GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stufe a legna pellets mais etc

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

stufe a legna pellets mais etc

Messaggio da Gaia1974 » 24 ott 2007, 12:48

Cosa mi consigliate? Ne vorremmo mettere una nel salone, vuoi perche' fa atmosfera in casa con la fiamma in vista, vuoi perche' la resa e' tanta, vuoi perche' il metano costa una cifra e con la crisi energetica che c'e' ....
Esperienze, critiche... modelli e costi? Tutto e' ben accetto, grazie per la collaborazione!!! :sorrisoo
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: stufe a legna pellets mais etc

Messaggio da lunlau » 24 ott 2007, 14:22

Ciao.... se ti puo' essere d'aiuto le stufe a pellets sono comode e hanno una buona resa... solo che devi considerare che un sacco di pellets di puo' durare 1 giorno o 1 e 1/2.... dipende da quanto la fai andare, il costo del sacco si aggira intorno ai 4 euro in su....quindi a fare i conti della serva se consumi 25 sacchi al mese sono già 100 euro che ciao ciao....... se ne vanno! e il mercato delle stufe è in aumento solo che in Italia non ci sono (mi sembra) fabbricanti di pellets ma è tutto d'importazione.... ed il prezzo è destinato a salire. altro fattore importante è di nn prendere delle grosse cantonate con chi ti offre pellets che costano un piffero perchè la resa puo' essere scadente e contenere colle dannose....
Potresti magari optare per un tipo di stufa convertibile... sia pellets che legna
una nota a favore di queste stufe è che sono programmabili e si accendono da sole!
buona scaldata!
se non ora quando?

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 24 ott 2007, 15:10

ciao!

noi abbiamo messo il camino di quelli da riscarlamento proprio per risparmiare sul gas... :ok
mio marito è cat abilitato per le stufe a pellet e camini come il ns qui in liguria e dice che rendono molto e cmq la spesa che avremo sarà cmq minore rispetto al gas che paghiamo (l'anno scorso abbiamo pagato 2000,00 euro di gas!con gli aumenti poi figuriamoci...)! :incrocini

cmq il pellet come prezzo di listino è 3,90 compreso il trasporto a casa al sacchetto e ora una nota marca di stufe italiana ha cominciato a produrselo da sè e fa anche le offerte
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 24 ott 2007, 15:15

ciao!

noi abbiamo preso una stufa a legna 2 anni fa...(non a pellet perchè mio marito, molto tradizionalista, adora il fuoco VERO.. :fischia )...

a luglio ogni anno facciamo scorta di legna (si parla di almeno 30quintali.. :urka )...e cerchiamo di farla bastare x tutto l'inverno..(ancora il fabbisogno reale è da tarare..xchè questo sarebbe il 2° anno x noi..e l'anno scorso ero + a casa in quanto in maternità..)

certo il costo della stufa non è poco...(penso che meno di 2000euro...x una stufa che ti faccia arredamento non si possano spendere..)...e poi non la programmi come quelle a pellet o il riscaldamento... :aargh

...il vetro va pulito ogni tanto...altrimenti se si annerisce...la poesia della fiamma svanisce... :hi hi hi hi
e poi la legna va tenuta a portata di mano...xchè non puoi fare su e giu'..sempre..dopo un po' ti rompi...!

...in casa nostra...è mio marito che si è accollato l'onere di quanto sopra..visto che era lui che sponsorizzava la scelta della stufa...io sto ancora valutando se veramente ne è valsa la pena... :fischia
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 24 ott 2007, 15:16

ah..dimenticavo ...x il primo carico di legna..(solo faggio non mista)...abbiamo già speso sui 400euro quest'anno...
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 24 ott 2007, 16:02

...in casa nostra...è mio marito che si è accollato l'onere di quanto sopra..visto che era lui che sponsorizzava la scelta della stufa..
anche qui!

