Pagina 1 di 2
Isola centrale cucina
Inviato: 7 nov 2007, 16:33
da kyky
Stiamo costruendo casa, e stiamo iniziando a guardare e progettare la cucina.
La soluzione migliore sarebbe quella di fare un'isola centrale, sia per il lato funzionale, sia anche per estetica, perche metteremo al centro una di quelle bellissime mega-cappe
Però ho un dubbio: nell'isola, da un lato ci verrebbe il piano cottura, poi mi rimarrebbe uno "snack" (cosi lo chiamano) per la colazione e pranzi veloci magari. La cena che si ha piu tempo penso che mangeremo nel mega tavolo tra salone e cucina. Questo benedetto Snack, è comodo?? cioè, qualcuna di voi ha l'isola centrale o la penisola, con sgabellini (non verranno altissimi, quindi non saranno scomodi almeno come seduta..) dove mangia? Lo spazio libero per mangiare sarà di 50 cm circa per due metri
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 7 nov 2007, 19:45
da boxerina
Io l'ho avuto e davvero non lo rimpiango.
Quando mangio, anche solo per i 10 minuti che rumino la colazione, amo stare a tavola, con i piedi appoggiati per terra.
Alla fine la penisola (snack

) era stata colonizzata dai miei attrezzi da cucina, tanto mi sedevo sempre in sala. Peccato, perché esteticamente era proprio bella.
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 7 nov 2007, 21:01
da claire
Si potrebbe mettere il piano "snack" (mi fa ridere questo nome

) più basso, in modo da poterci mangiare con le sedie normali... sempre se la vostra cucina è grande. Insomma, top alto 80-85 per il piano cottura e poi penisola a 60 cm (mi pare...insomma a livello tavolo) per i pasti.
Io comunque lo troverei comodo solo per la colazione, non per i pasti - ora ho un tavolo piccolo e lo maledico tutte le volte che mangiamo!
tant'è che anche noi metteremo l'isola, ma solo come piano di lavoro, poi ci sarà un normalissimo tavolo per mangiare.
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 7 nov 2007, 23:40
da ely66
è bellissima l'isola. se hai una cucina di almeno 30mq.
altrimenti è solo per le riviste d'arredamento. l'ho vista in una cucina di forse 5x4 metri di lato. (quindi sui 20mq.) sembrava di essere in una scatola di sardine.
e il "tavolino" con gli sgabelli i proprietari l'avevano fatto sparire, avevano messo altre prese e lo usavano solo per gli elettrodomestici.
in compenso in salone, dopo aver abbattuto delle pareti, avevano messo un tavolo di cristallo immenso, per almeno 12 persone!
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 7 nov 2007, 23:42
da sbu
ce l'ha una mia amica ma a me fa tristezza. Quelle volte che sono a mangiare da lei e siamo solo in due mangiamo su 'sta mensola appollaiate sugli sgabelli. Lo spazio è poco ed è veramente scomodo. a me non piace per niente, mi sembra di essere al negozio di pizza al taglio o al Kebab.
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 8 nov 2007, 8:36
da kyky
ely66 ha scritto:è bellissima l'isola. se hai una cucina di almeno 30mq.
in compenso in salone, dopo aver abbattuto delle pareti, avevano messo un tavolo di cristallo immenso, per almeno 12 persone!
diciamo che piu o meno verrà cosi; la zona giorno è tutta insieme, separata solo da porte grandi scorrevoli trasparenti. Quindi anche il tavolone è comunque un continuo della cucina.
Però anche a me da l'idea di essere scomodo... anche perche avere il fuoco davanti a dove si mangia..insomma..non è che sia la miglior cosa (soprattutto con dei bambini)
Quindi dite che alla fine lo userò solo come piano di lavoro o colazione veloce, poi pranzo e cena sempre nel tavolone ?
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 8 nov 2007, 9:41
da Nini
Io ho la penisola in granito con gli sgabelli, è comodissima e non la cambierei per nulla al mondo! E' libera su 3 lati per 120x75 cm
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 8 nov 2007, 13:43
da syriailaria
IO HO LA PENICOLA CON IN CENTRO IL GAS.
LA MIA HA IL PIANO SNACK BASSO, QUINDI NON HO SGABELLI MA SEDIE E DEVO DIRE CHE LA USO ABBASTANZA (DICO ABBASATANZA PERCHè D'INVERNO MANGIAMO QUASI SEMPRE IN TAVERNA CONSIDERANDO CHE ABBIAMO IL CAMINO). nOI SUL PIANO FACCIAMO COLAZIONE, PRANZIAMO E CENIAMO, SIAMO IN 4. MA SE CI SONO OSPITI UTILIZZIAMO IL TAVOLO DI CRISTALLO IN SALA, IN 1° LUOGO PERCHè CON GLI OSPITI LA CUCINA DIVENTA UN MANICOMIO DI PENTOLE E SECONDA COSA ALMENO SFRUTTIAMO LA SALA. IO NON ME NE PENTO DELLA MIA SCELTA, AVREI VOLUTO L'ISOLA MA PER MOTIVI DI SPAZIO NON CI STAVA E COSì SIAMO PASSATI ALLA PENISOLA....UNA FIGATA
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 8 nov 2007, 13:54
da frab
io ce l'ho ma ho una cucina mega... beh noi facciamo colazione, pranzo e cena, ovviamente appena abbiamo ospiti si mangia in sala seduti a tavola.... noi abbiamo degli sgabelli e io devo dire che ci sto comoda; poi io a pranzo sono SEMPRE sola e spesso anche a cena e apparecchiarmi una tavola solo per me mi farebbe tristezza
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 8 nov 2007, 23:22
da canirbas
Come invidio le vostre cucine

Re: Isola centrale cucina
Inviato: 9 nov 2007, 7:37
da frab
canirbas ha scritto:Come invidio le vostre cucine

e io invidio il tuo panorana!!!!!

Re: Isola centrale cucina
Inviato: 9 nov 2007, 16:24
da kyky
Allora deciso per l'isola con snack, anche perche esteticamente viene una bomba con la mega cappa centrale rivestita in vetro nero
Poi vediamo come ci troviamo, mal che vada lo userò come piano di lavoro e utilizzeremo di piu il tavolone
Questo week end o il prossimo si prenota

Re: Isola centrale cucina
Inviato: 10 nov 2007, 12:16
da sweet
Anche noi stiamo lavorando alla "cucina nuova".
L'ambiente è unico, grande, la cucina avrà l'isola ma che sarà completamente piano di lavoro, nè cappè, nè fornelli, solo lato "colazione" dal lato "esterno"
E' comodissimo perchè per chi ama cucinare c'è un grande spazio da utilizzare e per appoggiare elettrodomestici ...

Re: Isola centrale cucina
Inviato: 10 nov 2007, 17:58
da dodi
CHE BELLA!!!!!!!!PURTROPPO LA MIA CUCINA E' TROPPO PICCOLA NON ARRIVA AI 20 MQ CREDO

Re: Isola centrale cucina
Inviato: 12 nov 2007, 0:27
da canirbas
La mia è fatta tipo a corridoio larga 1,80 e lunga 2,60 quindi ad uso esclusivo per cucinare

e nemmeno la mia camera da letto misura 20mq

e ci dormiamo in 3.
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 12 nov 2007, 17:26
da Lucyfantasy
Anch'io ho la penisola con il posto per gli sgabelli sulla cucina che sto per "uccidere" (GIOVEDI' MI MONTANO LA NUOVAAAAAA

) e sinceramente è comoda come piano di appoggio e poi la usa moltissimo mia figlia per fare i compiti mentre io cucino. C'è il piano cottura ma ha il coprifuoco che sta aperto quindi non c'è pericolo se lei sta seduta dietro.
Però per mangiare non lo abbiamo mai utilizzato... e non solo perchè siamo in 5 (

) ma anche perchè lo trovo piuttosto scomodo e quando mangio mi piace stare comoda e rilassata visto che sto continuamente in piedi e sono sempre a corsa!!!! ALMENO QUELLA MEZZ'ORA FATEMELA GODERE!!!! :ahah
Nella nuova cucina avremo solo un piano penisola più largo del piano ordinario (80cm) spero che mia figlia ci entri sempre per i compiti.... anche se sarà scomodo perchè ha meno posto per le gambe. Ma ho allargato lo spazio interno alla cucina e con un tavolo più largo non avevo più spazio per passare.

Re: Isola centrale cucina
Inviato: 14 nov 2007, 11:25
da kyky
sono l'eterna indecisa
voi che marca avete di cucina?
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 14 nov 2007, 12:02
da witch
io ho la cucina a vista sul soggiorno e ho la penisola bella grande, lunga 180 su cui mangiamo in 4: io a capotavola e tre sul lato che dà sul soggiorno.
è larga 90 quindi è come un bel tavolone, comodissima.
abbiamo messo sgabelli girevoli molto comodi.
ne sono entusiasta...e pensare che io nemmeno la volevo...mi ha convinto in socio...
ti metto le foto:
http://album.*********.com/world/comm ... &p=23.html
http://album.*********.com/world/comm ... &p=31.html
Re: Isola centrale cucina
Inviato: 14 nov 2007, 15:13
da cipi
ca***e bella la tua casa

. anche io ne sto comprando una (ancora la devono costruire) e sto guardando un po' come fare la cucina: anche io la voglia con la penisola (magari anche centrale visto che la cucina sarà abbastanza grande e perchè no, nera. dici che è un pugno in un occhio la cucina nera??? o comunque scura piu' o meno come la tua???

Re: Isola centrale cucina
Inviato: 14 nov 2007, 15:33
da kyky
ca***e complimenti
Anche noi la faremo nera. Nera lucida, con le gole in acciaio, e il top in pietra direi color sabbia. L'isola centrale pensavamo se farla bianca coi pannelli laterali in acciaio
E il pavimento naturalmente sarà chiaro
Il fatto è che non mi decido...siamo propensi per una marca, ma non è che ne abbiamo viste altre, e ho paura di scegliere male
