Pagina 1 di 1
coloreria italiana
Inviato: 11 ago 2011, 19:57
da loretta83
Mi si è stinto il costume che era a fantasia rosa e verde,ora lo sfondo bianco è diventato color cacchina,prima di buttarlo vorrei fare la prova con la coloreria per vedere se magari lo sfondo si sbianca un pò. Volevo sapere come si usa?
Nella confezione che ho comprato color pesca ci sono due vaschette una rossa e una bianca,non ho capito se devo metterle entrambe,e il sale grosso dove lo metto?direttamente nel cestello?
a
Re: coloreria italiana
Inviato: 11 ago 2011, 21:35
da ely66
no, lascia perdere, i costumi da bagno hanno dei tessuti particolari che richiedono colori e fissatori particolari.
e la coloreria funziona su un singolo colore, non su multipli.
Re: coloreria italiana
Inviato: 11 ago 2011, 21:43
da sbu
la coloreria serve per il cotone e le fibre naturali, non va bene per i tessuti sintetici come la poliammide, la fibra con cui sono fatti normalmente i costumo da bagno. Volendo parlare tecnicamente il tipo di colorante usato per questo tipo di prodotti ha generalmente un'affinità col filo sintetico, ma non otterrai mai un colore decente, specie perchè hai un color 'cacchina' come base, se ci metti il color pesca viene una grande 'cacata'
Come info generale le due vaschette che trovi sono una di colorante e una di fissatore. Il sale lo metti durante il lavaggio assieme al colorante. IO non l'ho mai usato, ma penso che ci siano le istruzioni dentro
Re: coloreria italiana
Inviato: 12 ago 2011, 12:16
da Monsterina900
coloreria usata su cotone e su jeans e funziona. Metti entrambe le vaschette in lavatrice assieme al sale grosso e ai capi da tingere. Il colore sarà più intenso quanti meno capi metterai. Se non ricordo male, va fatto fare un ciclo intensivo completo a 90° 2 volte, la prima con le vaschette, poi senza, per fissare il colore.
Dovrebbe anche esisterne una versione per capi delicati/sintetici

ma quoto Sbu sul risultato

Re: coloreria italiana
Inviato: 18 ago 2011, 23:33
da Annagi
tagli i bordi delle due vaschette e le metti nella lavatrice
poi sopra un kg di sale grosso
metti i capi (pochi) puliti e bagnati
poi due lavaggi lunghi a 60°
l'ho usato tantissime volte per capi di cotone e sintetico anche invernali
funziona benissimo
soprattutto sul lino .... l'unico difetto è che le fibre si assottigliano un po ed il capo diventa meno resistente
sui costumi però nn so .... credo siano troppo "sintetici"
Re: coloreria italiana
Inviato: 23 ago 2011, 8:50
da van
Anch'io vorrei usare la coloreria.
Ho comprato un tubino blu usato una volta per un matrimonio. Poi l'ho lavato e steso.
Poi intelligentemente ho lavato il balcone al piano di sopra ed ho messo un Po di candeggina nello straccio, convinta che non sarebbe schizzata e invece ho ritrovato il tubino nella parte finale della gonna pieno di macchierebbe bianche.
Così avrei pensato di ritingerlo. Ma un solo capo va bene o devo usare una dose diversa??
Re: coloreria italiana
Inviato: 23 ago 2011, 13:26
da sbu
ma le macchie sono bianche bianche e il resto è blu scuro?
Perchè rischi che tingendolo il vestito rimanga blu con delle macchie azzurre sul finale della gonna.
Non puoi provare a mettere delle applicazioni?
Re: coloreria italiana
Inviato: 21 set 2011, 13:15
da van
No Sbu xche' l'e macchie sono sparse e poi darei al vestito un aria pacchiana dato che la sua bellezza e' proprio la semplicità.
L'e macchie sono piccole e bianche. Pensi che non si colori allo stesso modo??
Cmq l'estate e' passata e per ora non mi serve, cmq così non posso metterlo tanto vale provarci no??
S'e vuoi vederlo c'e qlc foto nel mio album.

Re: coloreria italiana
Inviato: 21 set 2011, 16:42
da chiarasole
vedendo il vestito mi é venuta quest'idea
se le macchie sono solo sul bordo (e immagino non puoi accorciare il vestito, giusto?), e se ci mettessi tipo una fascia di pizzo di sangallo sul bordo?
ci starebbe bene o un tono a contrasto (tipo arancio, che poi richiameresti con una collana o un bracciale), oppure se vuoi fare una cosa meno vistosa usa un tono molto simile a quello del vestito (un azzurro)
ci sono quelle fasce di pizzo semplici, poco lavorate, che fanno un bell'effetto senza essere vistose

Re: coloreria italiana
Inviato: 22 set 2011, 10:54
da val978
oppure prendi la candeggina e inizi a fare ancora tanti ma tanti schizzi sul vestito, e poi dici che è un vestito di roberto cavalli

Re: coloreria italiana
Inviato: 22 set 2011, 14:51
da sbu
val978 ha scritto:oppure prendi la candeggina e inizi a fare ancora tanti ma tanti schizzi sul vestito, e poi dici che è un vestito di roberto cavalli


:ahah :ahah
Re: coloreria italiana
Inviato: 24 set 2011, 11:17
da van
val978 ha scritto:oppure prendi la candeggina e inizi a fare ancora tanti ma tanti schizzi sul vestito, e poi dici che è un vestito di roberto cavalli

No no preferisco la coloreria.
Cooooomq siccome dopo aver combinato il guaio dovevo rimetterlo x un altro matrimonio e mi vergognavo troppo a dire che lo avevo rovinato, ho colorato i puntini col colore a spirito di mia figlia con una tonalità che si avvicinasse. Alla fine non s'e ne accorto nessuno, nemmeno mio marito quando eravamo seduti in macchina, (anche s'e avevo l'e mani ben posizionate).

solo che quando l'ho rilavato il colore e' andato via e sono rispuntate l'e macchie.
Re: coloreria italiana
Inviato: 24 set 2011, 21:17
da sbu
van ha scritto: ho colorato i puntini col colore a spirito di mia figlia con una tonalità che si avvicinasse. Alla fine non s'e ne accorto nessuno, nemmeno mio marito quando eravamo seduti in macchina, (anche s'e avevo l'e mani ben posizionate).

solo che quando l'ho rilavato il colore e' andato via e sono rispuntate l'e macchie.
e come credi che si faccia industrialmente?!
Re: coloreria italiana
Inviato: 25 set 2011, 7:52
da van
Col colore a spirito?

Re: coloreria italiana
Inviato: 25 set 2011, 15:26
da sbu
van ha scritto:Col colore a spirito?

pennarelli per tessuti, ritocchi col pennellino, etc, etc