Allora, io ho montato un impianto FV sul tetto di casa, ma non sono pannelli integrati.
Quindi purtroppo non sono informata sulle tariffe agevolate per questa tipologia, l'incentivo del GSE di cui abbiamo usifruito noi è quello del IV conto Energia appena passato, in quanto l'impianto è stato allacciato il 1° giugno. Di fatto il nuovo tariffario incentivi non penalizza tanto gli impianti domestici (ci abbiamo perso poche decine di euro, in un anno) quanto quelli industriali.
Abbiamo montato 4,5kw anche perchè quella è già la potenza richiesta per la nostra utenza, al gestore ACEA.
Io lo consiglio vivamente, almeno l'energia in orari diurni viene autoprodotta e i costi in bolletta si abbattono immediatamente (es: se programmi tutti gli elettrodomestici di giorno, per dire, hai già autoprodotto buona parte dei grossi consumi della famiglia).
I costi che ci hanno preventivato (abbiamo sentito 3 ditte per avere un buon metro di paragone) erano molto variabili (in media sui 18.000 - 20.000 per 3kw).
Costo finale del (nostro) pacchetto chiavi in mano: 17800e. (si possono anche finanziare presso lo stesso installatore di solito che fa accordi con una banca, o informandosi presso la propria banca), e ci siamo appoggiati presso una delle ditte segnalate dal sito ENELsi. Da quel poco che ho capito, quello che conta sono i pannelli e l'inverter.
Abbiamo montato pannelli Monocristallini TRINASolar. POtevamo scegliere con dei policristallini di un'altra marca, avrebbero offerto un rendimento praticamente paragonabile (usano una tecnologia lievemente diversa ma il rendimento poi è quasi identico), credo che abbiamo optato per i mono- su consiglio di un mio collega (nella mia soc. costruiscono impianti FV industriali), in virtù dell'abbinamento all'Inveter di un certo tipo che ci veniva proposto.
MArche pannelli: solitamente questi costruttori ti propongono sempre marche buone (es: Sharp per le giap; Jingli, TRINA etc... per i cinesi, SHUCO per i tedeschi... cmq esiste un sito internet con la whitelist dei costruttori di pannelli - evitare chi non è nominato)
Inverter noi montiamo un Aurora Power One, molto buono a detta dei colleghi.
A disposizione
