GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ci risiamo: altra casa vecchia...

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

ci risiamo: altra casa vecchia...

Messaggio da leda71 » 6 mag 2011, 15:05

lo so, sono un caso perso... ma.... abbiamo fisto una casa che ci è piaciuta :sorrisoo
anni '40 ma ristrutturata negli anni '70 quindi pavimenti de caiser ...
se da un parte mi dispiace (vedeste che graniglia splendida c'è in soffitta, ex alloggio della servitù :buuu ) dall'altra mi autorizza ad intervenire.

le alternative che io vedo (e se ce ne sono altre, suggerite pure) sono:

1) tiro su tutti i pavimenti, rifaccio l'impianto di riscaldamento mettendo quello a pannelli radianti

2) mi tengo l'impianto ed incollo sopra del parquet e mi preparo a spendere una cifra in riscaldamento.

3) soluzione 2 integrata da stufa a pellets, sempre che si possa mettere in un piano intermedio che non ha accesso al tetto..

oltre a questo dovrei rifare tutti gli infissi, ma su questi non ho alternative...
che dite?
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ci risiamo: altra casa vecchia...

Messaggio da leda71 » 6 mag 2011, 15:07

dimenticavo: spannometricamente, per una superficie di 180 mq su piano singolo, cosa mi costa:
1) smantellate pavimenti
2) mettere impianto a pannelli
3) comprare caldaia nuova adatta allo scopo

per il resto il parte va a mq e ce ne sono 1000 tipi, li vedrò...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 6 mag 2011, 15:08

PARQUET :dizionario NON SO SCRIVERE...

bisa73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bisa73 » 6 mag 2011, 15:32

CIAO LEDA... :sorrisoo

ANCHE NOI ABBIAMO OPTATO PER UNA CASA VECCHIA ...LA NOSTRA E' DEGLI ANNI 70... ( VEDI PHOTOALBUM)
IL PRIMO INTERVENTO PER NOI E' STATO CAMBIARE LA CALDAIA...

NE ABBIAMO INSTALLATA UNA A PELLETS ...E CI TROVIAMO DA DIO... :ok

CON 1,000 EURO ALL'ANNO SCALDO UNA CASA DI 360 MQ CON UN MUCCHIO DI FINESTRE E HO ACQUA CALDA IN GRANDE QUANTITA',E CHE CON LA VECCHIA CALDAIA A GASOLIO CI FACEVA SPENDERE ( PATENDO IL FREDDO... :freddo )LA CIFRA FOLLE DI 5.000 EURO ALL'ANNO :urka :impiccata:
SPESA CIRCA 9.000 EURO (IMPIANTO FINITO ED INSTALLATO ) : PERO' TIENI CONTO CHE CI RITORNANO IL 55% !!
ANCHE PER ME IL CRUCCIO SONO I PAVIMENTI MA HO PENSATO PRIMA ALLA STRUTTURA...
PER L'ESTETICA C'E' SEMPRE TEMPO !

SECONDO PASSO...
HO RIFATTO TUTTI GLI INFISSI COMPRESO LE TAPPARELLE E LE ZANZARIERE... ( ANCHE QUI IN REGIONE HO AVUTO UN CONTRIBUTO DEL 50% DELLA SPESA SOSTENUTA A FONDO PERDUTO :hi hi hi hi )
LE HO FATTE IN PVC BIANCO CON TRIPLO VETRO... IL CALDUCCIO E' ASSICURATO ! :sisisi:
BISMAMMA ORGOGLIOSA di CHIARA 27.09.2006 e ERICA 4.5.2009

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 6 mag 2011, 15:42

Grazie Bisa... perchè esistono anche CALDAIE a pellet e non solo stufe :domanda ???
scusa l'ignoranta totale, ma come le carichi??? :domanda tipo caminetto?

e si possono utilizzare con gli impianti "normali"?
non credo si possa con gli impianti a pannelli... o si?

per gli infissi, anche io penso che andremo di PVC :ok ... in legno sarebbero più belli, ma troppo cari... nella casa attuale, aspetta e aspetta per avere i soldi, non li ho mai sistemati :x:

per il pavimento: o lo rifaccio ora o mai più :x: con tutti i mobili dentro.. no, no non mi ci vedo proprio...

