Pagina 1 di 2
trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 15:11
da chicaluna
Ed eccomi qui, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla quindi mi son decisa ad aprire.
manca ancora un certo lasso di tempo (di preciso non so ma entro 31/12/13 dobbiamo andare a rogito quindi al più tardi un annetto) ma ho in vista un trasloco.
sperando di vendere al più presto la casa dove sono al momento ovviamente
comunque siccome ne ho fatti già due ma in uno ero ragazzina e quindi ho solo aiutato ad inscatolare, mentre nell'altro, quando mi sono sposata e sono entrata nella casa nuova, di fatto ho traslocato poco visto che i mobili etc sono stati tutti comprati nuovi quindi montati direttamente nella casa nuova...
avete consigli, trucchi, cosa da ricordarsi ben bene in modo da diluire la cosa nel tempo e non arrivare alla data fatidica ESAURITI?
sono ben conscia che un trasloco è un'impresa titanica e anche del fatto che più della metà della roba che abbiamo al momento verrà prontamente infilata alla discarica...
mio marito mi prende in giro perchè io vorrei già iniziare ad inscatolare quelle cose che non usiamo mai (tipo i libri...a dire il vero li potrei pure regalare a qualche associazione o biblioteca..ma io ai libri mi affeziono e faccio veramente moltissima fatica a pensare di darli via...magari non tutti...

) anche perchè siccome l'appartamento dove siamo ora è piccolino e la roba accumulata in 12 anni calcolando che siamo in 4 parecchia secondo me cominciare a svuotare potrebbe anche "alleggerire" la casa e farla sembrare magari più grandina a chi la viene a vedere...
sono pazza io a pensare di partire ora o secondo voi è una buona idea?
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 15:21
da sbu
Io iniziai mesi prima con le cose che sapevo che non mi sarebbero servite (tipo le decorazioni di natale) e man mano ho inscatolato tutto. Il trasloco è un momento in cui si butta via tantissima roba, o se non la si vuole buttare si pùò sempre portare al mercatino dell'usato o chiedere in parrocchia se qualcuno a bisogno di mobiletti/macchine del pane/vestiti che non ci vanno più, etc, etc. La cosa importante è fare scatole facilmente trasportabili e scrivee su tutti i lati il contenuto. Io ho ancora due scatoloni 'cose varie soggiorno' che sono 4 anni che aspetta di essere aperto, potrei buttar lo via direttamente visto che in tutto questo tempo non ho sentito la necessità di tirare fuori le bomboniere d gente che non frequentò pìù e che magari si è già separata...
Per i libri io mi ero liberata di tanti gialli o librett leggeri che non mi interessava tenere. Li h dati a una mia collega dicendole di leggerli o poi farli via a sua volta, oppure puoi chiedere se li prendono in biblioteca o in ospedale (io li do al reparto in cui si fa la dialisi)
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 15:27
da R2D2
non è mai troppo presto per pensarci. Se fin da ora sai che molte cose non entreranno nella nuova casa cerca di disfartene, regala i libri, porta altro al mercatino dell'usato, abiti vecchi in parrocchia o altre associazioni.
Per il momento fatidico ti consiglio di munirti di block notes ed inventariare tutti gli scatoli che prepari. Così nella casa nuova non starai ad impazzire alla ricerca del cavatappi che non saprai in quale scatola si trova e darai la giusta priorità all'apertura degli scatoloni.
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 15:35
da chicaluna
brave! benissimo l'idea di annotare le cose sugli scatoloni...
quello che mi prende malissimo sarà quando dovrò mettere mano alla cantina..nella quale sono 12 anni che quando qualcosa ingombra in casa o non si sa dove mettere o cosa farsene vola la famosa frase "ma portalo in cantina!"..mi sa che dalla cantina carico e porto direttamente in discarica.
abbigliamento & co avevo già pensato di portarlo in parrocchia o alla caritas.
ho seimilacinquecento bombonierecazzatinevarie che secondo me starebbero pure tanto tanto bene nella monnezza..ma mi sa che alla fine mi informerò se servono per qualche pesca di beneficienza o metterò su un banchetto alla fiera dell'avanzo...
di cose che posso mettere già via e che so che non mi serviranno ce ne sono diverse...quindi mi sa che parto davvero!
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 15:58
da Curiosa
Non è mai troppo presto per iniziare ad inscatolare!!!
Allora, secondo me devi muoverti così:
a) decidi cosa vuole semplicemente BUTTATO. E buttalo! Non tenerlo lì. Buttalo VIA.
b) decidi cosa si può vendere. Cerca un mercatino dell'usato oppure apriti un account su ebay e comincia a vendere o a portare la roba al negozio. Prima ci vai prima la vendi
c) inizia a conservare gli scatoloni. E ricordati sempre che nelle scatole grosse ci va la roba leggera, nelle scatole piccole la roba pesante

