Pagina 1 di 1
rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 11:24
da dandi
salve
ho comprato una cucina ikea ed ora aspetto che me la consegnino.
mi è però sorto un dubbio. il mio rubinetto del gas va a cadere proprio dietro il forno da incasso. mentre lo progettavo ero superconvinta che fosse gusto, ma come ogni cosa poi si rimurgina e si rimurgina e forse...non è che non va bene?
il problema della chiusura non si pone perchè posso chudere l'ingresso del gas anche dall'esterno.
ho paura che non ci sia spazio dietro o che non si possa fare.
il tubo è esterno al muro quindi spostarlo non sarebbe secondo me troppo complicato, ma ovviamente devo pensarci prima....
Re: rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 12:59
da sbu
mi sa che non è molto corretto.
Quando ho messo la cucina ho spostato le posizioni degli elettrodomestici e l'idraulico mi ha messo un rubinetto del gas vicino ai tubi dell'acqua sotto al lavello, così che io possa accedervi facilmente.
Anche io ho il rubinetto del gas fuori, ma se un domani devi fare un lavoro sulla cucina devo chiudere tutto il gas di casa, rimanendo così senza riscaldamento e acqua calda.
io lo farei spostare e via
Re: rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 13:26
da Enjoy
Sì, anch'io lo farei spostare
Tutte le sere, dopo cena, io chiudo il rubinetto del gas. Tu/voi non lo fate?
Re: rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 13:59
da R2D2
No enjoy, io non lo chiudo mai, i fornelli hanno le valvole di sicurezza e la cucina è ventilata da una finestrella.
Il rubinetto dietro al forno non va bene.
Re: rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 14:05
da sbu
io lo chiudo solo quando vado in vacanza.
Re: rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 14:16
da dandi
allora, in genere non chiudo mai il gas, anche se so che è sbagliato. ma ripeto lo posso chiudere agevolmente dal terrazzo fuori la cucina. il gas per il riscaldamento ha una tubatura a parte sempre con accesso esterno.
Re: rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 14:33
da sbu
cmq anche se c'è il rubinetto dietro (o qualsiasi altra cosa che da fastidio dietro al mobile) ti bucheranno il fondo in corrispeondenza della valvola.
Così come il mobile per il lavello: i tubi vengono fuori dal muro e vanno nel lavandino/rubinetto, giusto? ti verrà fatto il buco nel 'legno' di fondo per potervi accedere, così come se hai la lavastoviglie ti verrà fatto il buco nella parte laterale per poter far entrare ed uscire i tubi dell'acqua.
Re: rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 14:34
da sbu
dimenticavo: il forno generalmente non arriva sul fondo del mobile, ma ci sono alcuni cm vuoti, proprio per le tubature (come anche dietro alla lavatrice: il piano superiore appoggia sul muro, ma non la lavatrice in sè)
Re: rubinetto del gas
Inviato: 20 giu 2011, 14:42
da dandi
infatti quando ho fatto il progetto ho proprio pensato che anche se capitava dietro era meglio, così bucavano solo quel mobile. anche per la lavastoviglie ho lo scarico ed attacco acqua che va proprio dietro.
Re: rubinetto del gas
Inviato: 21 giu 2011, 10:55
da i8aaq
in genere non si mette mai dietro proprio per renderlo più accesibile senza dover sfasciare il laterale del mobiletto forno...tutto si fa, ma se il rubinetto capita proprio al centro del forno per arrivarci con la mano e poterlo chiudere, a parte i movimenti da contorsionista che devi fare ed infilarti sotto il mobile a fianco (che se ci sono cassetti devi prima sfilare tutti i cassetti...), devono "bucare" il laterale di almeno 10x10 cm. in modo tale che ci passi la mano senza che la ritiri con mille graffi....quindi meglio metterlo in un punto accessibile facilmente (di solito sotto il lavello) e poi raggiungere i fornelli con un tubo flessibile (quello giallo per intenderci)....meglio fare un "taglio" da cm. 3x3 (edè anche troppo) per far passare un tubo flessibile anzicchè più grande per far passare la mano....almeno per me...
