GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Case prefabbricate con pannelli in polistirene
- wendy74
- Expert~GolGirl®
Case prefabbricate con pannelli in polistirene
Ciao a tutte/i,
forse forse forse, se tutto va come deve andare, tra poco potremo cominciare la costruzione della nostra casa.
Stiamo iniziando a valutare diversi metodi costruttivi, dall'edilizia tradizionale alla prefabbricazione.
Abbiamo sentito parlare anche di questi pannelli in polistirene (che vengono poi rivestiti di cemento).
So che li stanno usando molto nella zona di Pescara e del terremoto dellAquila.
Le ditte di cui ho sentito parlare di più sono l'M2 http://www.mdue.it/(che è proprio della mia zona) e la Nidyon http://www.nidyon.it/home.php.
Qualcuno di voi ha esperienze dirette da riportarmi a proposito di questo tipo di costruzioni?
Grazie.
forse forse forse, se tutto va come deve andare, tra poco potremo cominciare la costruzione della nostra casa.
Stiamo iniziando a valutare diversi metodi costruttivi, dall'edilizia tradizionale alla prefabbricazione.
Abbiamo sentito parlare anche di questi pannelli in polistirene (che vengono poi rivestiti di cemento).
So che li stanno usando molto nella zona di Pescara e del terremoto dellAquila.
Le ditte di cui ho sentito parlare di più sono l'M2 http://www.mdue.it/(che è proprio della mia zona) e la Nidyon http://www.nidyon.it/home.php.
Qualcuno di voi ha esperienze dirette da riportarmi a proposito di questo tipo di costruzioni?
Grazie.
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008
Febbrarina 2008
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Re: Case prefabbricate con pannelli in polistirene
wendy74,
guarda qui
forum/viewtopic.php?f=45&t=39616" onclick="window.open(this.href);return false;
io mi sto informando sulle case in prefabbricato, e sto aspettando il secondo preventivo che dovrebbe arrivarmi a giorni.
Personalmente non opterei per polistirene, ma per qualche fibra più naturale.
La Rubner mette per dire la canapa nelle sue pareti garantendo un buon livello di naturalezza.
Oppure lana minerale.
Guarda nell'altro topic
guarda qui
forum/viewtopic.php?f=45&t=39616" onclick="window.open(this.href);return false;
io mi sto informando sulle case in prefabbricato, e sto aspettando il secondo preventivo che dovrebbe arrivarmi a giorni.
Personalmente non opterei per polistirene, ma per qualche fibra più naturale.
La Rubner mette per dire la canapa nelle sue pareti garantendo un buon livello di naturalezza.
Oppure lana minerale.
Guarda nell'altro topic

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- wendy74
- Expert~GolGirl®
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le case in legno in rete si trova tanto: tante informazioni, tante foto, tante ditte. E' la "moda" del momento!
E' sicuramente un'alternativa interessante e valuteremo anche quella.
Volevo sapere qualcosa di più di quest'altra tecnica proprio perchè non trovo tante info in giro.
Per quanto riguarda le case in legno in rete si trova tanto: tante informazioni, tante foto, tante ditte. E' la "moda" del momento!

Volevo sapere qualcosa di più di quest'altra tecnica proprio perchè non trovo tante info in giro.
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008
Febbrarina 2008
- Spes
- Gold~GolGirl®
wendy ne conoscevo l'esistenza, ma onestamente non so nulla in proposito, non ho approfondito l'argomento visto che non mi interessava. hai provato a rivolgertti ai produttori e/o rivenditori? o cerchi testimonianze dirette?
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
wendy74, credo si sappia poco in quanto questo tipo di case rientrano nelle case bio, quindi vengono prodotte garantendo livelli anche di ecocompatibilità alti. Il polistirene non mi sembra tanto bio.
Però ammetto che a logica dovrebbe garantire un buon isolamento.
tutte le ditte che ho consultato io, non hanno mai proposto nulla del genere
Però ammetto che a logica dovrebbe garantire un buon isolamento.
tutte le ditte che ho consultato io, non hanno mai proposto nulla del genere

