GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

arriva il freddo (forse!): riscaldamento o stufa elettrica?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

arriva il freddo (forse!): riscaldamento o stufa elettrica?

Messaggio da mina79 » 29 set 2009, 22:57

Stavo appunto pensando.....dato il salasso del consumo del gas, considerando poi che accendiamo pochissimo i termo ma comunque le bollette son pazzesche...qualcuna di voi fa uso delle stufe elettriche??
Funzionano bene?
E soprattutto, devi poi aprire un mutuo per pagare la bolletta elettrica? :domanda
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: arriva il freddo (forse!): riscaldamento o stufa elettrica?

Messaggio da sbu » 29 set 2009, 23:05

penso che le stufe elettriche consumino moooooolto di più in termini di denari, altrimenti perchè in Italia tutti usano il gas, o al massimo pellet o legna varia?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 29 set 2009, 23:13

Si anche io ho sempre pensato così, però poi ho fatto una riflessione...poichè in casa stiamo più in soggiorno...se accendo i termo alla fine riscaldo tutta una casa ( e per scaldarla bene come piacerebbe a me ce ne vuole.. :fischia ), mentre le stufe localizzano di + il calore no?
Poi magari (ma non lo so) ne hanno fatte di quelle a risparmio energetico...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 set 2009, 23:55

io quelle poche volte che ho avuto a che fare con le stufe elettriche (tipo al sud italia o in Spagna) mi sembrava che scaldassero poco e solo vicino. Il riscaldamento del radiatore è diverso.
Forse conviene considerare l'idea della stufa a pellet
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 set 2009, 0:43

No nn accendere le stufe elettriche se il tuo intento è quello di nn spendere tanto perche le bollette sono un veo salasso, tempo fa feci dei calcoli ed era venuto fuori che il combustibile piu economico in assoluto era il gas metano :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 30 set 2009, 14:25

Sono d'accordo con le altre, se puoi metti una stufa a legna, sono eccezionali e fanno molto più calore, io vivo in montagna e ne abbiamo una per tutta la casa e non la metto mai al massimo altrimenti staremo in maniche corte.
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 30 set 2009, 14:37

guarda noi in un ufficio avevamo fatto la scelta di non fare il riscaldamento tradizionale ma di scaldare col clima con pompa di calore, perche ci hanno detto che rendeva bene e si poteva anche risparmiare qualcosa, essendo un ufficio.
Morale: bollette di oltre 500 euro alla volta (e l'ufficio in questione non è grande, circa 90 metri), e il continuo accendere/spegnere quando fa veramente freddo non è sufficente. Meglio il riscaldamento tradizionale, che la temperatura rimane costante, invece di mettere il clima (nel mio caso) fortissimo per scaldare in fretta
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 30 set 2009, 20:52

capito!
però quella della stufa a pellet o a legna la potrei valutare...soprattutto se non sono molto ingombranti..
nei negozo di hobbistica, tipo, Brico, o Lenroy Merlin le trovo??

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 30 set 2009, 20:54

kyky ha scritto:guarda noi in un ufficio avevamo fatto la scelta di non fare il riscaldamento tradizionale ma di scaldare col clima con pompa di calore, perche ci hanno detto che rendeva bene e si poteva anche risparmiare qualcosa, essendo un ufficio.
Morale: bollette di oltre 500 euro alla volta (e l'ufficio in questione non è grande, circa 90 metri), e il continuo accendere/spegnere quando fa veramente freddo non è sufficente. Meglio il riscaldamento tradizionale, che la temperatura rimane costante, invece di mettere il clima (nel mio caso) fortissimo per scaldare in fretta
Questo è verissimo...anche nell'ufficio da noi c'è il riscaldamento a pompa di calore. Bè, non ho idea quanto spendano di bollette, ma riscalda uno schifo. Basta tenerlo spento 10 minuti e si congela!!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 ott 2009, 8:51

Brico o Leroy Merlin hanno stufe a pellet di tipo più economico (ma funzionano benissimo :ok ).
Noi l'abbiamo in soggiorno come aiuto al riscaldamento tradizionale a metano e la troviamo devvero utilissima! Spesso e volentieri usiamo solo quella, che scalda a sufficienza anche le camere al piano di sopra.
Per installarla il meglio è avere una canna fumaria, ma in caso contrario è possibile fare uno scarico a muro, quindi l'unico lavoro è un foro di 10 cm di diametro.
Se vivi in un palazzo ovviamente devi avere il permesso dei condomini e devi assicurarti che i fumi non arrechino disturbo... Se vivi per conto tuo... no problem!

Il vantaggio rispetto alla legna è la manutenzione più veloce e il meno sporco che fa la stufa...
Se fai una ricerca su internet trovi un po' di marche, anche solo per farti un'idea del funzionamento...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 1 ott 2009, 18:42

Antonella ha scritto:Sono d'accordo con le altre, se puoi metti una stufa a legna, sono eccezionali e fanno molto più calore, io vivo in montagna e ne abbiamo una per tutta la casa e non la metto mai al massimo altrimenti staremo in maniche corte.
Quotissimo!
Esistono anche in versione caminetto (termocamini) ad acqua (che riscalda attraverso termosifoni) o ad aria. :ok
Possono servire l'intera casa o solo uno o due ambienti.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 ott 2009, 21:44

Mmmm.....per canna fumaria quella della cappa va bene? Solo che mi risulta essere in cucina...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 ott 2009, 15:18

Non saprei dirti, perchè a casa nostra che a casa dei miei è presente una canna fumaria e l'abbiamo fatta scaricare lì...
Puoi sempre chiedere una consulenza ad un installatore...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 6 ott 2009, 13:45

Mi pare che il marito di Francesca77 lo faccia per lavoro, aveva già fornito consigli molto utili in un topic simile a questo, tempo fa... se scorri qualche pagina indietro magari lo trovi

Trovato io!
forum/viewtopic.php?f=45&t=34385" onclick="window.open(this.href);return false; :ok
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

250573
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 250573 » 7 ott 2009, 0:01

Noi abbiamo la stufa a pellet ed è fantastica!! Il calore in casa è molto diverso e rende più del metano. Abbiamo una casa molto umida che d'inverno addirittura si formavano macchie di muffa nei soffitti....ebbene da quando abbiamo la stufa problema super risolto e l'inverno scorso ho asciugato tutto il bucato in casa senza avere un filo di umidità. Quando spegni il calore rimane e la mattina la casa non è congelata :yeee

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”