Pagina 1 di 6

Addio scopa e mocio

Inviato: 30 nov 2012, 18:38
da antonella74
Ciao ragazze, finalmente la svolta per le pulizie quotidiane veloci.

Ho da poco acquistato la scopa a vapore della black&decker (steam mop) che pubblicizzano ultimamente in TV per lavare i pavimenti. Io ho preso il modello delux un pò più caro solo perchè aveva in dotazione 4 panni per lavare anzichè uno solo (sono un pò pigra ed ho due bimbi che mi danno molto da fare :hi hi hi hi ).
Morale, funziona benissimo, è veloce da far partire (pochi secondi) e ad esempio il pavimento della mia cucina, che se pur lavato con mocio strizzatissimo ci impiegava un anno ad asciugarsi, adesso si asciuga n pochi minuti :ok
Inoltre non ho più il secchio inn giro per casa dove la mia nana adorava ficcare le mani. Ah, e non uso più detersivi :ok

Felice di questo acquisto, meditavo come poter spazzare velocemente casa. Con la scopa è un incubo perchè a parte in cucina e nei bagni, ho dappertutto un parquet con delle belle fessure tra un listone e l'altro e quindi la scopa non riusciva a pulire. Inoltre bisogna sempre lavarla altrimenti è inutile usarla e inoltre passi da una parte ma c'è sempre qualche briciolina che sfugge dall'altra.

Morale della favola, curiosando su internet ho trovato delle scope elettriche cordless (e si, la volevo senza fili) ed ho scelto un pò ad intuito quella che mi sembrava la migliore.
Ho preso la colombina XRL24LI, costa un pò cara, nei negozi 189 € su internet l'ho presa a 161.80 compresa la spedizione e devo dire che sono soddisfattissima. Ha un'autonomia di mezzora circa ma, sinceramente, non sono mai riuscita a scaricare la batteria. Adesso vedo che la pubblicizzano in tv quindi ho anticipato i tempi :risatina:


Questo solo per dare due dritte a chi, come me, deve fare le cose alla velocità della luce :sorrisoo

P.S. non sono rappresentante nè della B&D nè della Delonghi :prr

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 1 dic 2012, 10:50
da lemming
La scopa a vapore va bene anche per il cotto o lo rovina?

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 1 dic 2012, 13:55
da antonella74
http://www.blackanddecker.it/steammop/technology/" onclick="window.open(this.href);return false;

parla di tutti i tipi di pavimento tranne il cotto :pensieroso
Però dice che l'importante è che si possano trattare ad acqua (e il cotto immagino si possa) e a vapore (sarebbe stato carino se avessero fatto dei test e lo dicessero loro se va bene pure per il cotto :argh ).
In cucina io ho un finto cotto, è gres porcellanato però immagino sia diverso dal vero cotto.

Non so che dirti.... Di sicuro però la colombina cordless la puoi usare :hi hi hi hi
Aspira un casino, la mia paura era che fosse più simile ad un aspirabriciole. E invece...

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 3 dic 2012, 18:32
da val978
ho la colombina non cordless, ancora non mi convinceva la batteria e avendo casa grande avevo esigenza di usarla anche a lungo, per aspirare tutta casa insieme (quelle rare volte che riesco a farlo :fischia ). alla fine il filo è abbastanza lungo e attaccare la spina, srotolare il filo, staccare la spina e riarrotolarlo non è che porti via troppo tempo.

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 4 dic 2012, 10:47
da antonella74
anche io ho casa grande, 150 mq u due piani. ma io la colombina cordle l'ho prea proprio x le pulizie superveloci e localizzate (es dopo i pasti in cucina ci metto davvero pochi secondi). Avevo la copa elettrica con filo ma non è la stessa cosa... :spiteful:

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 4 dic 2012, 10:49
da antonella74
e poi non è tanto lo srotolare/riavvolgere il cavo, cambia proprio perchè sei piu libera nei movimenti ed è più maneggevole :ok

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 4 dic 2012, 11:51
da azzurra80
Che bello anch'io lo voglio!
Ma i panni si lavano facilmente in lavatrice anche a temperature non troppo elevate? e sono resistenti o al decimo lavaggio sono da buttare?
e soprattutto.... vanno lavati dopo ogni utilizzo?
io pulisco troppo poco ma se la fatica diminuisce potrei prenderci gusto.... :fischia

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 4 dic 2012, 14:01
da antonella74
A parte che sono commossa perchè il tuo nick è il nome di mia figlia :emozionee (ma è solo un nick o è il tuo nome?), la scopa a vapore non l'ho comprata da molto. Finora i panni reggono, li lavo in lavatrice a 40° (c'è scritto di lavarli a 60°) e sono venuti bianchissimi, ma qualche volta li ho lavati anche a mano... Ovviamente non vengono lindi come in lavatrice... :fischia
E si, cambio un panno ogni volta che lavo, però con un panno ci faccio tutte le stanze, non sono molto precisina io :prr

E sono contenta di aver acquistato la scopa a vapore, ma la colombina cordless è il massimo :ok
Non so come ho fatto a stare senza finora ...

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 4 dic 2012, 14:35
da azzurra80
Solo un nick: sarebbe stato il nome del rospo se fosse stata una principessa...
io ho scopa elettrica con filo e mi trovo bene, ma cordless... chissà che incanto!
Cmq devo proprio comprarlo, potrebbe essere l'unica soluzione per avere i pavimenti puliti un po' più spesso!

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 4 dic 2012, 16:49
da antonella74
Effettivamente con la scopa a vapore lavo più speso perchè è più veloce (tra l'altro del modello che ho preso io, non so gli altri, il filo è lunghissimo!).

La scopa cordless è davvero un incanto, niente a che vedere con quella con il filo che avevo anche io. Considera che io la tengo sempre attaccata alla corrente in cucina e quano mi serve ci metto meno che prendere la scopa, spazzare, raccogliere, buttare, pulire la scopa... è proprio un secondo. E si fa anche prima che non prendere la scopa con il filo, sborgliare, attaccare alla presa elettrica, tenere il filo in modo che non intralci, evitare che la nana ci inciampi mentre pulisco. FAcessero anche la scopa a vapore cordless non esiterei un attimo... :risatina:

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 4 dic 2012, 19:32
da azzurra80
Ma sotto il letto ci passa? la mia scopa elettrica è snodabile ma passerà forse per una decina di cm e quindi devo sempre usare l'aspirapolvere... ma se ci arrivasse l'idropulitore.... :fischia

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 4 dic 2012, 19:38
da antonella74
azzurra80 ha scritto:Ma sotto il letto ci passa? la mia scopa elettrica è snodabile ma passerà forse per una decina di cm e quindi devo sempre usare l'aspirapolvere... ma se ci arrivasse l'idropulitore.... :fischia
sotto il mio letto ci passa solo lo swiffer, perchè c'è davvero poco spazio, però se vuoi saperlo la colombina cordless è anche snodabile infatti passa sotto i mobiletti in cucina e in bagno :ok

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 5 dic 2012, 11:31
da Paola67
ma perchè addio scopa?

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 5 dic 2012, 12:42
da antonella74
perchè da quando ho comprato la scopa elettrica non ho più usato la scopa tradizionale, quella con le setole x intenderci). :sorrisoo

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 5 dic 2012, 12:52
da R2D2
antonella74 ha scritto:perchè da quando ho comprato la scopa elettrica non ho più usato la scopa tradizionale, quella con le setole x intenderci). :sorrisoo
davvero? Io mi trovo spesso a raccogliere da terra cose che dall'aspirapolvere non passa, tipo pasta caduta per terra ed altri guai combinati dalla bimba. Lì devo usare per forza la scopa classica.

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 6 dic 2012, 9:44
da Paola67
Ah :pensieroso


Non avevo capito che ti riferissi a due attrezzi differenti :che_dici

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 6 dic 2012, 10:50
da dmgrazia
io ho la scopa elettrica cordless (ma non ricordo la marca, stasera ci guardo :che_dici ), e sarebbe comodissima se fosse piu' potente! voglio dire che tante cose non riesce proprio ad aspirarle, devo passarci e ripassarci, e quindi alla fine mi rompo e vado di scopa tradizionale ... con la colombina non hai avuto questo problema??
no, perche' la mia potrebbe sempre rompersi all'improvviso ... :fischia

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 6 dic 2012, 17:53
da antonella74
R2D2 ha scritto:
antonella74 ha scritto:perchè da quando ho comprato la scopa elettrica non ho più usato la scopa tradizionale, quella con le setole x intenderci). :sorrisoo
davvero? Io mi trovo spesso a raccogliere da terra cose che dall'aspirapolvere non passa, tipo pasta caduta per terra ed altri guai combinati dalla bimba. Lì devo usare per forza la scopa classica.
io di solito la pasta la raccolgo durante i suoi pasti, altrimenti il pavimento sarebbe un tappeto di piccolini barilla :argh
però con la scopa ho raccolto pezzi grossi di biscotti ed anche pezzetti di pasta. Insomma, non credevo e invece...

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 6 dic 2012, 18:01
da antonella74
dmgrazia ha scritto:io ho la scopa elettrica cordless (ma non ricordo la marca, stasera ci guardo :che_dici ), e sarebbe comodissima se fosse piu' potente! voglio dire che tante cose non riesce proprio ad aspirarle, devo passarci e ripassarci, e quindi alla fine mi rompo e vado di scopa tradizionale ... con la colombina non hai avuto questo problema??
no, perche' la mia potrebbe sempre rompersi all'improvviso ... :fischia
ho comprato la scopa leggendo un pò su internet , ho vito che molte sono 18 v mentre questa è 25.2 v . credo sia tutta li la differenza. La tua quanti volt ha?

Re: Addio scopa e mocio

Inviato: 6 dic 2012, 21:57
da lalat
Io la scopa non la ho più usata da molti anni; nella casa dove ero prima in cucina avevo un pavimento in rilievo .. usare la scopa era praticamente impossibile, quindi aspiravo solo. Ora ho preso una scopetta di questo genere, giusto per le emergenze se si rovescia qualcosa
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70170329/" onclick="window.open(this.href);return false;
Io odio passare la scopa.