Nella mia macchinetta x caffè espresso si è accumulato un po' di calcare e ultimamente il caffè non esce più bene come prima...
Come si fa a toglierlo?

Messaggio da topola » 8 dic 2007, 14:37
Messaggio da rada » 8 dic 2007, 17:56
Messaggio da Asia » 9 dic 2007, 7:14
Messaggio da topola » 10 dic 2007, 15:08
Messaggio da Haruko » 10 dic 2007, 15:38
Messaggio da topola » 10 dic 2007, 16:27
Messaggio da Asia » 11 dic 2007, 7:07
Io ho la mchinetta dell'alessi e i pezzi si smontano per pulirli. E ogni tanti appunto li lascio una notte in una tazzina con sto liquido anticalcare (lo trovi anche in un supermercato o in drogheria). Dall'interno però non l'ho mai pulita, però penso basterebbe mettere l'anticalcare nel serbatoio dell' acqua e mettere in funzione la macchinetta..topola ha scritto:Grazie per le risposte!!
La mia macchinetta non ce l'ha il tasto per la decalcificazione!
Ma questi prodotti dove si trovano?
Asia, non ho capito bene come funziona il tuo: devi smontare la macchinetta?
Io pensavo a qualcosa che si mette nell'acqua, così elimina il calcare anche all'interno... forse quello di Rada è così
Messaggio da Haruko » 11 dic 2007, 15:04
Mhhh a me non piace molto l'idea di mettere qualcosa di chimico nella macchinetta del caffè, il procedimento che ho scritto sopra l'ho letto nelle istruzioni della Saeco Magic che avevo tempo fa e che poi ho usato sempre anche con altre macchinette.Di metterci l'aceto dentro me lo disse un tizio che fa torrefazione, mi diceva che era la cosa naturale più giusta da usare.Asia ha scritto:Io ho la mchinetta dell'alessi e i pezzi si smontano per pulirli. E ogni tanti appunto li lascio una notte in una tazzina con sto liquido anticalcare (lo trovi anche in un supermercato o in drogheria). Dall'interno però non l'ho mai pulita, però penso basterebbe mettere l'anticalcare nel serbatoio dell' acqua e mettere in funzione la macchinetta..topola ha scritto:Grazie per le risposte!!
La mia macchinetta non ce l'ha il tasto per la decalcificazione!
Ma questi prodotti dove si trovano?
Asia, non ho capito bene come funziona il tuo: devi smontare la macchinetta?
Io pensavo a qualcosa che si mette nell'acqua, così elimina il calcare anche all'interno... forse quello di Rada è così![]()
A proposito, facci sapere se l'aceto ha funzionato....
Messaggio da emanuela74 » 11 dic 2007, 17:21
Messaggio da chi069 » 13 dic 2007, 22:35
Messaggio da topola » 14 dic 2007, 14:41
Messaggio da cupido » 2 gen 2008, 19:43
W l'aceto!topola ha scritto:Ciao!
Ho provato il procedimento di Haruko con 50% aceto e 50% acqua: funziona benissimo!!! Semplice, economico ed efficace!!!
Grazie a tutte!!
PS: Fino a poco tempo fa l'aceto non ce l'avevo neanche in casa, adesso grazie ai consigli delle golline lo uso anche in lavastoviglie e in lavatrice! Sto diventando una maniaca dell'aceto
![]()
!!
Messaggio da mo73 » 5 gen 2008, 12:07