GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto per rinegoziare il mutuo!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Aiuto per rinegoziare il mutuo!

Messaggio da Sofia74 » 11 mar 2008, 16:01

Ciao a tutte, spero d'aver messo il post nella sezione giusta.
Mi date un consiglio per il mio mututo per favore?
L'ho aperto con L'unicredit - banca per la casa 2 anni fa. Tasso variabile!
Partivamo con una rata mensile di 750 euro circa, per arrivare ad una rata di 980 euro a fine febbraio :urka
Basta............è troppo, davvero! Non ce la si fa!
Il mio stipendio parte tutto per il mutuo e la minima cifra restante per la macchina. Poi si campa con lo stipendio di mio marito, ma nn si riesce a mettere via una cippa di niente!
Mi è stato consigliato da amici di rinegoziare il mutuo , passando da tasso variabile a fisso e allungando di qualche anno (5) il mutuo.
In questo modo la rata mensile sarebbe inferiore e con il tasso fisso sarebbe sempre quella senza rischiare ulteriori rialzi (anche perchè ho i miei dubbi che il tasso possa scendere così tanto da tornare come prima)

Ho chiamato la banca ed ho chiesto informazioni. La signorina al telefono mi ha consigliato di evitare questa mossa perchè allungando gli anni di mutuo sarebbe come se iniziassi a pagarlo da capo (pagando per primi gli interessi) e poi mi ha anche consigliato di nn pasare da variabile a fisso perchè cmq i tassi sono destinati a scendere e il variabile è sempre il più conveniete perchè gli interessi sono più bassi.
Mi ha consigliato di tener duro ancora un paio d'anni che poi aumentando il capitale e diminuendo gli interessi andrei a pagare meno ancora.

Io nn me ne intendo, so solo che una rata così alta come quella che abbiamo ora è davvero troppo per noi.
Non so che fare. Tirare così per altri due anni è dura.
La signora della banca mi ha detto che lei rinuncerebbe ad altro ma nn cambierebbe la situazione del mutuo.
Ma io mi chiedo a cos'altro potremmo rinunciare dato che abbiamo rinunciato a tutto per pagare mutuo ecc.....

Mi aiutate per favore. Mi date un consiglio su cosa fare e mi spiegate bene come funzionano i tassi e tutto quello che concerne il mutuo in generale?
Voi cosa fareste?

grazie mille per l'aiuto :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Aiuto per rinegoziare il mutuo!

Messaggio da Sofia74 » 12 mar 2008, 14:36

Non c'è proprio nessuno? :domanda :buuu
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 12 mar 2008, 14:37

è vero,se lo cambi adesso che l'hai aperto da così poco, andando ad allungare ricominceresti a pagare gli interessi, senza contare che per rinegoziare il mutuo devi comunque rifare un'atto notarile (calcola circa 2000 euro, anche se va in base alla cifra erogata)

fra fisso e variabile io rimango al variabile, infatti si parla tanto di quanto siano aumentati i mutui.. nessuno dice però che chi 4 anni fa ha aperto un mutuo variabile e chi un fisso in questi 4 anni il variabile ha cmq pagato meno.e anche adesso i tassi sono leggermente inferiori a quello che 4 anni fa proponevano per un fisso.
poi c'è da dire che con i tassi variabili così alti, è difficile spuntare un buon fisso, soprattutto se la durata si aggira sui 25 anni.

il discorso fondamentale secondo me è se ce la fate a pagare o siete proprio presi per il collo. se ce la fate ancora resistete, se non ce la fate più l'unico consiglio che posso darti è rinegoziare e farlo a rata fissa, durata variabile.
io il fisso, OGGI(con la situazone di adesso, tassi e crollo borse), non lo farei proprio.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 mar 2008, 15:43

Grazie pato.
Dunque, si, siamo abbastanza presi per il collo! per noi quasi 1000 euro di mutuo è una somma davvero eccessiva.
Cmq la Banca mi ha spegato che nn ci sono spese notarili ne altro.

Ma cosa vuol dire durata variabile?

elivero
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elivero » 12 mar 2008, 16:34

Ciao, scusa forse arrivo tardi.... ma ci provo.
Io con banca per la casa avevo stipulato un mutuo variabile con rata mensile 1200 eur. Il mese scorso eravamo arrivati a 1780..... :bomba non ce la facevo davvero più. Ho rinegoziato in fisso e ti assicuro che non me ne può fregare di meno se poi il variabile si abbassa perchè tanto in 20 anni hai voglia quello che può succedere. Ti dirò di più ho rinegoziato in fisso, non ho cambiato il numero di anni residui e comunque mi è venuta una rata più basa... per un discorso complesso di quota capitale e quota interessi. Dal mio punto di vista ti consiglio di prendere un appuntamento e farti fare un preventivo. Io dormo molto meglio da quando ho la rata fissa, mi sono pentita di non averlo fatto subito.
Spero di esserti stata d'aiuto se hai bisogno di altre info chiedimi pure.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 mar 2008, 16:47

elivero ha scritto:Ciao, scusa forse arrivo tardi.... ma ci provo.
Io con banca per la casa avevo stipulato un mutuo variabile con rata mensile 1200 eur. Il mese scorso eravamo arrivati a 1780..... :bomba non ce la facevo davvero più. Ho rinegoziato in fisso e ti assicuro che non me ne può fregare di meno se poi il variabile si abbassa perchè tanto in 20 anni hai voglia quello che può succedere. Ti dirò di più ho rinegoziato in fisso, non ho cambiato il numero di anni residui e comunque mi è venuta una rata più basa... per un discorso complesso di quota capitale e quota interessi. Dal mio punto di vista ti consiglio di prendere un appuntamento e farti fare un preventivo. Io dormo molto meglio da quando ho la rata fissa, mi sono pentita di non averlo fatto subito.
Spero di esserti stata d'aiuto se hai bisogno di altre info chiedimi pure.
Si, si, mi sei stata d'aiuto :bacio
Ma anche tu hai l'UNICREDIT?

Ho chiamato per chiedere informazioni su come fare per rinegoziare il mutuo e l'addetta mi ha inviato via mail un modulo da compilare e da spedire con raccomandata.
Una volta che arriva la raccomandata loro hanno 30 gg di tempo per risponderti (la cosa mi sembra alquanto lunga però!)

Anche a te è andata così?

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 12 mar 2008, 17:37

Anch'io mutuo UNICREDIT stipulato ad aprile 2004 con rata iniziale di circa 560 a gennaio di questo anno la rata ha superato i 700 euro,malgrado avessimo variabile con il cap.Infatti,ma questo l'abbiamo capito dopo, il cap era talmente alto che la rata avrebbe continuato a salire ancora per parecchi,altro che tranquillita' !! :aargh
Mi sono informata presso una banca locale (per intenderci un credito cooperativo) che ci avrebbe permesso di trasportare da loro il mutuo senza costi aggiuntivi per un tasso sempre variabile (ma uno spred mooolto piu' basso rispetto l'UNICREDIT) oppure impostare un nuovo mutuo con un tasso fisso di poco superiore al 5, ma con le spese di istruttoria a nostro carico (sugli 800 euro).
Eravamo decisamenti portati per la seconda opzione. . .poi i miei suoceri ci hanno proposto una terza opzione molto vantaggiosa che abbiamo accettato.
:incrocini perche' tu possa trovare la soluzione migliore.

Per intenderci io all'Unicredit mi sto trovando talmente male che ho deciso di chiudere anche il conto della ditta. :grrr
2004 * Scontrinata

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 12 mar 2008, 17:51

Sofia74 ha scritto:Grazie pato.
Dunque, si, siamo abbastanza presi per il collo! per noi quasi 1000 euro di mutuo è una somma davvero eccessiva.
Cmq la Banca mi ha spegato che nn ci sono spese notarili ne altro.

Ma cosa vuol dire durata variabile?
se lo rinegozi con la stessa banca non ci sono spese notarili, ci sono se cambi istituto di credito.
durata variabile significa che se i tassi aumentano, aumentano le rate, se calano calana le rate. semplice,però tu tutti i mesi paghi sempre la stessa rata. secondo me coniughi la tranquillità del fisso alla convenienza del variabile.
io l'ho fatto, è vero alla fine degli anni stabiliti, se i tassi crescono potresti trovarti una maxirata.ma è cmq finanziabile e poi io ho fatto il conto al mio tfr.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Nini
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nini » 13 mar 2008, 14:25

Io ho sostituito il mio vecchio mutuo con il Monte dei Paschi con il Mutuo Arancio dell'ING. Sono passata da un tasso variabile che continuava a salire a un tasso fisso, risparmiando 220 € al mese.
Tornassi indietro lo rifarei ad occhi chiusi.
Ho dovuto sostenere "soltanto" le spese notarili ma a conti fatti risparmiavo comunque.
Se hai bisogno mandami un mp.

elivero
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elivero » 13 mar 2008, 22:30

Si anche io con l'unicredit.
Allora se chiami il call center ti mandano il modulo e poi in effetti i tempi di risposta sono circa 30 gg. Io però prima di mandare il modulo ho cercato su internet il numero di banca per la casa della mia città, ho fissato un appuntamento e la consulente mi ha fatto un preventivo delle varia possibilità: puoi chiedere di passare a fisso, puoi chiedere di restare a variabile ma con una tasso più basso e come ho fatto io chiedere entrambi. Poi mi è arrivata la risposta in cui accettavano il fisso e mi abbassavano un pò il tasso. Se non fossi andata dalla consulente non le avrei sapute tutte queste cose.
Anche io avevo fatto un preventivo con ing direct e in effetti è il più conveniene di tutti: lo svantaggio sono le spese notarili e poi il fatto che il "conto alla rovescia" ricomincia da capo....

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”