Pagina 1 di 2

Forno elettrico o a gas?

Inviato: 25 set 2014, 17:42
da ro77
Stiamo pensando di rinnovare la cucina... io da 13 anni ho un forno elettrico ventilato che odio con tutta me stessa... secondo me secca tantissimo qualsiasi cosa, ma soprattutto pizze e torte dolci. Girando tra i mobilifici per la cucina ho chiesto se ancora esistono i forni a gas e mi hanno detto di sì, però ormai si tende a mettere il forno elettrico e che forse non sono contenta del mio perché non lavorava bene (è di marca Rex).
Avete esperienze? Io ad esempio quest'estate in campeggio ho fatto una banalissima torta allo yogurt nella cucinetta a gas e così buona e bella soffice non mi era mai venuta... per questo pensavo proprio di tornare al gas!

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 25 set 2014, 19:39
da sbu
Gas sempre, la bolletta ringrazia! Puoi usare contemporaneamente altri elettrodomestici e vedrai che lo userai molto di più. Io ho un forno a gas ventilato (ti consiglio la marca 'la Germania', lascia stare ariston) e nn lo cambierei mai. L'unico trucco per cuocere il pane è di mettere una vaschetta con dentro un po' di acqua.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 26 set 2014, 11:11
da pallapunda
Io avevo quello a gas a casa dei miei e nella prima casa in cui ho vissuto sola, poi quando ho comprato casa la cucina che ci hanno lasciato aveva quello elettrico e me lo sono tenuto. Dopo i primi tempi (che non mi riusciva niente), poi ci ho preso la mano e non mi lamento (però il mio ha anche la possibilità di cuocere in modalità statica, non solo ventialto). In ogni caso condivido completamente le argomentazioni di Sbu e quando rifarò la cucina (forse tra 1000 anni...) lo vorrei rimettere a gas.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 26 set 2014, 11:44
da R2D2
mia madre da un po' di anni ha il forno a gas. Si lamenta sempre che i dolci non vengono bene come nel forno elettrico. Eccellenti invece lasagne, patate, arrosto e pane. Ma i dolci dice che vengono meglio nell'elettrico. Boh.
Io invece ho il forno elettrico che si trova lontano dalla cucina incassato in una colonna, il venditore mi disse che il forno a gas non si sarebbe potuto incassare così, il forno elettrico era una scelta obbligata in quel caso. Sul risparmio è indiscusso il risparmio del forno a gas. Quello elettrico consuma molto di più.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 26 set 2014, 12:21
da Ari
in termini di consumo è meglio quello a gas, in termini di resa secondo me è meglio quello elettrico che però possa essere usato sia in modalità "statico" sia "ventilato".

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 26 set 2014, 12:47
da ro77
grazie ragazze! infatti anche quella dei consumi era una mia perplessità.
il mio forno attuale avrebbe anche la modalità di cottura tradizionale (non ventilata), peccato che poi comunque quando raggiunge una certa temperatura le ventola parte lo stesso... e non credo sia solo di raffreddamento (il forno fa lo stesso rumore e vedo girare le stesse pale che nell'altra modalità)

