Pagina 1 di 1
scarpe che puzzano di muffa
Inviato: 11 nov 2010, 23:22
da sbu
Mi sono decisa a fare il cambio delle scarpe e portandole sù dalla cantina puzzicchiano di muffa
come faccio a togliere l'odore? le ho già pulite e lasciate al calduccio sopra la caldaia, sperando che svaporassero, ma hanno sempre quel lieve afrore. E' vero che se messe addosso non si sente perchè i piedi sono lontano dalla faccia, ma entrare dove ci sono le scarpiere è abbastanza fastidioso.
Il febreeze non si può usare perchè non è indicato per pelle/cuoio
Re: scarpe che puzzano di muffa
Inviato: 12 nov 2010, 0:15
da Zù71
47 Quando macchie di muffa compaiono su vestiti di lana o di lino, 48 su stoffe o su manufatti di lana o di lino, su pellami od oggetti di cuoio, 49 se queste macchie sono verdastre o rossastre, si tratta di muffa che si deve far esaminare al sacerdote. 50 Il sacerdote, dopo averla esaminata, conserva per una settimana sotto chiave l'oggetto colpito. 51 Il settimo giorno rifà l'esame: se la macchia si è estesa sull'oggetto, si tratta di una muffa che non si può eliminare: l'oggetto è impuro. 52 Il sacerdote brucia allora il vestito, la stoffa, il manufatto in lana o in lino, o l'oggetto in cuoio. Poiché non si può eliminare la muffa, l'oggetto dev'essere distrutto con il fuoco. 53 Ma se, esaminandolo, il sacerdote costata che la macchia non si è estesa sull'oggetto, 54 ordina che quest'oggetto si lavi e sia rimesso sotto chiave per un'altra settimana. 55 Quando farà un altro esame, dopo questo lavaggio, se vede che la macchia non ha cambiato aspetto, anche se non si è estesa, l'oggetto è dichiarato impuro. Allora, si deve bruciarlo, sia che la parte corrosa si trovi sul diritto o sul rovescio dell'oggetto. 56 Ma se, esaminandolo, il sacerdote costata che la macchia è diventata pallida dopo il lavaggio, si limiterà a tagliare la parte colpita del vestito, della pelle, della stoffa o del manufatto. 57 Se, in seguito, la macchia ricompare sul vestito, sulla stoffa, sul manufatto o sull'oggetto di cuoio, si tratta di una muffa che si sviluppa di nuovo. Allora l'oggetto colpito viene bruciato.
58 Quando si è lavato un oggetto colpito da muffa, vestito o stoffa o manufatto od oggetto di cuoio, e la macchia è scomparsa, bisogna lavarlo una seconda volta perché sia puro.
59 Queste sono le prescrizioni riguardanti le macchie di muffa che compaiono su vestiti di lana o di lino, su stoffe, su manufatti, su oggetti di cuoio; queste istruzioni permettono di dichiarare puro o impuro l'oggetto colpito.
Deuteronomio, capitolo 13, versetti 47,59
ci ho combattuto ANNI! nulla da fare. la muffa è l'alito del demonio!

Re: scarpe che puzzano di muffa
Inviato: 12 nov 2010, 9:17
da ely66
devi provare a lavarle. se si può.
altrimenti le devi lasciare fuori, a prendere anche l'umidità della notte e sperare che poi il sole faccia il lavoro sporco.
Re: scarpe che puzzano di muffa
Inviato: 12 nov 2010, 9:19
da ale76
io avevo cercato a lungo in rete e avevo trovato un metodo per le mie scarpe di pelle: una soluzione di acqua e alcool denaturato (stessa quantità) e le strofini bene con una spugnetta...
prova

Re: scarpe che puzzano di muffa
Inviato: 12 nov 2010, 13:12
da sbu
marò zù, tu a volte mi spaventi
adesso proverò con l'alcool
Re: scarpe che puzzano di muffa
Inviato: 19 nov 2010, 14:46
da gab77
io invece ne avvevo sentito parlare di bicarbonato: fare una pasta con acqua e bicarbonato (tipo cif come consistenza) e strofinare poi lavare, non lo mai provvato però..

Re: scarpe che puzzano di muffa
Inviato: 21 nov 2010, 23:16
da clizia
sbu ha scritto:marò zù, tu a volte mi spaventi
adesso proverò con l'alcool
alcool e poi sul rogo!!

Re: scarpe che puzzano di muffa
Inviato: 30 nov 2010, 12:57
da francyede
invece le scarpe di Alice non so perchè puzzano di pipi'!
ieri le ho lavate con spazzola e detersivo; sembrava passato, invece stamattina ecco quell'odore.
Sono scarpe da ginnastica adidas...che altro posso fare?