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 6 mag 2011, 17:15

beh...scegliere la caldaia senza sapere con quali corpi scaldanti riscaldi il volume non è l'optimum in quanto cambia il "rendimento" globale....comunque si...ci sono caldiaie a pellets e sono ottime...l'unico problema è dove stoccare il pellet e la metodologia di carico nella caldaia del pellet...in genere si carica il pellet in un serbatoio dal quale poi automaticamente la caldaia "lancia" i pellet nella camera di combustione a seconda di quanti ne servono....però di sacchi te ne servono abbastanza e se non hai una cantina e/o un locale grandicello temo che dovrai comprare alla bisogna i sacchi di pellet e non è proprio "comodo"....
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 mag 2011, 19:51

Leda non entro nel merito della stufa perchè non me ne intendo, ma tirare sù i pavimenti e rifare gli impianti ti permette di avere le detrazioni del 55% e mi sembra una gran cosa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 mag 2011, 22:09

beh anche le finestre coibentate sono detraibili al 55%,
e su una ristrutturazione hai l'obbligo del fotovoltaico con cmq integrazioni statali. già quello porta caldo, integrando con caldaie a pellet o a cogenerazione (pellet+ ...legna, gas.. ne fanno tante oramai) hai una buona resa.
ma ti serve un geometra che sappia fare bene i calcoli della superficie dei pannelli fotovoltaici e per i radianti a pavimento, magari è meglio a serpentina. dipende dalle solette, dai muri e insomma, dalla dispersione energetica della casal
i8aaq!!!!!!!! ti sei tirato indietro stavolta :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 mag 2011, 10:59

ely66 ha scritto:beh anche le finestre coibentate sono detraibili al 55%,
e su una ristrutturazione hai l'obbligo del fotovoltaico con cmq integrazioni statali. già quello porta caldo, integrando con caldaie a pellet o a cogenerazione (pellet+ ...legna, gas.. ne fanno tante oramai) hai una buona resa.
ma ti serve un geometra che sappia fare bene i calcoli della superficie dei pannelli fotovoltaici e per i radianti a pavimento, magari è meglio a serpentina. dipende dalle solette, dai muri e insomma, dalla dispersione energetica della casal
i8aaq!!!!!!!! ti sei tirato indietro stavolta :prr
no credo avere l'obbligo del fotovoltaico ristrutturando... o si? qua vedo ristrutturazioni senza nulla di ciò :domanda

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 mag 2011, 11:07

i8aaq ha scritto:beh...scegliere la caldaia senza sapere con quali corpi scaldanti riscaldi il volume non è l'optimum in quanto cambia il "rendimento" globale....comunque si...ci sono caldiaie a pellets e sono ottime...l'unico problema è dove stoccare il pellet e la metodologia di carico nella caldaia del pellet...in genere si carica il pellet in un serbatoio dal quale poi automaticamente la caldaia "lancia" i pellet nella camera di combustione a seconda di quanti ne servono....però di sacchi te ne servono abbastanza e se non hai una cantina e/o un locale grandicello temo che dovrai comprare alla bisogna i sacchi di pellet e non è proprio "comodo"....
la prima frase non l'ho capita...
nel momento in cui dovessi decidermi per questa casa dovrei prendere una serie di decisioni
stato attuale: caldaia e caloriferi
superficie: 180 mq
soffitti: 3,4 metri

i pavimenti non mi piacciono, ma potrei cambiarli incollando sopra questi del parquet
però se un giorno l'impianto ha dei problemi :impiccata:
oppure potrei tirar su tutto e mettere il da-me-tanto-adorato riscaldamento a pavimenti
ovvio che se questa seconda ipotesi (costosa) passa farei impianto nuovo e caldaia nuova adatta al tipo di riscaldamento scelto. per avre riduzione ulteriore dei consumi pensavo a queste caldaie e pellet... il socio dice che la caldaia attuale è in cantina ed il posto non manca.