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 26 set 2014, 13:03
da primomaggio
Io al tempo, cioè 4 anni e mezzo fa, cambiando casa e cucina, ho cercato il forno a gas ma non l'ho trovato, nel senso che in commercio mi dissero esserci solo le cucine economiche, fornello e forno come mobile free standing, non forni a gas da incassare nei mobili della cucina. Quindi a malincuore, alla fine ci siamo risolti per un elettrico e debbo dire che ottengo risultati migliori che in quello a gas che avevo nella cucina precedente o in quello in cui ho cucinato finché ho vissuto coi miei.
Quindi, concordo con Ari che la cottura in forno elettrico viene meglio, anche se ovviamente consuma di più. Il mio ha molte funzioni, tra cui ventilato e statico, ma non cuociono allo stesso modo, assolutamente no, anche se sento partire la ventola in ogni caso...
Come ogni elettrodomestico si deve conoscere, per adoperarlo al meglio.
Quanto ai consumi, forse dipende anche dall'uso che se ne fa, io non lo accendo molto spesso, in genere se programmo di usarlo pongo attenzione a farlo partire in fascia serale.
L'optimum sarebbe avere i pannelli fotovoltaici... e allora non avrei più remore nemmeno sulle piastre a induzione.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 26 set 2014, 17:00
da lalat
Io ho il forno a gas ma freestanding. Non so se esista anche da incasso perché ci sono delle norme al riguardo, sul montaggio e per far prima (non perché non sia possibile diversamente) i mobilifici tendono a proporre solo il forno elettrico come possibilità di scelta.
Il problema è appunto che mentre il forno è acceso non può andare né lavatrice, né lavastoviglie contemporaneamente ... nella fase di riscaldamento dell'acqua ... e basta che sia acceso qualcos'altro insieme al frigo (che rimane sempre acceso per forza) che si stacchi il contatore. Ovviamente si può chiedere 6 kw o 4,5 kw ... però questo comporta una spesa maggiore sulla bolletta.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 26 set 2014, 18:50
da sbu
Esistono anche a incasso, bisogna però cercarli. Spesso nei negozi non sanno niente

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 26 set 2014, 19:28
da primomaggio
Sì, è vero Lalat, mi pare che anche a noi avessero detto che il forno a gas non può essere a incasso anche per ragioni di sicurezza... E noi al tempo avevamo già ordinato la cucina, mancava solo il forno da inserire.
È vero anche che turnare i vari elettrodomestici è un po' una storia, ma sostanzialmente io faccio andare la lavastoviglie di notte, la lavatrice di mattina presto per poterla stendere subito, alle 19 uso il forno ler la cena... Oppure se la sera devo fare una lavatrice aggiuntiva, pianifico una cena che non comprenda il forno, come spesso è. Poi il mio forno ha pure la possibilità di programmare la partenza e la durata della cottura, così come la lavatrice, cosa che mi permette di organizzare le staffette tra l'uno e l'altro elettrodomestico.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 27 set 2014, 10:24
da Ari
però c'è da dire che pur con un contratto standard della luce, se gli elettrodomestici sono tutti nuovi e in classe energetica alta, difficilmente saltano anche se ne sono accesi più di uno contemporaneamente.
io per esempio riesco a tenere forno elettrico e lavatrice accesi insieme senza che saltino le valvole.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 28 set 2014, 14:18
da lalat
Ari ti sbagli. Per scaldare l'acqua, sia lavatrice che lavastoviglie impiegano più di 2000 Watt, indipendentemente dalla classe energetica. Idem per il forno. Se solo 2 di questi, scaldano contemporaneamente, salta tutto. La differenza tra classe A e altre classi nelle lavatrici/lavastoviglie, non sta nel modo di scaldare l'acqua che purtroppo è sempre lo stesso ma in altre cose come ad esempio: le performance del motore (ma un motore elettrico di per sé consuma già poco); l'utilizzo di meno acqua; la capacità di lavare bene la roba e strizzarla bene in modo che anche alle basse temperature riesca bene il lavaggio (ma anche se lavi a 30°, nel momento in cui si scalda l'acqua per arrivare a 30° la lavatrice consuma più di 2000 Watt).
Per quanto riguarda il forno invece la classe energetica più alta è raggiunta da tempi di cortura più brevi (meno sta acceso, meno consuma ... ma quando è acceso la potenza è identica a quelli antiquati).
L'unico elettrodomestico che può raggiungere altissime performance di risparmio energetico è il frigorifero che può essere isolato moltissimo, e può utilizzare la tecnologia inverter. Inoltre raffredda epr mezzo di una pompa dincalore inversa ... a differenza delle resistenze elettriche che sono il modo peggiore per scaldare.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 28 set 2014, 14:21
da lalat
per esempio riesco a tenere forno elettrico e lavatrice accesi insieme senza che saltino le valvole.
Io faccio andare insieme lavatrice e lavastoviglie ... basta avere l'accortezza di farle andare insieme dopo che la prima ha finto di scaldare l'acqua. Quando gira il cestello o le pale della lavastoviglie il consumo è minimo ... ne potresti far andare assieme anche 5 ... il problema è solo quando scalda l'acqua.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 28 set 2014, 19:36
da sbu
Quoto quello scritto da Lalat, il problema è quando uno degli elettrodomestici è ne suo momento di picco per il riscaldamento, e i moderni contatori saltano subito. Se invece avete ancora quello con la rotella (a me l'hanno cambiato solo un paio di anni fa) allora ora che viene registrato l'assorbimento la fase critica è già superata