- i8aaq
- BigDaddy
i pannelli in cemento con all'interno il polistirene è una tecnica che viene fatta soprattutto con i prefabbricati (capannoni per intenderci) ed hanno l'enorme difetto di non poter risolvere i ponti termici....quindi verificherei molto bene se e come eventualmente l'hanno risolto....io sinceramente non te lo consiglio....
si...ma occhio alle "fibre" quando sono troppo "naturali", che se non sono ben trattate e sigillate hanno problemi con l'umidità e/o parassiti....SuzieQ ha scritto:La Rubner mette per dire la canapa nelle sue pareti garantendo un buon livello di naturalezza.
Oppure lana minerale.
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
i8aaq, sì avevo letto di questo lato negativo. Loro hanno smentito dicendo che sono scrupolosi nel trattamento. In ogni caso appena mi arriva il preventivo valuterò se è conveniente o meno. Perché la canapa costa più della lana minerale.
- i8aaq
- BigDaddy
certo...la Rubner è una ottima ditta (l'avevo contattata tempo fa per alcuni preventivi per dei clienti ed ho avuto modo di andare anche a visitare loro realizzazioni) ed è ovvio che loro smentiscono, ma tu, se dovessi decidere per i prodotti naturali, comunque fatti dare tutte le caratteristiche, specifiche e certificazioni dei trattamenti e soprattutto le garanzie scritte!SuzieQ ha scritto:Loro hanno smentito dicendo che sono scrupolosi nel trattamento. In ogni caso appena mi arriva il preventivo valuterò se è conveniente o meno. Perché la canapa costa più della lana minerale.

Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
sì certo anche perché in caso di problemi voglio capire chi risponde...
a me hanno detto che ci vorranno 3 settimane per il preventivo...sto aspettando..

a me hanno detto che ci vorranno 3 settimane per il preventivo...sto aspettando..
- i8aaq
- BigDaddy
esattamente...SuzieQ ha scritto:sì certo anche perché in caso di problemi voglio capire chi risponde...![]()

azz...3 settimane! ma è su tuo progetto?SuzieQ ha scritto:a me hanno detto che ci vorranno 3 settimane per il preventivo...sto aspettando..
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
no nessun progetto per il momento, ma gli ho portato planimetria del terreno oltre avergli dato tutte le indicazioni della nostra casa ideale ecc.... dovrebbero fare loro un progetto di massima..e darmi il preventivo..
Magari oggi mando una mail...
- i8aaq
- BigDaddy
ahhhhhh....ok ok....se devono farti il progetto seppur di massima (oltre all'offerta) ci stanno 3 settimane....SuzieQ ha scritto:no nessun progetto per il momento, ma gli ho portato planimetria del terreno oltre avergli dato tutte le indicazioni della nostra casa ideale ecc.... dovrebbero fare loro un progetto di massima..e darmi il preventivo..

-
- New~GolGirl®
salve a tutte, sono jess, madre di tre piccoline ed in attesa della quarta :)
questo forum è davvero tanto interessante e la mia attenzione è caduta su questa discussione perché con mio marito stiamo pensando di acquistare una casa prefabbricata.
Il mercato delle case prefabbricate in legno ho letto che è in rapida ascesa (e ci sarà quindi un motivo). Il dubbio di mio marito è su quanto la casa possa valere tra qualche anno...ma su questi argomenti non si trova molto in rete purtroppo...voi ne sapete di più?
Grazie a tutte e buona serata
A presto!
questo forum è davvero tanto interessante e la mia attenzione è caduta su questa discussione perché con mio marito stiamo pensando di acquistare una casa prefabbricata.
Il mercato delle case prefabbricate in legno ho letto che è in rapida ascesa (e ci sarà quindi un motivo). Il dubbio di mio marito è su quanto la casa possa valere tra qualche anno...ma su questi argomenti non si trova molto in rete purtroppo...voi ne sapete di più?
Grazie a tutte e buona serata
A presto!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

secondo me devi vedere che tipo di casa in legno volete. se ha fondamenta con cantina in cemento armato, se ha muri in cemento o blocchi. insomma se è tutta legno o parzialmente legno. poi dipende dalle zone, dalla manutenzione fatta, dai trattamenti interni ed esterni. e poi chiedere a chi le costruisce, ovviamente non solo ad un costruttore, ma a tanti e in ogni macro-zona italiana.
ne ho viste alcune qui da noi, sono belle, le mettono in piedi in un paio di mesi. ma tutte e dico tutte hanno la struttura parzialmente in cemento armato. e quindi sono valutate in modo diverso da quelle in tutto legno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- New~GolGirl®
le case in legno che abbiamo visto sono tutte con platea in ca e costruite in "telaio".
Fingi di credere a cosa scusa, non ho capito....
grazie
Fingi di credere a cosa scusa, non ho capito....
grazie
- ely66
- Platinum~GolGirl®
secondo me ne sai parecchie.
e fingo di credere che non sia pubblicità
e fingo di credere che non sia pubblicità

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici