Pagina 1 di 3

Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 14 dic 2010, 20:21
da zoe_b
Buonasera :sorrisoo
Lo so che c'é chi abita a Bolzano e chi a Catania, chi ha la casa esposta a sud e chi a nord, ma mi incuriosisce sapere quante ore al giorno tenete accesi i riscaldamenti, e quando li accendete.
Io abito in una zona intermedia, se la temperatura va sotto lo 0 scende di pochi gradi.
Accendo un'oretta al mattino per trovare la casa tiepida al risveglio, due orette circa dopo pranzo se sono in casa e due orette la sera verso cena.

Mio marito terrebbe acceso venticinque ore al giorno :clap se potesse....

E voi?

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 14 dic 2010, 20:27
da ishetta
Adesso sono a acasa e quindi vanno se la temperatura in casa scende sotto i 18°.
Invece quando sono al lavoro, vanno dalle 5 alle 6 la mattina x il risveglio e poi dalle 17 (io torno verso le 18) e si spengono verso le 21.30/22.

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 14 dic 2010, 20:57
da pato
a noi si accende alla mattina solo se la temperatura scende sotto ai 19 gradi.
poi se siamo fuori sta spento tutto il giorno e quando arriviamo a casa accendiamo il termocamino.
se sono a casa da sola durante il giorno (io sono turnista)accendo il camino anche alle 2 del pomeriggio.
se ci sono le bimbe lo accendo alla mattina quando ci alziamo. ma solo i mesi tipo dicembre, gennaio, febbraio(da noi arriva tranquillamente a -5 di notte). appena fa un pò più caldo lo accendiamo solo di sera.
insomma noi il termosifone serve da emergenza!!!! :hi hi hi hi

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 14 dic 2010, 21:44
da kerubi
Noi teniamo la temperatura costante a 19° quindi si accendono da soli quel poco che basta quando la temperatura scende.
Abbiamo notato che spendiamo pure di meno rispetto a quando accendevamo solo alcune ore al giorno (e a volte la temperatura scendeva a 14/15° :urka )

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 14 dic 2010, 21:50
da blackina
se la temp va al di sotto dei 18°si inizia alle sei di mattina fino alle otto, poi da mezzogiorno alle due del pom (dipende molte volte spengo manualmente questa fascia d'orario perché non la trovo necessaria e cmq dipende anche dal freddo), poi la sera senz'altro dalle sei del pom fino le nove di sera

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 14 dic 2010, 22:53
da Curiosa
Io ho regolato il termostato così: temperatura diurna 19°, notturna 18°. Se la temperatura in casa scende sotto queste temperature, si accende indipendentemente dalle impostazioni orarie.
Poi l'ho regolato da lunedì a venerdì acceso dalle 6 alle 7 e dalle 17 alle 00
Al sabato e domenica dalle 7 alle 9 e dalle 16 alle 00.

Però adesso che ho in casa mia suocera che è anziana ho dato su di due gradi (21 di giorno 20 di notte) perchè teme molto il freddo. Quando tornerà via lo rimetterò come prima.

Il termostato l'ho pagato 30 euro... prima c'era solo una rotellina dove poter scegliere la temperatura ma non mi soddisfava, di notte voglio più freddo.

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 15 dic 2010, 17:45
da R2D2
Di sera in media tra le 19:00 e le 22:00.

La mattina usiamo il termoventilatore in bagno.

Avrete capito che abito al calduccio. :sorrisoo

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 15 dic 2010, 17:56
da lalat
Boh ... :domanda Non lo so ... alla sera trovo acceso e si spegne verso le 22,30 ... al mattino quando mi alzo è acceso ma non so per quanto tempo .. so solo che in casa mia il termometro segna 24 gradi :bomba ma abito in un palazzo di anziani .. quindi mi rassegno :che_dici

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 15 dic 2010, 19:22
da clizia
Lo accendiamo la sera, a volte dal dopopranzo per un paio d'orette. :sorrisoo

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 15 dic 2010, 20:53
da ely66
ogni stanza è regolata autonomamente, con temperature divise in economy posizionato all'incirca sui 15 ° o confort sui 22°. i termosifoni partono all'incirca alle 7, si spengono alle 8, ripartono alle 11,30 si spengono alle 13 ripartono alle 18 si spengono alle 20,30 oppure alle 23 dipende.
se la temperatura scende sotto i gradi impostati nella stanza, il termo riparte e porta in temperatura economy.
la caldaia è su "inverno" dal 14 ottobre. credo che tornerà su "estate" ad aprile/maggio.

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 15 dic 2010, 21:01
da dreamyeyes
Io li ho programmati:
- dalle 2.00 alle 3.00
- dalle 5.00 alle 7.30
- dalle 11.00 alle 14.00
- dalle 16.00 alle 22.00

Temperatura media in casa 20/21 gradi :sorrisoo

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 15 dic 2010, 22:38
da Monsterina900
da quando è nata la pupina, di notte temperatura minima a 18°, di giorno a 20°. Ma il termostato è in corridoio e la camera da letto è mediamente più fresca (non mi piace troppo caldo alla notte).
Si accendono tutte le volte che la temperatura va giù. E' il secondo anno che scegliamo di lasciarli accesi sempre ed in effetti la bolletta è stata più contenuta rispetto a quando si accendevano solo un'ora al mattino e dalle 17 alle 22. A volte la temperatura scendeva a 13°...

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 15 dic 2010, 23:52
da DadaEle
Ma con 19 gradi in casa non avete freddo?!?!?! :urka
Io sto bene con 21 se sono in panciolle, 20 se sono in movimento ...

Cmq sia da me oggi alle 18 era meno 8, non oso immaginare cosa ci sia fuori adesso..brrrrrrrrrrr

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 16 dic 2010, 11:49
da lalat
DadaEle ha scritto:Ma con 19 gradi in casa non avete freddo?!?!?! :urka
Io sto bene con 21 se sono in panciolle, 20 se sono in movimento ...

Cmq sia da me oggi alle 18 era meno 8, non oso immaginare cosa ci sia fuori adesso..brrrrrrrrrrr
19 gradi sono pochi ma Le Corbusier, anni fa, suggeriva la temperatura universale per tutti di 18 gradi :prr
Comunque io in casa sto in tuta di cotone nn felpato e se faccio domestic fitness (ovvero lavaggio pavimenti) sto in maglietta con le maniche corte perché sudo. In cucina (che è esposta a nord) ho il termometro appeso al frigo che segna 24 gradi ... il soggiorno che è esposto a sud invece è una serra .. anche perché è tutto vetrato .. lì infatti tengo il termo sempre spento altrimenti muoio. E' soggettivo il benessere termico.

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 16 dic 2010, 13:21
da DadaEle
Lalat..in effetti ci pensavo dopo.
Noi abitiamo in una villetta a schiera e l'ambiente più frequentato della casa il soggiorno/cucina ha al di sotto il corsello del garage in effetti il pavimento è gelido...

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 16 dic 2010, 14:56
da anirbas1969
Monsterina900 ha scritto:Si accendono tutte le volte che la temperatura va giù. E' il secondo anno che scegliamo di lasciarli accesi sempre ed in effetti la bolletta è stata più contenuta rispetto a quando si accendevano solo un'ora al mattino e dalle 17 alle 22. A volte la temperatura scendeva a 13°...
Ecco questa cosa mi interessa parecchio, casa nostra è molto molto fredda anche io alle 7 la mattina sono arrivata a trovare 14° :urka Quindi dite che conviene far si che si accendano non appena la temperatura scende rispetto a quella che si è impostato sul termostato? Noi usciamo tutti alle 8.30 e fino a sera non c'è quasi mai nessuno..mi sembrava assurdo..ma se mi dite che il risparmio c'è... :ok

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 16 dic 2010, 16:44
da i8aaq
fermo restando che per legge la temperatura per civili abitazioni NON deve superare i 20°...detto questo:

sono d'accordo con Curiosa e kerubi...quanto più fate scendere la temperatura durante la fascia di attenuazione (o spegnimento) tanto più la caldaia dovrà "pompare" (e consumare) per arrivare poi alla temperatura impostata (es. 20°)....io ho potuto provare con varie tipi di caldaie...di vecchia generazione (quindi non modulanti ma solo ON e OFF) e quella a condensazione con sonda esterna e bruciatore modulante...e sono arrivato alla conclusione che più è ridotta la differenza di temperatura tra il periodo di attenuazione (o spegnimento) e quella di pieno regime (es. 20°) meno la caldaia consuma gas.....in poche parole la casa non deve mai scendere sotto i 18° (massimo 17) gradi quando si "spegne" se la temperatura "normale" è impostata (come per legge) a 20°.....spiego subito il perchè è invece sbagliato spegnerla del tutto:

con le caldaie diciamo "semplici" (ON-OFF):
è come avere una auto che ha l'accelleratore o a zero o al massimo....ovviamente se voi la tenete spenta non consuma...ma poi per fare 10 km va sempre al massimo con l'accelleratore a tavoletta....invece se di tenerla spenta la tenete che fa un colpo al massimo e poi utilizza l'abbrivio alla fine consuma di meno giusto?
quindi ritornando al discorso caldaia....avete impostato che la temperatura quando si è in casa è a 20°, mentre quando non ci siete spegnete la caldaia....bene...quando arriva l'ora il termostato "sente" che la temperatura della casa è di 17° o peggio ancora meno (perchè è scesa) e lei deve arrivare a 20° che fa? accellera al massimo per fornire acqua calda ai termosifoni per arrivare ai 20°....certe volte (dipende da vari fattori come il clima, coibentazione della casa, ecc.) ci mette anche 3-4 ore prima di arrivare ai 20°...pompando (e consumando gas) sempre al massimo....invece se quando siete via mettete a 18°...quando la temperatura arriva a 17.9° lei si accende....e riporta la casa a 18° in pochi minuti (la differenza di 0.1° la fa in pochissimo tempo...)...appena arriva l'ora che scattano i 20° ecco che si accende di nuovo...ma stavolta sicuramente la differenza di gradi da raggiungere è di 2° e non 3° o più (un grado di differenza sembra poco, ma non lo è...)

con le caldaie a condensazione e bruciatore modulante:
più o meno lo stesso esempio dell'auto....dovete fare 100 km...ma stavolta avendo il bruciatore modulante (accelleratore variabile) potremmo andare a "filo di gas"....ma questo avviene sempre se la differenza di gradi da raggiungere è poca...altrimenti anche i bruciatori modulanti pompano....

spero sia chiaro....
dicevo prima delle prove che ho fatto....ebbene...stessa casa, lui abitava sopra di me ed io sotto...lui accendeva la mattina quell'oretta quando era a casa e spegneva quando andava via (in pratica tutto il giorno) e riaccendeva la sera fino alle 23.00....io invece avevo il termostato impostato così:

dalle 6.30 alle 8.30 = 20°
dalle 8.30 alle 12.30 = 18°
dalle 12.30 alle 14.00 = 20°
dalle 14.00 alle 18.00 = 18°
dalle 18.00 alle 22.00 = 20°

considerando che nelle ore che lui aveva spento lo riscaldavo in minima parte io attraverso il solaio...ebbene dopo 6 mesi invernali abbiamo verificato i mc. di gas...in pratica lui aveva raddoppiato i miei.... :hi hi hi hi

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 16 dic 2010, 17:01
da Ketty974
Io ho impostato l'accensione automatica:
mattino 6.30 - 8.30
pomeriggio 11.30 - 14.30
sera 17.30 -22
Ovviamente l'accensione parte se la temperatura scende sotto i 19° in queste fasce orarie, ma la temperatura minima impostata è 18°, quindi se quando i termo dovrebbero essere spenti, la temperatura scende sotto quei gradi la caldaia riparte.
Così facendo ho praticamente 20° gradi costanti!!

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 16 dic 2010, 17:14
da crikorki
kerubi ha scritto:Noi teniamo la temperatura costante a 19° quindi si accendono da soli quel poco che basta quando la temperatura scende.
Abbiamo notato che spendiamo pure di meno rispetto a quando accendevamo solo alcune ore al giorno (e a volte la temperatura scendeva a 14/15° :urka )

QUOTO

Re: Riscaldamenti: quanto li accendete?

Inviato: 16 dic 2010, 17:21
da Spes
crikorki ha scritto:
kerubi ha scritto:Noi teniamo la temperatura costante a 19° quindi si accendono da soli quel poco che basta quando la temperatura scende.
Abbiamo notato che spendiamo pure di meno rispetto a quando accendevamo solo alcune ore al giorno (e a volte la temperatura scendeva a 14/15° :urka )
QUOTO
anche io faccio cosi, la temperatura la teniamo a 18 gradi
ho fatto questa scelta dopo diverse prove e risparmiamo anche rispetto a quando accendevo a fasce orarie mattino, notte, sera
in genere nella zona giorno c'e' anche il caminetto che va anche se mogio e la temperatura e' un po' + altina