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 29 set 2014, 16:13
da Ari
io ho il contatore nuovo, ma evidentemente i due elettrodomestici non erano contemporaneamente nella fase di picco.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 29 set 2014, 16:15
da primomaggio
A me han detto che nella lavatrice anche la fase di centrifuga finale consuma abbastanza, ma non so se tanto da far saltare i tappi se sommata a una lavastoviglie che scalda.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 29 set 2014, 22:09
da lalat
La centrifuga certamente consuma di più rispetto a tutto il lavaggio perché il motore ha un numero di giri esagerato ... ma è pur sempre un motore elettrico che gira ... i motori elettrici sono uno dei migliori modi per sfruttare l'energia eletrica tutto sommato ... cosa che non si può dire dell'energia elettrica usata per scaldare l'acqua. Esistono lavatrici che sono collegate all'acqua calda e sicuramente non raggiungono mai picchi ... e soprattutto consumano molto meno.
Ho visto che questo sito da consigli utili:
http://www.sostariffe.it/news/come-risp ... ice-21165/

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 29 set 2014, 22:51
da ely66
lalat ha scritto: Ho visto che questo sito da consigli utili:
http://www.sostariffe.it/news/come-risp ... ice-21165/

Interessante link, anche quello della comparazione. Mi sa che andrò a far visita al fornitore di energia elettrica, l' ho trovato che la componente imposte+IVA costa meno che da noi, il che è strano e non mi piace.

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 30 set 2014, 22:06
da laura s
Io in generale Ro con la marca del tuo forno ho avuto solo problemi (con il frigorifero e con la scopa elettrica), forse il problema sta lì, nel mio forno (che non è un granchè, modello economico base della bosch) se metto cottura statica la ventola non parte mai.
Io mi trovo molto bene a usare la funzione forno ventilato tradizionale del mio microonde, che è della samsung, Si scalda in un attimo e cuoce benissimo dato che il piatto gira. Per le cose enormi (pizza, doppie teglie) uso appunto il forno che cuoce discretamente, ma c'è sicuramente di meglio in giro! :sorrisoo

Re: Forno elettrico o a gas?

Inviato: 10 ott 2014, 9:07
da roxbo
noi abbiamo un forno ventilato e statico da incasso della ariston posto sotto il piano cottura, da 11 anni...insomma mi trovo bene...senza infamia e senza lode! mia mamma ha da 6 anni un forno a gas e si trova moltoo bene, soprattutto per la cottura di pane e pizza!!!
ora nella nuova casa vorremmo mettere una colonna forno: probabilmente non potremmo mettere un forno a gas per i motivi sopradetti da voi, ma un forno elettrico ventilato e statico si può mettere???
sono andata ieri da un rivenditore di cucine a fare un preventivo: mi ha detto che per questioni di sicurezza ora nell colonne non si possono mettere i forni ventilati e statici, ma solo ventilati :domanda
è vero??? qualcuna mi sa dire?
:thank_you: