GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PERIZIA STATICA x MURO CASA: A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

PERIZIA STATICA x MURO CASA: A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Messaggio da kik » 20 set 2011, 10:28

lo scorso luglio è andata distrutta l'attività di mio suocero a causa di un incendio. Il fuoco ha danneggiato un muro in comune con la nostra casa in ristrutturazione causando danni strutturali.
Abbiamo chiesto al geometra che ieri ha depositato la perizia richiestaci dal COmune di dirci cosa farne di questo muro (lo dobbiamo riferire anche all'assicurazione, tra le altre cose): ci ha risposto che lui non sarebbe in grado di dire se il muro necessiti di essere completamente abbattuto e ricostruito o se basti semplicemente affiancargli un secondo muro. Dice che è necessaria una perizia specifica sullo stesso e che per eseguirla servono strumenti molto particolari di cui lui non è in possesso.
Non ha però saputo dirci chi contattare liquidando semplicemente il discorso con "un qualcuno che..." :perplesso

Ora, non so se sia una scusa :che_dici o se effettivamente tutto questo non sia di competenza dei geometri in generale
Qualcuna di voi per caso sa chi dovremmo chiamare ?? Esistono società specializzate? Altro geometra qualificato per questo tipo di analisi ? Architetto ??

:thank_you:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PERIZIA STATICA x MURO CASA: A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Messaggio da Curiosa » 20 set 2011, 11:08

:perplesso mi sa che ti ci vuole un ingegnere civile. Un geometra non può.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 set 2011, 11:31

ingegnere va bene sicuro!
ho diversi amici che lo fanno....se sei a roma btti un colpo ti passo i numeri!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 set 2011, 11:49

OK ingegnere civile dunque?
Grazie!!

Pisola, grazie comunque ma purtroppo sto quasi 600 km più a nord ...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 20 set 2011, 11:53

Curiosa ha scritto::perplesso mi sa che ti ci vuole un ingegnere civile. Un geometra non può.
si ci vuole un ingegnere...il palazzo dove abita mia suocera ha subito delle lesioni a causa del terremoto di 2 anni fa e c'è un ingegnere che sta seguendo l'evoluzione delle crepe,ha studiato i progetti le fondazioni ecc poi all'epoca vennero anche i vigili del fuoco per verificare l'agibilità e l'entità delle lesioni...
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2011, 11:54

quoto l'ingegnere
non so però se serva un civile o uno strutturista :perplesso
credo che in taluni casi è addirittura necessaria una perizia dei vigili del fuoco o della protezione civile

...stasera chiedo al marito e poi ti faccio sapere :sorrisoo

oppure magari prova a contattare LALAT o IQ8 o come si scrive :prr
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 set 2011, 12:00

Cippi71 ha scritto:quoto l'ingegnere
credo che in taluni casi è addirittura necessaria una perizia dei vigili del fuoco o della protezione civile

grazie, molto gentile :sorrisoo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 set 2011, 12:01

cipetta ha scritto:
Curiosa ha scritto::perplesso mi sa che ti ci vuole un ingegnere civile. Un geometra non può.
si ci vuole un ingegnere...il palazzo dove abita mia suocera ha subito delle lesioni a causa del terremoto di 2 anni fa e c'è un ingegnere che sta seguendo l'evoluzione delle crepe,ha studiato i progetti le fondazioni ecc poi all'epoca vennero anche i vigili del fuoco per verificare l'agibilità e l'entità delle lesioni...
quelli decismente non ce li siamo fatti mancare, vista la premessa :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2011, 12:25

Cippi71 ha scritto:quoto l'ingegnere

oppure magari prova a contattare LALAT o IQ8 o come si scrive :prr
lo strutturista E' un ingegnere civile :sorrisoo

ti devi rivolgere a un ingegnere civile o edile, insomma uno che per lavoro fa case :ok
stranissimo che il geometra non ti abbia saputo indicare qualcuno :domanda

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2011, 13:41

VAL sono stata imprecisa io, in effetti ...avrei voluto (e dovuto) scrivere
<non so se serva un ing edile o uno strutturista>
un ing civile può essere o edile o strutturista
un ing strutturista è civile, un ing edile è civile
MA ... un ing edile NON è strutturista e viceversa !!!
l'ing civile si divide in tanti settori o "branchie"
una branchia dell'ing civile è l'edilizia
un'altra branchia dell'ing civile è la strutturistica
per es mio marito è ing civile-edile e NON è civile-strutturista
lo strutturista è un ingegnere che è "specializzato" in calcoli in cemento armato e in strutture varie (in acciaio, metallo, legno) e valuta la staticità delle opere
mio marito -che è un ingegnere civile edile - non fa calcoli di strutture sarebbe in grado, studiandoci, ma certamente non è il suo campo primario e non si prende quella responsabilità ....perchè è una grande responsabilità, ehhh
normalmente, un ing.civile edile progetta le case (semplifico) ma non fa i calcoli statici mentre un ing strutturista fa i calcoli del cemento armato delle travi ecc ma normalmente non progetta (certo, poi con la crisi, uno si adatta a fare tutto: per es mio zio che è ing minerario, adesso progetta aeroporti :che_dici )

ora, resta da sapere se la statica di un edificio è competenza di un ing edile o di uno strutturista :domanda (chiederò al marito !)

quindi quando dici
val978 ha scritto: ti devi rivolgere a un ingegnere civile o edile, insomma uno che per lavoro fa case
sei imprecisa tu :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2011, 13:43

Cippi71 ha scritto: quindi quando dici
val978 ha scritto: ti devi rivolgere a un ingegnere civile o edile, insomma uno che per lavoro fa case
sei imprecisa tu :sorrisoo
nooooooooooo :nonegiusto non volevo scrivere questo ...solo che mentre scrivevo, sono anche andata a prendere la bimba a scuola, ho fatto 1000 modifiche, taglia e sposta che è venuto fuori un caos ...
adesso però non faccio in tempo a chiarire il concetto di quello che volevo scrivereeeeeeeeee :dizionario
Gollina dal 09/2004 -

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 set 2011, 14:14

aiut... :sc**o: :sc**o: :sc**o:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 20 set 2011, 14:41

cippi71 per fare i precisi le branchie sono quelle dei pesci, le branche sono i settori :prr
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2011, 14:41

comunque cara Cippi71, chiedi pure a tuo marito o a tuo zio o a chi ti pare, ma essendo IO ingegnere, posso dirti con certezza che non sono stata imprecisa: un ingegnere che progetta case può aiutare kik.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2011, 16:04

val978 ha scritto:comunque cara Cippi71, chiedi pure a tuo marito o a tuo zio o a chi ti pare, ma essendo IO ingegnere, posso dirti con certezza che non sono stata imprecisa: un ingegnere che progetta case può aiutare kik.
Uèèè VAL, cara, non te la prendereeee
ho scritto che NON VOLEVO scrivere quello, purtroppo il mess l'ho scritto in 1 ora fra andare a prendere la bimba a scuola, nel frattempo stavo facendo pure altro, scrivevo 1 riga e mi spostavo, cancella, scrivi, sposta, riscrivi, ho inviato senza rileggere ed è uscito così ... ma ho precisato subito che avevo sbagliato :sorrisoo

e ......... ehhhhmmmmm, appena trovo un buchetto mi ci sotterro :opps:
sbu ha scritto:cippi71 per fare i precisi le branchie sono quelle dei pesci, le branche sono i settori :prr
:dizionario :dizionario :autopunizione: :notte_sotterranea:
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2011, 16:06

KIK comunque, ho chiesto: poi te lo dico ...ora devo scappare a portare la bimba in palestra :vvvia:
Gollina dal 09/2004 -

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 set 2011, 16:10

:ok tranquilla!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2011, 16:38

Cippi71 ha scritto:
val978 ha scritto:comunque cara Cippi71, chiedi pure a tuo marito o a tuo zio o a chi ti pare, ma essendo IO ingegnere, posso dirti con certezza che non sono stata imprecisa: un ingegnere che progetta case può aiutare kik.
Uèèè VAL, cara, non te la prendereeee
ho scritto che NON VOLEVO scrivere quello, purtroppo il mess l'ho scritto in 1 ora fra andare a prendere la bimba a scuola, nel frattempo stavo facendo pure altro, scrivevo 1 riga e mi spostavo, cancella, scrivi, sposta, riscrivi, ho inviato senza rileggere ed è uscito così ... ma ho precisato subito che avevo sbagliato :sorrisoo

e ......... ehhhhmmmmm, appena trovo un buchetto mi ci sotterro :opps:
sbu ha scritto:cippi71 per fare i precisi le branchie sono quelle dei pesci, le branche sono i settori :prr
:dizionario :dizionario :autopunizione: :notte_sotterranea:
non me la prendo anzi mi diverto sempre perchè che una donna sia ingegnere (e parli con cognizione di causa) non viene mai in mente e sorprende sempre....(e le ingengere golline potranno confermare! :ahaha)

e poi noi ingegnere siamo fatte così, permalosone e antipaticone :risatina:

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 set 2011, 17:31

val978 ha scritto: ti devi rivolgere a un ingegnere civile o edile, insomma uno che per lavoro fa case :ok
stranissimo che il geometra non ti abbia saputo indicare qualcuno :domanda
già!
tra l'altro, ora che si parla di ingegnere edile, so per certo che lui ne conosce uno
quindi non mi spiego il perché non ci abbia indirizzato direttamente a lui
Forse non ha gli "strumenti"... :che_dici

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 20 set 2011, 18:37

Ci sono ingegneri civili specializzati in staticità degli immobili, che anche senza attrezzature particolari ti possono controllare il muro. Lo so perché l'anno scorso ho fatto un ATP (accertamento tecnico preventivo) ed il CTU era un ing. civile specializzato nella staticità delle strutture. prova a chiedere anche all'ordine degli ingegneri loro potrebbero indicarti qualcuno :sorrisoo
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”