Pagina 1 di 1

piastra ferro da stiro sporca

Inviato: 28 ott 2011, 22:08
da Annagi
odio stirare
a parte questo il mio problema è la piastra sporca .... perchè spesso stiro capi col calore sbagliato e il sintetico si fonde, e rovino i capi, e faccio puzza che inquina casa .... sono un disastro!
come la pulite voi la piastra??
io uso una paglietta d'acciaio che riga la piastra ma toglie ... ma mi hanno detto noo che si rovina il ferro!! .... lo faccio col ferro a freddo, una gran fatica, un gran strofinare
d'altra parte a me i ferri durano poco, un annetto, poi si rompono o sgocciolano troppo e per quello che costano ne compro un altro e via!!
c'è un sistema o un prodotto per pulire la piastra senza strofinare e graffiarla?
per pigrizia nn uso h2o distillata

Re: piastra ferro da stiro sporca

Inviato: 28 ott 2011, 22:18
da Curiosa
Ma certo che esiste :sorrisoo La usa mia mamma e anche la mia ex suocera :ok

A supermercato, nella zona detersivi, dove c'è la roba per lo stiro tipo l'acqua distillata o l'acqua profumata per il ferro, ci sono dei cosi cilindrici fatti di una cera speciale. Di solito sono in blister da 2 pezzi e non costano molto, non credo superino i 3 € ma ti durano una vita.

Attacchi il ferro al massimo, sfreghi questo candelotto (puzza!!! E si scioglie proprio come c'era, non sprecarlo in una volta!) e poi stiri uno straccio vecchio che sia di cotone. Non lo devi consumare tutto, un candelotto ti dura minimo 6/7 volte!

Il ferro viene pulito che é uno spettacolo :ok

Non pulirlo con la paglietta, dopo fai una fatica boia a stirare, non scivola :argh

PS. Io non stiro... Mi fa strano sapere una cosa del genere :ahaha

Re: piastra ferro da stiro sporca

Inviato: 29 ott 2011, 14:53
da ely66
io uso la bravo pentole o similari. bagno e sfrego bene, finchè diventa splendente. ovviamente la piastra dev'essere in inox.
ora sto meditando di portare tutta la macchinetta in ditta, ho una lucidatrice industriale, così per un po' la sistemo per bene.

cmq non è vero che si rovina la piastra. basta fregare sempre con la stessa potenza. e cmq prima di rovinare una piastra in inox sfregando con una paglietta a maglia finissima, ce ne vuole eh??

finito di pulirlo, scaldalo bene, spara un bel po' di vapore e poi usalo sui jeans più duri che hai sotto mano. si sistema in un attimo.

Re: piastra ferro da stiro sporca

Inviato: 29 ott 2011, 15:29
da ishetta
Io ho avuto la brillante idea di usare quei cilindretti. Mai più. La cera sciolta si infila nei buchi del vapore per quanto spari ne esce sempre un po' e macchia i vestiti. :buuu
Poi è arrivata la signora che mi aiuta in casa e lei mi ha detto di fare come ely. Ovvero paglietta saponata e olio di gomito.

Re: piastra ferro da stiro sporca

Inviato: 29 ott 2011, 16:18
da ely66
ahhhhh mi sono dimenticata!!
se lo fate con il ferro tiepido, non ustionante, acqua e paglietta, diventa spettacolare con poca fatica. :hi hi hi hi
e davvero, non è vero che con la paglietta finissima si rovina, anzi, si toglie l'ossido e fila come un treno dopo.

Re: piastra ferro da stiro sporca

Inviato: 31 ott 2011, 9:29
da Curiosa
Ecco, lo sapevo che non dovevo parlare :sberla:

Re: piastra ferro da stiro sporca

Inviato: 31 ott 2011, 15:58
da Frittella
ho questo problema, speriamo di riuscire come avete detto voi, mai pulita in tutti questi anni :fischia

Re: piastra ferro da stiro sporca

Inviato: 3 nov 2011, 11:36
da koala1
ishetta ha scritto:Io ho avuto la brillante idea di usare quei cilindretti. Mai più. La cera sciolta si infila nei buchi del vapore per quanto spari ne esce sempre un po' e macchia i vestiti. :buuu
Poi è arrivata la signora che mi aiuta in casa e lei mi ha detto di fare come ely. Ovvero paglietta saponata e olio di gomito.
Anch'io ho avuto la brillante idea di usare un cilindretto e a parte la puzza anche ame la cera si è infilata nei buchetti e adesso mi macchia i vestiti :argh :argh
Proverò con la paglietta saponata e l'olio di gomito :impiccata: