GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ristrutturare cucina e bagno

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ristrutturare cucina e bagno

Messaggio da lory75 » 4 mag 2012, 21:54

Per l'ennesima volta mi sto muovendo per vedere di fare qualche lavoro in casa, ma vorrei confrontarmi con voi per fare le migliori scelte, io sono una di quelle che cerca di fare le cose per sempre, non mi piace rimetterci mano ma naturalmente comandano i money :nonegiusto
pavimenti e mattonelle: mi sono fatta l'idea che sia meglio il gres, nè troppo chiaro, nè scuro, vorrei osare con il colorato, ma ho paura di stancarmene, che dite?
altezza mattonelle bagno: oltre alla moda, c'è una differenza "pratica" tra "fino al tetto" e "alte"?
vasca da bagno: pensavo che in fondo la vasca l'abbiamo usata pochissimo (e a casa dei miei preferivo sempre la doccia, il bagno era una coccola, e nella vita di oggi non ho questo spazio) per cui pensavo magari di mettere una mezza vasca e la doccia nell'altro bagno, ma girando su internet non ne ho viste, ma esistono più?
pensavo, inoltre, di mettere un piccolo serbatoio, per eventuali emergenze di acqua, anche 50 litri, come potrei fare per non occupare spazio a terra? (anche soluzioni al volo)
vaschetta wc: murata o non? mi hanno consigliato la "pucci" incassata, altre esperienze?
caldaia e termosifoni, materiali e marche, per accedere alle agevolazioni ci sono requisiti speciali?
ma soprattutto, in tempi come oggi, dove per fare questi lavori rimarremo quasi a terra, voi li fareste, perchè mi stanno mettendo pure questo assillo!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ristrutturare cucina e bagno

Messaggio da ely66 » 4 mag 2012, 22:33

ci provo, sono anni che medito il bagno ma al momento...
piastrelle, dipende dalla cucina, un colore chiaro e neutro va bene con tante cose, il gres porcellanato lo amo.
le mattonelle, io le farei fino quasi al soffitto, al limite una volta all'anno lavi con vaporella e finito, bagno pulito sempre!
le mezze vasche [url=http://www.vaschedabagno.biz/bagno-piccole-vasche.html]esistono]/url], ma secondo me portano via spazio
il serbatoio lo puoi appendere e coprire con un armadietto no?
la pucci incassata è più bella da NON vedere
le agevolazioni ci sono per qualsivoglia marca, credo che se ti rivolgi al tuo idraulico di fiducia, ti monti una determinata marca che lui tratta. altrimenti dovrai trovare i vari pezzi e poi un idraulico che te li monti a regola d'arte e ti rilasci i documenti occorrenti.
per il resto.. devi saperlo tu se ti servono o meno, se li vuoi fare o meno i lavori. difficile dire
io li farei
io non li farei.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 5 mag 2012, 5:40

le mezze vasche [url=http://www.vaschedabagno.biz/bagno-piccole-vasche.html]esistono]/url], ma secondo me portano via spazio
Perchè? anzi sono più piccole, o no?
il serbatoio lo puoi appendere e coprire con un armadietto no?
mi hanno sconsigliato perchè ho i tetti bassi, ma a me sembrano regolari 3,2 e poi l'impianto che va a corredo toglie spazio :domanda ma non so se crederci o meno
le agevolazioni ci sono per qualsivoglia marca, credo che se ti rivolgi al tuo idraulico di fiducia, ti monti una determinata marca che lui tratta.
non è il problema marca, ma caratteristiche tecniche, l'idraulico mi parlava di caldaia a condensazione, valvole termostatiche, vorrei avere conferma
per il resto.. devi saperlo tu se ti servono o meno, se li vuoi fare o meno i lavori. difficile dire
io li farei
io non li farei.
aspetto di avere qualche preventivo in mano e poi capire un po'

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 mag 2012, 9:33

si sono più piccole, ma quelle che ho visto sono tutte con gli angoli arrotondati e quindi sono vasche da mettere "da sole" non incassate in pareti ecc... sicuramente esisteranno anche squadrate, però non le ho proprio viste.
tetto basso a 3,20?? che significa poi? tra l'altro se metti la caldaia a condensazione, il serbatoio ci sta. cioè il mio idraulico ha montato a casa sua una caldaia nuova, a condensazione e gli ha abbinato un serbatoio da 300lt. insomma si può fare eccome.

si, ti conviene chiederne parecchi di preventivi e ad aziende anche magari non della tua zona. purchè bravi e possibilmente conosciuti, perchè i lavori idraulici sono sempre un delirio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 6 mag 2012, 7:57

Lory noi abbiamo il riscaldamento a pavimento, e sopra parquet (siamo innamorati del legno), e la caldai a condensazione, e se ho ben capito eravamo obbligati, cmq funziona perfettamente.
Le cassette di scarico nel muro sono più belle esteticamnete ma se devi fare manutenzione sono scomodissime.
a casa ce l'ho infilate nel muro, ma siamo in città e un idraulico lo trovo in 5 min, in una casa fuori città le stiamo mettendo in alto a parete, perchè è un attimo risistemalrle! :ok

Rivestimentoa parete, alto o filo hai sanitari (lavandino), credo sia solo una questone di gusti, ovviamneti spendi meno in mattonelle ma non credo che quando ti metti a ristrutturare stai a quardare 2 scatole in più di mattonelle.
Credo dipenda dall'uso che farai del bagno, se molto usato, con bimbi etc....opterei per le maioliche alte, se invece è più un bagno "di rappresentanza" allora le farei a filo col lavabo e le tirerei su solo per la doccia!
VASCA secondo me la vasca piccola è bruttina, poi a che serve?
quella volta che decidi di farti il bagno è meglio avere una bella vasca grande con idromassaggio....altrimenti vai di doccia e basta!!!
hai già iniziato i lavori?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 mag 2012, 12:30

io piuttosto che la vasca piccola, metterei una doccia gigante!
così ci entra eventuale vaschetta per bagnetti dei nanetti :sorrisoo
detto questo, io ho voluto la vasca e mi piace anche se non la uso mai. in una casa con 2 bagni, metterei la vasca nel bagno bello e la doccia in quello di servizio.

piastrelle in bagno: non mi piacciono quelle alte fino a sù, non ne vedo l'utilità, si appiccica la condensa e si sporcano, preferirei averle giusto ad altezza schizzi (1,50 circa)

piastrelle in cucina: là invece ovviamente metterei le piastrelle su tutta la parete del piano di lavoro e, col senno di poi, anche su eventuali pareti ad angolo con lavastoviglie (ancora mi cheido perchè non le ho messe su tutta la parete :domanda ) perchè ho il muro pieno di schizzi di quando carico la lavastoviglie.

cassetta wc: belle quelle a incasso, però se ne esistessero di non orribili e non incassate, preferirei, per la manutenzione. sicuramente però vorrei il pulsante doppio, piccolo per cose piccole, grande per cose grandi :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2012, 21:37

oddio, io ho una cassetta wc incassata che ha, petate che faccio i conti... 49 anni. l'ho aperta giusto l'altro sabato, pulita, messo della candeggina, richiusa, spettacolo!
le piastrelle le metterei alte perchè imbiancare in bagno mi urta fortemente l'umore. :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 mag 2012, 21:40

ely però mi sa che quelle di vecchia generazione sono un po' meno rompibili di quelle nuove (col silenziatore, il doppio pulsante...) i miei pure ce l'hanno da sempre, mai rotta. io l'ho avuta in una casa nuova di palla: rotta 2 volte in 2 anni.

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 7 mag 2012, 21:44

per la
cassetta
, anch'io non sono favorevole per la manutenzione, ma l'idraulico mi ha detto che queste pucci, te le scordi :domanda
vasca
forse non l'avevo specificato, ma nei lavori facciamo il II bagno, di servizio, con doccia, mentre la vasca la sostituirei nell'attuale; inoltre, il bagno sdraiata lo faccio proprio rarissimissimamente generalmente sempre seduta, quindi anche nella mezza vasca si sta sedute, anzi magari la riempirei più volentieri, quella attuale non penso di averla mai riempita
pisola no i lavori non sono incominciati, forse per settembre, volevo per adesso ma siamo ancora in alto mare, e non mi va di farli in estate. quale caldaia hai? i miei hanno sempre avuto il problma che l'acqua arriva fredda, poi bollente e poi di nuovo fredda, non sono mai riusciti a risolvere, io penso dipenda dalla marca, quindi anche in questo vorrei consigli
che ne dite di queste ? (non ho idea del prezzo, ma mi piacciono tutte e 3 le linee - terra acqua e pictura, forse verdi o gialline per cucina, azzurre - verdi per bagni) http://www.gabbianelli.com/prodotti-gab ... 20-cm.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2012, 22:00

può essere. però anche dai miei suoceri, casa del '77 e mai rotto niente. dai miei genitori, casa dell'89 e tutto ok. boh secondo me se si prendono cose di marca, buona intendo, si va sul sicuro.

per l'acqua calda e fredda, sono le caldaie senza nemmeno un bollitore. come la mia. la odio profondamente, viscerlamente, spero sempre che si rompa sul serio e invece quella str... si fa riparare. ma l'anno prossimo se si rompe nel periodo che dico io, la scardino con il piede di porco, l'ho giurata.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 mag 2012, 22:48

CALDAIA a condensazione Viessman ( se si scrive così) pagata 3300 euro (chiesto al marito), scalda con 2 temperature differenti i termosifoni, normali nella zona giorno, a pavimento nella zone notte.
per la vasca....magari adesso non hai tempo, ma più in là un bell'idromassaggio, :fischia , mi consolo così!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 mag 2012, 22:50

che bello il link che hai messo! :-D

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mag 2012, 7:24

Perla cassetta.noi l'abbiamoincassata. Siè rotta soloil galleggiante una volta e l'abbiamo (l'ha :fischia ) sostituitoin due minuti.

Piastrelle. A me fino alsoffitto non piacciono. Mi fanno effetto scatola. Preferisco fino a 1.70m circa.

Doccia/vasca. Metterei una vasca con cabina doccia in modo dapoter usare entrambe all'occorrenza. Proprio xchè vuoi fare una cosa a lungo termine... Si spera che un giorno avremoil tempo di godercela :fischia io cmq soffro tantissimo la mancanza di una vasca.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 mag 2012, 16:24

io odio la cassetta incassata. Ho comprato casa due anni fa, casa costruita una quindicina d'anni prima. La cassetta, incassata appunto, di un bagno era rotta e rotta è rimasta: la cassetta è "vecchia" ed il pezzo rotto non si trova. :che_dici
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mag 2012, 20:18

R2D2 ha scritto:io odio la cassetta incassata. Ho comprato casa due anni fa, casa costruita una quindicina d'anni prima. La cassetta, incassata appunto, di un bagno era rotta e rotta è rimasta: la cassetta è "vecchia" ed il pezzo rotto non si trova. :che_dici
Haiprovato a mandare una mail alla casa produttrice?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 9 mag 2012, 21:20

Di tutte queste vostre esperienze con cassette incassate mi sapreste consigliare o (sconsigliare) la marca? questa di cui mi hanno parlato, ho poi fatto caso che è stata installata anche in un ristorante appena ristrutturato, quindi dovrebbe essere affidabile, perchè essendo bagno pubblico, lavora parecchio!!!?
pisola perchè a pavimento nella zona notte e non in tutta la casa? qui potrei fare il contrario, anche se non penso che mio marito concordi, già secondo lui potremmo fare a meno del riscaldamento, ma vabbè che siamo a Palermo ma il freddo arriva pure qua, e lo patiamo perchè non possiamo accendere le pompe di calore in tutta la casa, altrimenti scatta il contatore, e poi il calore è diverso!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mag 2012, 22:53

in ditta abbiamo cassette incassate. domani guardo la marca ok?
cmq funziona dal 1992. sono 20 anni, e intendo 20 anni con uomini che la usano!!! tutto dire.

C1B8 :prr metti la marca della tua? magari.. si sa mai no??

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 9 mag 2012, 22:59

LORY abbiamo deciso per il riscaldamento a pavimento nella zona notte, perchè è li che ci piace il calduccio, invece la zona giorno è molto aperta, salone e cucina si affacciano su un grande terrazzo, ci sarebbe stata troppa dispersione termica, Nella cucina non abbiamo messo proprio il riscaldamento. Per ora direi che abbiamo scelto bene. Poi la sera dopo aver cucinato apro sempre le finestre anche in inverno, mentre le camere rimangono calde.
avendo tutto parquet nelle camere andiamo sempre a piedi scalzi, e tra il legno e il riscaldamento è una goduria, nella zona giorno noi no, ma i nostri ospiti hanno sempre le scarpe.....boh alla fine così abbiamo fatto :sorrisoo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 mag 2012, 10:31

ely66 ha scritto:
C1B8 :prr metti la marca della tua? magari.. si sa mai no??
la marca è jomo. Il modello non lo so, togliendo la placca con il pulsante, c'è un'altra placca trasparente e c'è scritto 11-118. Forse è questo. Però un idraulico ed un rivenditore mi hanno già detto che è una cassetta fuori produzione, il pezzo rotto non si trova e dovrei sostituire tutta la cassetta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 mag 2012, 15:20

Prendi le cassette ad incasso geberit, non avrai problemi e troverai sempre i pezzi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”