Sbu: verissimo su impianto, caldaia e lavoro c'è la detrazione :ok
e anche sugli infissi che per forza devo fare :ok
ma i malefici rimborsi sono in 10 anni... e i soldi devo tirarli fuori ora... e mi sa che non sono bruscolini :che_dici

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 mag 2011, 11:09

se poi Ely ha ragione ho pure i pannelli da mettere :impiccata:
ma non mi sembra possibile... la casa è d'epoca, su 3 livelli, con 1 appartamento per piano. il mio è quello in mezzo, dove li metto i pannelli??? :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mag 2011, 13:22

uhmm erano cose che ho letto anni fa. ma forse nel tuo caso, avendo altri inquilini, potresti scansare l'obbligo, se loro si oppongono. è un po' un caos sta legge sul rinnovabile. in alcuni casi lo prevedono, in altri basta una dichiarazione in cui si dice che gli inquilini non danno il permesso, in altri non importa la dichiarazione, il comune lo impone. bohhhhh
mi sa che devi informarti presso il tuo comune o chiedere a chi ti fa il progetto dell'impianto idraulico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 mag 2011, 15:34

ho leggiucchiato in giro:
la caldaia a pellet pare che non rientri nelle detrazioni del 55% - quella a condensazione si :che_dici

in compenso rientrano materiale e lavori sia di infissi/ante/cassonetti che di caldaia/impanto/smaltimento vecchio impianto per il riscaldamento.

sto cercando di convincere l'XY che tra casa e locali vari non ne può più di ristrutturazioni :che_dici

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 9 mag 2011, 15:51

no...non hai l'obbligo del fotovoltaico (ci mancherebbe... :che_dici ), ma cambiando la caldaia hai l'obbligo di installare i pannelli solari (ovviamente se c'è la possibiltà....) per la produzione di acqua calda sanitaria per almeno del 50% del fabbisogno...v. il dpr 59/09.... :ok
la caldaia a pellet (biomassa) RIENTRA nelle detrazioni del 55% (ci mancherebbe!! :che_dici ) guarda QUA'
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 9 mag 2011, 16:04

faccio una precisazione sul solare termico....il DPR non dice che devi usare il solare per la produzione di minimo 50% del fabbisogno per l'acqua calda sanitaria, ma dice "obbligo fonti rinnovabili"....se installerai una caldaia a biomassa (pellets), la biomassa viene considerata una fonte rinnovabile quindi non devi manco installare il solare termico.... :ok

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 9 mag 2011, 16:07

....quello che ho scritto vale a livello nazionale...poi ogni regione ha fatto una serie di decreti sul tema e quindi in base a dove abiti dovresti verificare se viene rispettato il decreto nazionale o ce n'è uno (di solito più restrittivo) regionale....

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 mag 2011, 16:18

i8aaq ha scritto:no...non hai l'obbligo del fotovoltaico (ci mancherebbe... :che_dici ), ma cambiando la caldaia hai l'obbligo di installare i pannelli solari (ovviamente se c'è la possibiltà....) per la produzione di acqua calda sanitaria per almeno del 50% del fabbisogno...v. il dpr 59/09.... :ok
la caldaia a pellet (biomassa) RIENTRA nelle detrazioni del 55% (ci mancherebbe!! :che_dici ) guarda QUA'
mi sono stampata le 50 pagine dell'opuscolo dell'Agenzia delle Entrate e riporta solo Caldaie a condesazione, pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia. :che_dici

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 mag 2011, 16:21

i8aaq ha scritto:....quello che ho scritto vale a livello nazionale...poi ogni regione ha fatto una serie di decreti sul tema e quindi in base a dove abiti dovresti verificare se viene rispettato il decreto nazionale o ce n'è uno (di solito più restrittivo) regionale....
Lombardia.

comunque leggendo su vari forum delle energie rinnovabili et etc pare che la caldaia a pellet dia il problema che d'estate dovrei tenerla accesa solo per l'acqua calda e non vale la pena, dato che non è così più conveniente se paragonata non tanto con le vecchie caldaie ma con quelle nuove a condensazione...
per cui credo che alla fine non mi convenga molto... o no??? :domanda

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 9 mag 2011, 17:16

leda71 ha scritto:comunque leggendo su vari forum delle energie rinnovabili et etc pare che la caldaia a pellet dia il problema che d'estate dovrei tenerla accesa solo per l'acqua calda e non vale la pena, dato che non è così più conveniente se paragonata non tanto con le vecchie caldaie ma con quelle nuove a condensazione...
per cui credo che alla fine non mi convenga molto... o no??? :domanda
mah....la caldaia a pellet conviene molto certo, ma se hai spazio per stoccare il pallet (e di quantitativo ce ne vuole...)....altrimenti se sei costretta a comprarne a pochi sacchi alla volta non conviene più....indubbiamente i pannelli solari sono convenienti (io li ho) e d'estate ti "dimentichi" completamente di accendere la caldaia per produrre l'acqua calda....ovviamente anche per i pannelli hai bisogno di una "nicchia" dove mettere un boiler di accumulo (almeno un 200-250 lt) per l'acqua calda collegato alla caldaia....insomma sono varie le cose da verificare....comunque anche la caldaia a condensazione devi tenerla accesa per "Integrare" l'acqua calda anche se hai i pannelli....di notte i pannelli mica producono....

bisa73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bisa73 » 9 mag 2011, 19:09

leda71 ha scritto:ho leggiucchiato in giro:
la caldaia a pellet pare che non rientri nelle detrazioni del 55% - quella a condensazione si :che_dici

in compenso rientrano materiale e lavori sia di infissi/ante/cassonetti che di caldaia/impanto/smaltimento vecchio impianto per il riscaldamento.

sto cercando di convincere l'XY che tra casa e locali vari non ne può più di ristrutturazioni :che_dici
LEDA :sorrisoo

RIENTRA RIENTRA...
NOI L'ABBIAMO FATTO MA DEVI CHIAMARE UN TECNICO CHE TI FACCIA IL CERTIFICATO ENERGETICO DELLA CASA E L'ASSEVERAZIONE...POI MANDI TUTTI I DOCUMENTI ON LINE ALL'ENEA ET VOILA'...

IL 55% TE LO DANNO...

E TI DIRO' DI PIU'...

RISPARMI ANCHE IL CONTROLLO ANNUALE ALLA CALDAIA...

NEL CASO DI CALDAIE A PELLET NON E' OBBLIGATORIO ... :-D

QUINDI SONO CIRCA 100 EURO IN MENO ALL'ANNO !

NOI ALLA CALDAIA ABBIAMO AGGIUNTO UN BUFFER DA 500 LITRI PER L'ACQUA CALDA CHE SE VOI PUOI COLLEGARE ANCHE AI PANNELLI SOLARI.

LA CALDAIA IO L'HO COLLEGATA AD UN IMPIANTO TRADIZIONALE CON TERMOSIFONI...

PER QUANTO RIGUARDO LO STOCCAGGIO DEL PELLETS...

IO SONO FORTUNATA MIO MARITO LO LASCIA IN MAGAZZINO DEL SUO DATORE DI LAVORO ( DITTA DI TRASPORTI ) MA CMQ NOI POTREMMO TRANQUILLAMENTE TENERCELO TUTTO ( 4 BANCALI A STAGIONE) IN CASA... LO SPAZIO NON CI MANCA ! :hi hi hi hi

PER CARICARE LA CALDAIA FAI CARICA MANUALE SUL PICCOLO MAGAZZINO DELLA CALDAIA E POI LO CARICA IN AUTOMATICO LEI... MIO MARITO IN AGGIUNTA HA INSTALLATO UNA SPECIE DI PROLUNGA ...COSI' CON UNA CARICA FACCIO GIUSTA GIUSTA UNA SETTIMANA !
BISMAMMA ORGOGLIOSA di CHIARA 27.09.2006 e ERICA 4.5.2009

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”