GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Da finestra a porta

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Da finestra a porta

Messaggio da lemming » 6 giu 2011, 15:32

Mi sta balenando l'idea di sostituire la finestra della cucina con una bella porta di servizio, che sarebbe molto molto utile per mille motivi, non ultimo evitare di inzaccherare il soggiorno ogni volta che si torna dentro dopo aver falciato il prato/potato gli alberi/varie ed eventuali. E poi così verrebbe 'coperto' un lato abbastanza inaccessibile del giardino, soprattutto d'inverno quando nevica. Però non so se si possa fare, e nemmeno i costi di massima.
L'idea di non toccare la finestra e aggiungere la porta è stata scartata subito: ok che la cucina è grande, ma verrebbero fuori attaccate e sarebbe una schifezza... però sotto la finestra c'è il termosifone, che andrebbe spostato, con conseguente spostamente di tubi, per non parlare del cappotto esterno, che andrebbe rifatto in corrispondenza. A me sembra un macello, ma non essendo addetta forse vedo problemi dove non ci sono.
Senza contare che non so quali permessi ci vogliano, le tempistiche, la cifra (almeno per essere preparata psicologicamente alle sparate delle imprese, sigh).
Qualcuno si è cimentato nell'impresa?
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Re: Da finestra a porta

Messaggio da i8aaq » 6 giu 2011, 17:39

come permessi ci vuole una DIA in sostituzione del permesso di costruire in quanto modifichi la facciata (da finestra diventa porta), ovviamente con disegni e relazione sottoscritti da un tecnico abilitato....una volta presentata devi aspettare 30 gg. per iniziare i lavori....

a fare si fa tutto....ovviamente dipende da quanto sei disposta a spendere....la cosa più delicata, a mio avviso e senza vedere la situazione, è la modifica al cappotto, per quanto riguarda il termosifone basta accorciare (o allungare...dipende dove sarà la nuova posizione rispetto ad ora) i tubi della mandata e del ritorno...ovviamente lavoro da fare a termosifoni spenti, svuotando l'impianto (o se ce l'hai settorializzato, svuotare solo quella zona)....per le cifre dipende dai lavori da fare e da quelli conseguenziali....dirti così su due piedi non è così semplice....idem la tempistica (va a braccetto con i costi... :che_dici )
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 giu 2011, 20:41

anche a me interessa: ho una doppia finestrona in cucina che vorrreifar diventare porta+finestra, così quando mangiamo fuori siamo più comodi.
Però continuo a rimandare perchè non ho volgia di avere gli ennesimi lavori in casa...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 6 giu 2011, 21:02

Per il cappotto, visto che una porta è più grande di una finestra, alla fin fine non credo ci sia niente da cambiare, si dovrebbe 'ritagliare' una parte e basta. Ma, ripeto, ne capisco poco.
Quali sono i costi per la richiesta in comune? Coi tempi ci saremmo anche, il problema sono, tanto per essere originali, i dindi :hi hi hi hi
Ora carico un'immagine della cucina, così magari si capisce meglio...

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 7 giu 2011, 11:39

lemming ha scritto:Per il cappotto, visto che una porta è più grande di una finestra, alla fin fine non credo ci sia niente da cambiare, si dovrebbe 'ritagliare' una parte e basta. Ma, ripeto, ne capisco poco.
si certo, ma sicuramente devono rimuovere anche i risvolti (spero che ci siano) verso l'infisso perchè lo devono smurare completamente in quanto il devono mettere un nuovo falsotelaio (per la porta), poi rimettere i nuovi risvolti (per collegarsi al nuovo infisso), raccordarsi al "vecchio" cappotto con la rete, mettere gli angolari, la nuova soglia e spero che, essendo il cappotto di solito colorato in pasta, non si vedano tanto i rappezzi visto che ci sarà comunque una parte "nuova" e una "vecchia"...
lemming ha scritto:Quali sono i costi per la richiesta in comune? Coi tempi ci saremmo anche, il problema sono, tanto per essere originali, i dindi :hi hi hi hi
Ora carico un'immagine della cucina, così magari si capisce meglio...
i costi prettamente per il comune dovrebbero essere circa 120 euro + bolli vari....poi devi aggiungere la parcella del tecnico (che dipende da "quanto" deve fare) che potrebbe aggirarsi intorno ai 800-1000 euro circa.....ovviamente solo per la pratica al comune....poi c'è il discorso Direzione lavori, sicurezza (sicuramente ci saranno più di 1 ditta "anche non contemporanea" almeno con il serramentista e il muratore che magari sarà lo stesso che fa la modifica al cappotto...altrimenti sono almeno 3 se non 4 se devi spostare il radiatore con idraulico...e quindi sei obbligata ad ottemperare alla 81/08 e nominare un coordinatore per la sicurezza), che se fai fare tutto allo stesso tecnico della pratica al comune potrebbe farti un conto unico....dovremmo stare intorno ai 1700-2000 euro (forse....)...poi c'è l'intervento: nuovo infisso (1500 euro?), e intervento del muratore/cappottista (....forse altri 700-800 euro?) e poi l'idraulico per il termosifone (credo altri 300 euro).....ma come dicevo pima sono cifre che lasciano il tempo che trovano in quanto si dovrebbe vedere l'intervento esattamente come/quale sarà.... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 7 giu 2011, 19:26

Proverò a farmi fare un preventivo. Grazie!

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”