è stata la 1° cosa che gli ho detto...ok al camino ma lo pulisci tu! :ahaha
s'è preso pure l'aspiratore "pippo" per la cenere
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 24 ott 2007, 16:05

Grazie dei consigli!
Io ne ho viste di carine a pellets sui 1700 euro, credo opteremo per una soluzione di questo tipo perche' lo sfiato per una a legna e' in cucina e non in salone.... dovremmo mettere i tubi del fumo attraverso la cucina ... :x: ma sui costi del combustibile non mi sono ancora informata. O meglio, ho visto pubblicita di pellets prima qualita' a 4 euro x 18 kg all' obi. Ma se ne vanno in un solo giorno?? :urka
Ho saputo per caso che uno dei colleghi di mio marito ha i famigliari produttori di pellets e loro confermano che il prezzo e' destinato a salire.... non so a quanto loro lo vendano, devo chiedere.
Intanto attendo altri pareri/consigli ... :bacio

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 24 ott 2007, 16:06

Anche la legna mi sembra caruccia....
quasi quasi mi metto a coltivare pannocchie in giardino :ahaha :ahaha :ahaha

samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da samuela » 24 ott 2007, 16:12

Noi abbiamo comprato (2000 euro circa) una stufa a legna.
Abbiamo comparato pellet e legna e ci conveniva di più la legna. Spenta la stufa a pellet il caldo svanisce presto, con la stufa a legna ho 22 gradi anche al mattino, sebbene spenta.
Noi quest'anno abbiamo speso 175 euro e abbiamo preso circa 30 quintali di legna, e ce la facciamo tutto l'inverno, l'anno scorso ne abbiamo anche avanzato.
Considera che noi la accendiamo la sera, perchè lavoriamo tutto il giorno. Se fossi a casa anticiperei di qualche h, ma il caldo della legna è INSOSTITUIBILE.
IO VOTO STUFA A LEGNA.
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da samuela » 24 ott 2007, 16:14

Dimenticavo... non è poi così pesante pulirla.
Ogni due giorni svuoto la cenere e pulisco vetro. Prendo un pezzo di scottex lo umidisco un pò e lo inzuppo nella cenere, passo il vetro e strofino bene, poi lo ripasso con panno umido e asciugo con carta assorbente.
Per la legna, abbiamo preso un contenitore di plastica con le ruote, tipo quelli per i giochi bimbi e carichiamo la legna di volta in volta a bisogno. Adesso stiamo cercando una panca rustica con sedile apribile per metterci la legna.
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 24 ott 2007, 16:57

noi abbiamo al piano inferiore dove abitano i suoceri una termocucina a legna... praticamente una stufa a legna con il forno ma che è anche collegata al riscaldamento... quindi quando va la stufa vanno anche i caloriferi e nel forno si puo' cucinare ( sabato ci ho fatto la pizza), al piano di sopra ci siamo noi e abbiamo i riscaldamenti a uffa ma anche una nostra piccola stufa a legna che comunque fa il suo bel mestiere!
abbiamo anche i pannelli solari per l'acqua calda..specialmente d'estate....... e con tutte queste belle innovazioni non abbiamo ne metano, ne gas, ne butano, ne altro combustibile :ok per la legna abbiamo i boschi da tagliare e nel ns giardino saranno stivati circa 150 q.li di legname :ok
se non ora quando?

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 25 ott 2007, 22:03

Noi abbiamo una stufa a legna, di quelle con sportello a vetro dal quale si vedono le fiamme...
Penso sia stato un ottimo acquisto... per lo meno sono due anni che di gas spendiamo una stupidaggine e un carico da 25 quintali di faggio si aggira intorno ai 200 euro...
La pulizia del vetro è semplicissima: sporco con la cenere un foglio di giornale, lo passo sul vetro che poi ripasso con uno scottex pulito. Questo lo faccio una volta la settimana perchè se la stufa brucia bene il vetro non si annerisce..

L'unico inconveniente è, come dal post che ho aperto poco fa, che con un carico di legna si raggiungono velocemente i 21/22 gradi, il problema è farli rimanere costanti perchè se aggiungi altra legna la temperatura aumenta mentre se non ne aggiungi la stufa si spegne.

Il caldo della stufa comunque è impagabile... non potrei farne a meno!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”