GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Insonorizzare una stanza

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Insonorizzare una stanza

Messaggio da efes » 12 mag 2010, 14:53

Ciao, vorrei chiedervi dei consigli su come insonorizzare una camera.
Mi spiego meglio, viviamo in una villetta a schiera e la camera del mio bambino confina con quella dei vicini, i quali non hanno molte accortezze, urlano, sbattono porte, lui russa di brutto ed Alessandro che già fatica a dormire risulta molto disturbato. Vorrei isolare la parete confinante. Esperienze? Consigli? Costi?
Abbiamo già chiamato il costruttore della casa che ci sta preparando un preventivo, ma volevo sentire le vostre opinioni.
Grazie mille
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Re: Insonorizzare una stanza

Messaggio da i8aaq » 13 mag 2010, 9:58

mmm...ti faccio subito una domanda: quando è stata costruita la casa da questo costruttore? prima del 1997 o dopo?....se dopo il 1997 allora l'amico costruttore deve fartelo gratis altrimenti puoi denunciare lui e il progettista (e non immagini quante denunce ci sono già in "giro"....)....secondo il DPCM 5-12-1997 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici" che è il documento di riferimento normativo italiano per l'Acustica in edilizia.
Tale decreto definisce i valori (minimi o massimi) di rumore riscontrabili all'interno degli edifici riguardanti:

* rumore tra differenti unità immobiliari;
* rumore esterno;
* rumore da calpestio;
* rumore di impianti a funzionamento continuo e discontinuo.

capisci che l'amico costruttore DOVEVA per legge costruire l'edificio secondo normativa vigente che impone determinati valori massimi di potere fonoisolante....
per un maggiore informazione dai una occhiata a questo opuscolo... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 13 mag 2010, 10:29

Ma veramente? La casa è stata costruita nel 2001.
Per intenderci, questi vicini come dicevo, non sono molto silenziosi, ma si sente anche quando sono in bagno e lui che russa.
Il costruttore dice che la concessione edilizia è del 1999 ed è tutto a norma di legge.
Però mi studierò meglio l'opuscolo che mi hai indicato e vedrò sul da farsi.
Grazie infinite
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 13 mag 2010, 11:28

Ho letto l'opuscolo che mi hai indicato, ma non essendo del campo ho capito ben poco. Come faccio a sapere se il costruttore ha rispettato la legge? Dovrei chiamare un tecnico? Mi daresti perfavore qualche indicazione su come muovermi?
Grazie infinite

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 13 mag 2010, 16:15

l'opuscolo in pratica spiega un pò il DPCM il quale da dei limiti di legge della trasmittanza massima ammissibile dei vari componenti di cui è fatto l'edificio in base alla destinazione d'uso (abitazione, negozio, ufficio, ecc.)...
credo benissimo al costruttore che dice che è "tutto" a norma di legge (del resto mica ti avrebbe detto che è fuori norma...) in quanto questa legge pochi l'hanno rispettata e/o la conoscono veramente a partire dal progettista....sta di fatto che (e un avvocato potrà anche confermare) di cause sul non rispetto di tale normativa nei ns. condomini ne è pieno il tribunale...
si....dovresti chiamare un tecnico abilitato che dovrà verificare se i limiti di legge sono stati rispettati (farà delle misurazioni con delle apparecchiature...) il quale ti rilascerà una perizia dove accerta che non sono (se è effettivamente così...) stati rispettati i limiti di legge nella realizzazione dell'edificio....se conferma quanto penso, non è che voglio dire di andare in causa con il costruttore (che ne avresti tutto il diritto), ma può servirti per fare "leva" sul costruttore per qualche "baratto" (es. il lavoro lo paghiamo a metà o mi fai pagare solo la nuova verniciatura della parete....ecc. ecc...) :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 15 mag 2010, 11:11

Grazie mille, sei stato davvero utile e molto gentile.
Ho già contattato un amico che ha un'impresa edile che mi farà avere il nominativo di un tecnico di sua fiducia per fare le misurazioni, così vedremo se i paramentri della legge sono stati rispettati.
Grazie ancora.

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 18 mag 2010, 14:38

i8aaq ha scritto:si....dovresti chiamare un tecnico abilitato che dovrà verificare se i limiti di legge sono stati rispettati (farà delle misurazioni con delle apparecchiature...) il quale ti rilascerà una perizia dove accerta che non sono (se è effettivamente così...) stati rispettati i limiti di legge nella realizzazione dell'edificio....se conferma quanto penso, non è che voglio dire di andare in causa con il costruttore (che ne avresti tutto il diritto), ma può servirti per fare "leva" sul costruttore per qualche "baratto" (es. il lavoro lo paghiamo a metà o mi fai pagare solo la nuova verniciatura della parete....ecc. ecc...) :ok
Sinceramente sono un po' scoraggiata, il tecnico che ho contattato mi ha chiesto 1000 euro per fare le misurazioni e rilasciarmi la perizia. Mi è venuto un colpo. Ti risulta una cifra equa?
Proverò a rivolgermi ad un altro tecnico.
Grazie ancora

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 18 mag 2010, 16:49

Uno dei condomini della palazzina vicino alla mia aveva problemi di rumore con il bar sotto casa sua, sentiva il vociare ed i rumori degli spostamenti si sedie e tavoli...
ha chiamato quelli dell'arpa, sono usciti ed hanno fatto le misurazione rilevando il superamento delle soglie di ruomore
è toccato a quelli del bar procedere con l'insonorizzazione (che comunque erano affittuari dell'impresa costruttrice, con edificio realizzato nel 2006)
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 19 mag 2010, 13:56

concordo con prati...chiama l'ARPA...1000 euro mi sembrano un pò tantini.... :ok

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 19 mag 2010, 14:25

Grazie, allora provo a contattare l'ARPA :incrocini :ok

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”