GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SALVIA E ROSMARINO

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

SALVIA E ROSMARINO

Messaggio da vale77 » 26 apr 2011, 22:14

come tutti gli anni mi piacerebbe piantare in balcone, nei vasi, qualche pianta aromatica.
ho sempre messo salvia, rosmarino (insieme) e basilico.
orbene, la salvia si riempiva di una specie di muffetta bianca ed era quindi inservibile.
ogni anno finisce che la butto via.

il basilico dura un po' e poi arrivano i bruchi (da dove non so :domanda )

come posso fare per far star bene le mie piantine così da potermenle mangiare?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: SALVIA E ROSMARINO

Messaggio da ely66 » 26 apr 2011, 22:21

il rosmarino va da solo. in un vaso con molto drenaggio, se ristagna acqua marcisce.
la salvia va da sola, terreno normale, bisogna bagnarla spesso se resta al sole tutto il giorno, per spesso intendo la mattina o la sera, con almeno un paio di lt d'acqua in un vaso da 30cm.
il basilico, mettilo in una vasca di quelle larghe 10/15cm x 60cm ad esempio. i bruchi arrivano perchè l'acqua ristagna oppure gli dai troppa acqua.
consiglio ulteriore, se fai decantare l'acqua o la prepari nei secchi, mettici dentro del rame, in fili, in pezzi come ti pare. non si fanno le larve di zanzara e nemmeno altre larve.

ahhhh e non bagnare le foglie, mai
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 apr 2011, 12:00

scusate approfitto del post x dire che sul rosmarino ho trovato diverse (tipo una decina) coccinelle ma non col guscio rosso a puntini neri, ma col guscio verde e oro a strisce :urka
ma che diavolo sono??????????
e come si mandano via??????????
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 apr 2011, 12:05

non ho idea, cioè non so che cosa siano.
puoi provare con un insetticida blando, spruzzato. a volte basta anche una soluzione oleosa, tipo olio e acqua o sapone di marsiglia misto ad acqua, spruzzato sulla pianta.
ci sarebbe anche la mistura di foglie d'ortica fatte macerare in acqua per un mesetto, poi spruzzi quella e funziona da insetticida. ma puzza da morire.
ovvio che poi non mangi rosmarino per un paio di settimane almeno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 27 apr 2011, 14:55

lory71 ha scritto:scusate approfitto del post x dire che sul rosmarino ho trovato diverse (tipo una decina) coccinelle ma non col guscio rosso a puntini neri, ma col guscio verde e oro a strisce :urka
ma che diavolo sono??????????
e come si mandano via??????????
Dovrebbero essere dorifere se metti su google trovi le foto, hai per caso vicino patate melanzane o pomodori?
La dorifera è principalmente un parassita delle patate ma si accontante anche di altro, rimedi? antiparassitario specifico, anche se difficili da sterminare poichè sono mooolto prolifiche.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 apr 2011, 15:16

mhmm l'avevo pensato anch'io, ma è presto per la dorifora. e poi non sono marroni con righe giallo oro? tipo questa

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 27 apr 2011, 16:16

ely66 ha scritto:la salvia va da sola, terreno normale, bisogna bagnarla spesso se resta al sole tutto il giorno, per spesso intendo la mattina o la sera, con almeno un paio di lt d'acqua in un vaso da 30cm.
mmmm...visto che sei esperta approfitto :spiteful:
anche io ho la salvia, ma in terreno (orto) a mezz'ombra (dalle 10.30 fino alle 15.00 prende sole, poi sempre ombra...) e anche a me capita di aver visto ogni anno queste "macchie" biancastre...dovrò farmi un impiantino di irrigazione automatica (quello a goccia per intenderci...), ma fino ad ora l'ho sempre bagnata a "mano".....quindi il problema potrebbe essere che la bagno (bagnavo) poco o che bagnavo anche le foglie (irrigavo sempre la sera verso le 20.00)? quindi facendo l'impiantino dovrei programmarlo per innaffiare la mattina e la sera (innaffierà tutto l'orticello dove ho insalata, pomodori, salvia, basilico, origano, rosmarino, prezzemolo)?
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 apr 2011, 16:48

non sono esperta! ma il pollice nero è diventato marroncino con gli anni e l'esperienza :ahah
cmq si, la salvia con le foglie bianche, probabile sia muffetta e anche qualche parassita che ne approfitta.
l'ideale è irrigare attorno alle 6 di mattina, quando non è ancora caldo il terreno, così l'acqua passa e non evapora.

cmq sia, a parte la roba chimica per disinfestare, la cosa migliore per afidi e parassiti è proprio acqua saponata. non fa male alle piante e si sciacqua in fretta. con un po' d'olio (poco, 4/5 gocce x lt) si fissa meglio sulle foglie e stecchisce tutto quanto.
poi se vi capita di vedere qualche agglomerato bianco, tipo cotone, sotto le foglie, togliete la foglia direttamente e bruciate. se vedete qualcosa di verde chiarissimo che striscia, via a mano. e bruciate pure quello.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 apr 2011, 19:25

cavolo vanno da sole?
io ho in un vaso rosmarino salvia e lavanda.
la salvia mi è diventata grande con foglie enormi :risatina:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 apr 2011, 21:11

beh dipende quanto è grande il vaso, se il vaso è in coccio o meno e anche il clima non scherza a dare una mano.
e la lavanda è la pianta da affiancare a rosmarino e salvia. almeno a sentire i contadini qui.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 apr 2011, 23:55

ely66 ha scritto:beh dipende quanto è grande il vaso, se il vaso è in coccio o meno e anche il clima non scherza a dare una mano.
e la lavanda è la pianta da affiancare a rosmarino e salvia. almeno a sentire i contadini qui.
è un vaso in plastica tipo fioriera taglia media. di quelli alti30 cm

per ora tengono...vedremo :incrocini
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 28 apr 2011, 9:20

ely66 ha scritto:il rosmarino va da solo. in un vaso con molto drenaggio, se ristagna acqua marcisce.
la salvia va da sola, terreno normale, bisogna bagnarla spesso se resta al sole tutto il giorno, per spesso intendo la mattina o la sera, con almeno un paio di lt d'acqua in un vaso da 30cm.
il basilico, mettilo in una vasca di quelle larghe 10/15cm x 60cm ad esempio. i bruchi arrivano perchè l'acqua ristagna oppure gli dai troppa acqua.
consiglio ulteriore, se fai decantare l'acqua o la prepari nei secchi, mettici dentro del rame, in fili, in pezzi come ti pare. non si fanno le larve di zanzara e nemmeno altre larve.

ahhhh e non bagnare le foglie, mai

grazie! :-D :bacio
quindi sbagliavo a metterli insieme?
cosa significa "vaso con molto drenaggio"?
dove lo trovo il rame?
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 28 apr 2011, 9:24

ely66 ha scritto:non sono esperta! ma il pollice nero è diventato marroncino con gli anni e l'esperienza :ahah
cmq si, la salvia con le foglie bianche, probabile sia muffetta e anche qualche parassita che ne approfitta.
l'ideale è irrigare attorno alle 6 di mattina, quando non è ancora caldo il terreno, così l'acqua passa e non evapora.

cmq sia, a parte la roba chimica per disinfestare, la cosa migliore per afidi e parassiti è proprio acqua saponata. non fa male alle piante e si sciacqua in fretta. con un po' d'olio (poco, 4/5 gocce x lt) si fissa meglio sulle foglie e stecchisce tutto quanto.
poi se vi capita di vedere qualche agglomerato bianco, tipo cotone, sotto le foglie, togliete la foglia direttamente e bruciate. se vedete qualcosa di verde chiarissimo che striscia, via a mano. e bruciate pure quello.

bruciarle?
perchè? cosa sono? :domanda
LORENZO 15.07.09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 apr 2011, 10:00

non è che sia sbagliato, avrebbero bisogno di due terreni diversi.
drenato, devi metterci dentro anche sassi, un po' grossi diciamo tipo noci se sono in vaso, meglio se con qualche punta aguzza, in modo che le radici possano "girarci attorno" (quando me l'hanno detto mi sono messa a ridere, avevano ragione uffff) e non trattenere l'acqua.
il rame, da un ribattino, dagli zingari ramai, o molto più semplicemente da un ferramenta. i tubi in rame, non ramati eh? ne basta poco, se prendi un tubo lungo mezzo metro lo fai a pezzi e lo metti nei secchi dell'acqua.
oppure se conosci qualche officina meccanica di torneria, i trucioli del rame sono perfetti.

i "bozzoli" che si vedono sotto le foglie, sono solitamente afidi o cmq insetti (anche cocciniglie) allo stato larvale. appena escono si mangiano le foglie e fanno morire spesso e volentieri le piante. la cosa migliore è bruciare le foglie per evitare che l'infestamento si estenda ad altre piante. e spostare la pianta malata in un angolo da sola, finchè non è perfettamente pulita.

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 28 apr 2011, 10:04

ely66 ha scritto:mhmm l'avevo pensato anch'io, ma è presto per la dorifora. e poi non sono marroni con righe giallo oro? tipo questa
no, ho trovato, si tratta della "crisomela americana".
consigliano di levarle a mano se non sono tante, altrimenti proverò con il tuo insetticida a base di acqua saponata :ok
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 1 mag 2011, 22:09

Uh quanti bei consigli :-D
Li passo subito al marito :-D

Ely se tu hai il pollice marroncino io come ce l'ho? Sono stata in grado di far morire una pianta grassa :risatina: :risatina:
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 mag 2011, 22:26

a me è morta l'edera :che_dici
LORENZO 15.07.09

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 3 mag 2011, 14:53

SuzieQ ha scritto:la salvia mi è diventata grande con foglie enormi :risatina:

booona da fare con la pastella :-D
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 3 mag 2011, 14:55

ELY scusa ma il rame solo per le piante aromatiche o per bagnare qualsiasi tipo di pianta che produce frutta o verdura?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2011, 15:20

NOO! Non sulle o nelle piante! nell'acqua, quella che si usa per annaffiare qualsiasi pianta sulla terrazza o nell'orto.
solitamente si lascia nei secchi o nell'annaffiatoio per scaldarsi un po' no? e le zanzare ci vanno a nozze.
oppure ristagna nei sottovasi, ecco, mettendo dei fili di rame nei sottovasi, le uova muoiono. niente zanzare o perlomeno vengono decimate.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”