NON VICEVERSA
d) le cose che per almeno un anno non userai, inscatolale pure.
devo scappare ma continuo poi eh

Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 16:06
da chicaluna
ci conto che continuiate!!! questo week end sono blindata in città per uno stage di mia figlia e quindi penso che inizierò la lavorata!
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 16:08
da olfersia
Curiosa ha scritto:E ricordati sempre che nelle scatole grosse ci va la roba leggera, nelle scatole piccole la roba pesante

NON VICEVERSA
Non fare scatole troppo grosse per i libri... fu l'unico avvertimento dei traslocatori quando mi portarono gli scatoloni!
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 16:17
da ishetta
Io quando ho traslocato ho iniziato ad aprire ogni cassetto e a fare pulizia. Ogni sera ne facevo uno. Alla fine ho buttato ancora cose ma il grosso era fatto.
Che ansia un trasloco

Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 16:21
da chicaluna
noi stiamo valutando la cosa ma penso che non useremo una ditta di traslochi ma faremo noi. i mobili da smontare e portare via non sono tanti (la mia camera, che abbiamo già spostato l'altra volta e si combina benissimo e poco altro perchè la cucina è stata fatta su misura e quindi non la muovo e inoltre nella casa nuova c'è già, la camera delle bambine è praticamente un rottame quindi se la smonto è per bruciarla nel camino e la sala stiamo valutando se tenerla o cambiarla- sicuramente il divano è da cambiare ma stavo pensando di riciclarlo momentaneamente per lo studio ) e ho la fortuna di poter contare sull'aiuto di diverse persone che possono darci una mano.
dove abito ora pur essendo al nono piano ho la fortuna di avere il montacarichi (mai avuto bisogno di scale esterne o pedane anche quando sono venuta qui) e la casa dove vado è al piano terra con possibilità di entrare con un frugone anche grossino fin davanti alla porta o alla vetrata ampissima - che penso sfrutterò per le cose più ingombranti- sotto al porticato.
certo è che farselo da soli è pesante..ma dove possiamo vogliamo risparmiare un pochino
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 16:23
da chicaluna
ishetta ha scritto:Io quando ho traslocato ho iniziato ad aprire ogni cassetto e a fare pulizia. Ogni sera ne facevo uno. Alla fine ho buttato ancora cose ma il grosso era fatto.
Che ansia un trasloco

ish ti garantisco che se non fosse che la casa nuova l'ho fortemente voluta e desiderata per anni e che quando l'ho vista per la prima volta di quella casa mi sono innamorata follemente anche io starei tremando all'idea...cioè a dire il vero tremo ...ma cerco di vedere il tutto in prospettiva positiva per il traguardo finale!
ho scartabellato anche nelle fly cercando file eventuali sull'argomento ma non ho trovato nulla...

Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 16:37
da chicaluna
come non detto..son suonata!!! risposta da chiara delle fly... il file c'è eccome!!!
se a qualcuna servisse..
http://f1.grp.yahoofs.com/v1/cDTsUAELDV ... asloco.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 8 gen 2013, 22:39
da Curiosa
-Quando dovrai smontare un mobile, tipo l'armadio, prendi del nastro carta e prima di smontarlo metti su ogni pezzo tipo le ante e i ripiani un numero o una lettera partendo da destra a sinistra, dall'alto in basso, e su un foglio fai uno schizzo del mobile con i numeri e lettere al suo posto. Oppure scrivi proprio "anta destra" "1' ripiano anta destra". A volte é superfluo, ma a volte due ripiani o due lati possono essere uguali ed é meglio sapere quel era a destra e quale a sinistra. Oh poi difende da che mobili hai... I te lo dico per esperienza sui miei.
Se hai mobili ikea non ti preoccupare, se sono ancora in produzione dovresti trovare di nuovo le istruzioni in PDF sul sito ikea.
-Su ogni cartone scrivi sempre cosa c'è dentro, su almeno due lati. E nuemerali. Se ti va prendi anche un foglio guida dove ripeti la cosa, così se un giorno ti servirà una cosa, senza dover spostarli tutti, prendi la lista madre e leggi in che cartone é.
-domandati perché tenere cose doppie. Se hai una cosa tripla, fatti la domanda una volta di piu
-sei veramente sicura sicura sicura sicura sicura che vuoi iniziare una niova vita nella casa nuova prendendoti dietro del ciarpame dalla vecchia?
Mi ricordo di aver scritto altro in un topic... Adesso come adesso non mi viene in mente altro.

Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 9 gen 2013, 6:51
da chicaluna
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 9 gen 2013, 13:23
da Curiosa
Oltre ad essere una vecchia flylady ho anche letto un grandioso libro di feng shui, si chiama spaceclearing di Lucia Larese, vale moltissimo la pena leggerlo, a me ha cambiato tanto la vita. (Non esagero)
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 9 gen 2013, 13:27
da val978
Anche io ti consiglio di avere un occhio speciale per le cose da buttare....e quando archivi una cosa per il prossimo anno (tipo decorazioni natalizie) mettile già in scatole trasportabili con delle grandi etichette su cui scrivi il contenuto.
Al cambio di stagione ho buttato un mare di roba vecchia o brutta, o comunque che non volevo sprecarci energia per traslocarla (i vestiti li ho portati alla caritas) e le cose di Valerio le ho inscatolate sempre con chiara scritta del contenuto. Nei mesi precedenti il trasloco abbiamo più volte ripulito il garage e i ripostigli, in modo da buttare e smistare più cose possibili e non traslocare cose inutili.
Ho trovato utilissimo il sistema flylady che sintetizzo (anche se vedo che è già stato citato):
scegli un colore per ogni stanza e le scatole di una stanza le contrassegni con quel colore. io ho usato etichette grandicelle e pennarelli, su ogni etichetta un pallocchio colorato, un numero progressivo e poi scritto il contenuto. Ho fatto anche un elenco stanza per stanza con numeri scatole e contenuti. un lavoraccio, però anche adesso (che non ho tolto tutto dalle scatole, sono in una casa provvisoria) so, ad esempio, dove sono i bicchieri di cristallo. Ma specialmente, in questo modo le ho smistate facilmente a destinazione quando abbiamo svuotato il furgone.
Altra cosa: so che i negozi di abbigliamento "buoni" ricevono i vestiti da uomo e i cappotti in delle scatole-appendiabiti, così viaggiano appese. Queste scatole le trovi sono in certi periodi dell'anno, quando arriva la merce. Io le ho cercate all'ultimo e non le ho trovate, quindi inizia a chiedere in giro. Sono comodissime per il trasloco delle cose appese dell'armadio!
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 9 gen 2013, 13:31
da val978
Curiosa, beh....curiosa sarebbe proprio l'apripista delle fly-golline...o sbaglio?
questo libro me lo compro
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 10 gen 2013, 8:49
da Curiosa
Si, in effetti con le fly vi ho contagiato io, ma scommetto che voi siete più brave
Io le fly ogni tanto le mollo, perchè tanto ormai ho afferrato il concetto di fondo. Ad esempio ogni volta che sto per comprare una cosa ci penso tipo 3 volte. E se (per dire) compro un asciugamano perchè l'ho trovato in offerta, a casa poi elimino un asciugamano vecchio. Insomma non compro più tanto per comprare e poi la roba si accumula.
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 10 gen 2013, 8:50
da Curiosa
val978, su IBS puoi trovare la mia recensione!
http://www.ibs.it/code/9788827221440/la ... aring.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 10 gen 2013, 10:43
da val978
Curiosa,

Re: trasloco in vista..lontana ma c'è!
Inviato: 15 gen 2013, 9:02
da chicaluna
mi incuriosisce sto libro!
