Babbala io sono una grande appassionata di acquari

, ma con le gravidanze ho deciso di dismettere

i miei perché mio marito non se la sentiva di occuparsene e io, in quelle condizioni, non trovavo igienico metterci le mani.
Tra le altre cose sono un’appassionata purista, quindi leggendo gli interventi di squinsy
(ti prego non volermene

), mi si sono rizzati tutti i peli del corpo (ma proprio tutti neh

).
Ti consiglio questo sito internet
http://www.acquaportal.it" onclick="window.open(this.href);return false;
vi troverai tante informazioni interessanti. C’è anche una guida sull’allestimento dell’acquario e sulla sua manutenzione (nella sezione articoli), ma anche tante altre, schede sui singoli pesci (con indicazioni per i corretti abbinamenti), sulle piante (anche quelle hanno le loro esigenze), ecc.
Dai un occhio all’articolo sui pesci più adatti ai principianti. Fossi in te non escluderei i pesci rossi; ne esistono varietà bellissime (chicchi di riso, black moor, Veitail, ecc.) e anche pregiate; sono pesci resistenti (anche se quelli che ti ho elencato sono un po’ più delicati), adatti ai neofiti (ma amati anche dai più esperti) e danno grandissime soddisfazioni, anche perché sono i più intelligenti, arrivano a riconoscere chi li sfama. Certo non ne puoi mettere molti, al massimo due, perché crescono molto e sporcano ancor di più. Se dovessi decidere per loro stai attenta alla scelta delle piante, perché le mangiano, quindi devi orientarti su quelle resistenti tipo anubias.
squinsy l’acqua va cambiata, ma grazie al filtro non è necessario che venga fatto tutti i giorni; nelle vasche un po’ più grandi e con pesci che non sporcano molto si può fare una volta al mese, nelle vasche piccole meglio un po’ più spesso (altro che cambio una volta all’anno max

).
I valori dell’acqua li hai mai misurati? Ancistrus, botia, neon, hasemania nana con i guppy? I guppy vivono in acque con PH alto, circa 7,5, gli altri con un PH di 6-6,5; per non parlare del dGh (la durezza) anche qui hai fatto un miscuglio niente male. Il numero di pesci poi è impressionante; hai un 100 litri, quindi effettivi saranno al massimo 90 l. (tolto lo spazio occupato dal substrato, dalle piante e dagli accessori vari), ci potresti mettere non più di 15 pesci, non troppo grandi e non troppo zozzoni. La prima regola è: meglio un pesce in meno ed una pianta in più. Io fossi in te mi farei qualche domanda sul perché mi muoiano i pesci; i guppy resistono perché fortuna loro sono pesci forti, di facilissima riproduzione ed adatti ai neofiti (danno grandi soddisfazioni)
Consiglio anche a te la lettura delle guide di cui sopra

, ma non andare nel forum a raccontare certe cose perché ho idea che ti sbranerebbero.
Consiglio: non fidatevi mai completamente dei negozianti; loro sono lì per vendere e pochissimi sono quelli onesti che vi indirizzeranno come di dovere.