GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prato vs pavimentazione

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

prato vs pavimentazione

Messaggio da aleba » 3 mag 2013, 20:42

abbiamo un fazzolettino ino ino di giardino, tanto voluto e tanto desiderato quando abbiamo scelto questo appartamento.
ci siamo trasferiti qui in estate, con bimba già camminante e per poterlo usare da subito abbiamo messo il prato a rotoli investendo qualche soldino in più.
sono passati diversi anni, del giardino e del prato alla fine me ne occupo io essendo il marito perennemente impegnato, sto attenta alle concimazioni, sfalcio, arieggio, trasemino sto attenta a tutte le cosine che servono e devo dire che abbiamo un bel tappeto erboso.
ma quest'anno stufa. soprattutto per 3 motivi:
1. questo brutto tempo che ormai ha veramente stancato non ci permette di godercelo perchè non si asciuga mai e portiamo in casa una quantità di sporco infinita anche semplicemente facendo due giri di scivolo
2. da quest'anno abbiamo sopra di noi un simpaticissimo cagnolino con residenza fissa nel balcone sopra il giardino e chissà perchè ci sono 2 belle chiazze di erba bruciata in corrispondenza delle aperture del balcone. io sono convinta che si la pipì del cane, i proprietari dicono che no assolutamente no, il cane non fa la pipì in balcone. solo cacca :vomitino fattostà che ho appena traseminato e sono punto a capo.
3. se penso al lavoro che mi aspetta ogni weekend per tenerlo bene e al fatto che si e no ceneremo fuori una ventina di volte in tutta l'estate mi passa la voglia.

perciò sto meditando se sia meglio il prato o una bella pavimentazione che ci permetta di vivere lo spazio esterno molto più agevolmente.

cosa ne pensate?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: prato vs pavimentazione

Messaggio da lalat » 3 mag 2013, 21:18

Puoi fare un quadrato di pavimentazione e lasciare l'erba intorno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 mag 2013, 10:24

aleba, io preferisco il prato, è vero che porta lavoro, ma camminare scalzi nell'erba dà una sensazione di libertà come poche altre cose. Se non hai ombra, la pavimentazione potrebbe diventare rovente in estate.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 4 mag 2013, 12:48

Decisamente Prato
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2013, 20:44

metteresti una fotina con vista dall'interno vs esterno?.. magari aiuta.
e cmq, potresti fare un "cordone" di mattoncini a incastro magari per 60/70 cm o poco più, e poi lasciare il prato.
e tra l'altro scopriresti anche i "regalini" del grazioso cagnolino :fischia :fischia
tieni presente che se copri tutto poi in estate scalda molto. se asfalti.... :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 mag 2013, 9:29

pao pao ha scritto:aleba, io preferisco il prato, è vero che porta lavoro, ma camminare scalzi nell'erba dà una sensazione di libertà come poche altre cose. Se non hai ombra, la pavimentazione potrebbe diventare rovente in estate.
:quoto_1:

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 6 mag 2013, 10:59

anche noi abbiamo un mini-giardino ed abbiamo optato per il prato.
e poi abbiamo creato una zona-relax (tavolo per pranzare, salottino con divano e potrone in rattan e tra poco barbecue) pavimentandone una parte con parquet da esterni. Carino e piacevole perchè si può stare scalzi sempre!
There must be some kind of way out of here ...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 mag 2013, 12:17

prato, prato, prato.
Non so quanto sia grande, 20, 30, 40 mq? Sai che divertimento spazzare e lavare quella superficie di piastrelle? Io ho una terrazza molto grande, ed ogni volta è una gran scocciatura pulirla. :impiccata:
Il prato poi è bellissimo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 mag 2013, 12:52

se proprio non vuoi tenere il prato (ma per la pipì del cane...insisti!!! :bomba devono risolvere, se brucia l'erba è pipì!!!) potresti mettere una pavimentazione cemento/erba tipo questa
https://www.google.it/search?q=paviment ... B490%3B299
https://www.google.it/search?q=paviment ... B770%3B578
o gli autobloccanti
https://www.google.it/search?q=paviment ... B414%3B321
in modo che non hai un vero e proprio pavimento piastrellato da pulire, ma nemmeno una colata di cemento, e hai l'erbetta che cresce tra i mattoni (ma non richiede quasi manutenzione).

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 mag 2013, 15:46

se vorresti pavimentare per colpa della pipì del cane, pensa in estate che bella puzza la pipì sulla tua pavimentazione... almeno il prato assorbe :impiccata:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

agrimony
New~GolGirl®
New~GolGirl®

scelgo il prato

Messaggio da agrimony » 21 mag 2013, 17:48

prato senza dubbio!

io sto combattendo da anni per riuscire a mantenere il mio piccolo quadratino di verde. Il mio compagno vorrebbe piastrellare tutto ma per ora vinco io ! :unghiette

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 mag 2013, 22:36

eccomi qua.

il giardino è all'incirca 4x10. le foto appena posso le metto.

non voglio pavimentare solo per la pipì del cane, diciamo che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

le opzioni erano:
1. teniamo il prato.
pro: bello ed economico (avendo già fatto l'impianto di irragazione va solo mantenuto)
contro: impegnativo, inutilizzabile per gran parte dell'anno (con tutta la pioggia che ha fatto manca poco che spuntino le rane).
2. pavimentiamo con una pavimentazione figherrima che costa un occhio della testa ma che sarà più o meno per sempre. sono dei listoni tipo questo:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/pavi ... 34413603-p
l'idea è di lasciare comunque un margine tutto intorno di 30 cm per le radici della siepe, da coprire con pacciamatura o sassolini in tinta a contrasto con i listoni (che vorrei grigi ma non sono ancora sicura).
stiamo valutando se lasciare 1/3 dello spazio a prato per lo scivolo dei pupi ma non sono sicura perchè tenere bene uno spazio ancora più piccolo di prato non è più facile. probabilmente mettiamo un pezzetto di pavimentazione antitrauma.
in più, se pavimentiamo vorremmo mettere una pergola con tenda mobile tipo questa:
http://www.ilparametro.com/scheda.php?id=SRV0000000267
costo totale tra pavimentazione e pergola variabile da 5000 a 8000€

conclusione: visto che al momento non possiamo permetterci questo investimento per il giardino ci teniamo il nostro bel praticello fino a data da destinarsi, ma quella pavimentazione sarà comunque il mio obiettivo.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 mag 2013, 22:40

ovviamente tra 0 e 100 che ci sono svariate soluzioni intermedie ma alla fine col maritino abbiamo convenuto che alle varie vie di mezzo preferiamo o il prato o la pavimentazione totale in legno
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 mag 2013, 22:41

pao pao ha scritto:aleba, io preferisco il prato, è vero che porta lavoro, ma camminare scalzi nell'erba dà una sensazione di libertà come poche altre cose. Se non hai ombra, la pavimentazione potrebbe diventare rovente in estate.
è al sole solo il mattino, al pomeriggio è in ombra e molto fresco
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 mag 2013, 22:49

val978 ha scritto:se proprio non vuoi tenere il prato (ma per la pipì del cane...insisti!!! :bomba devono risolvere, se brucia l'erba è pipì!!!) potresti mettere una pavimentazione cemento/erba tipo questa
https://www.google.it/search?q=paviment ... B490%3B299
https://www.google.it/search?q=paviment ... B770%3B578
o gli autobloccanti
https://www.google.it/search?q=paviment ... B414%3B321
in modo che non hai un vero e proprio pavimento piastrellato da pulire, ma nemmeno una colata di cemento, e hai l'erbetta che cresce tra i mattoni (ma non richiede quasi manutenzione).
val il verde armato va bene per i parcheggi ma è scomodissimo.
mai preso una storta su una pavimentazione del genere?
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 mag 2013, 22:53

Ari ha scritto:se vorresti pavimentare per colpa della pipì del cane, pensa in estate che bella puzza la pipì sulla tua pavimentazione... almeno il prato assorbe :impiccata:
guarda questa storia del cane mi sta andando proprio di traverso.
aspetta solo che trovo qualche regalino sull'ombrellone (ammesso e non concesso di riuscire ad aprirlo prima o poi!) e faccio arrosto cane e padrona.
ovviamente sono arrabbiata con i miei vicini e non con il cane.
2007 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mag 2013, 10:07

sì aleba, immagino.
non vorrei scoraggiarti, ma anche i miei hanno avuto un problema simile molti anni fa e l'unica soluzione che sono riusciti a trovare è stato quella di traslocare. :impiccata:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 mag 2013, 12:37

val il verde armato va bene per i parcheggi ma è scomodissimo.
mai preso una storta su una pavimentazione del genere?
no, non ho mai avuto il piacere :risatina:
ce l'ho avuto in una casa in affitto e non mi era sembrato male

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”