel caso dovesse succedere qlcosa, all'improvviso, di brutto...
ci è stato riconsegnato il kit contenente uno spray+ confetti al cortisone...
ora siccome mi sembra così strano che una cosa così seria venga sottovalutata, vorrei fare tutto l'impossibile per avere chiarimenti in merito...
qlcuna di voi sa come si procede in questo caso? grazie per il vostro aiuto :bacio
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: somministrazione farmaci nelle scuole

Messaggio da ste81 » 19 mar 2008, 13:41

non so come aiutarti.. da noi al nido i salvavita li danno.. io dovevo dare ad Ale delle medicine per il reflusso ma mi hanno detto che non possono dare medicine tranne che quelle salvavita con regolare prescrizione del pediatra. prova a chiedere all'ufficio scuole del comune!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 mar 2008, 13:48

Non possono rifiutarsi se sono farmaci salvavita e vengono dati dietro prescrizione pediatrica, parlane con la tua asl.

Al massimo vi faranno firmare un foglio in cui dichiarate che avete spiegato agli insegnati come somministare i farmaci e li esonerate, in ogni caso, da qualsiasi responsabilità..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 mar 2008, 14:14

Che io sappia ci vuole l'autorizzazione scritta del pediatra. Ma non del vostro di famiglia. Dovrebbe essercene uno dell'asl a cui fa riferimento la scuola. non so di preciso ma è più o meno così; prova a chiedere alle maestre o alla direttrice didattica (se la scuola è statale).
Comunque è vero, le maestre non possono dare farmaci se non in casi gravi e dietro esplicita autorizzazione scritta
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 19 mar 2008, 20:52

grazie... cercherò di informarmi alle asl... l'asilo cmque è comunale però credo che le leggi parlino in generale per tutte le scuole in genere
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 20 mar 2008, 11:53

ZIZOU ha scritto:grazie... cercherò di informarmi alle asl... l'asilo cmque è comunale però credo che le leggi parlino in generale per tutte le scuole in genere
Se l'asilo è comunale la figura a cui fare riferimento è il pedagogista del Quartiere. Almeno a Bologna funziona così :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”