Cerco aiuto dalle piccole chimiche golline.
Io ed il socio abbiamo prenotato del pellets e considerando gli ultimi spiacevoli eventi ho richiesto di vedere la certificazione.
Me l'hanno consegnat aoggi e questi sono i valori, perciò chiedo alle più esperte un aiutino:
cs 137 Attività specifica misurata Bq/kg = 1,8 Intervallo Fiduciale +-Bq/kg 0,9
cs 134 Attività specifica misurata Bq/kg = < 1,0 Intervallo Fiduciale +- Bq/kg -
poi scrivono che la percent. di radioattività da isotopi artificiali è inferiore al limite di 1000 bq/kg consentito dalla legge D.Lgs 230/95 e modifiche 241/2000
Bene se qualcuno ci ha capito qualcosa m'illumini grassssssie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
piccole chimiche all'appello... serve consulto
- september
- Active~GolGirl®

piccole chimiche all'appello... serve consulto
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- francyede
- Master~GolGirl®

Re: piccole chimiche all'appello... serve consulto
chimica all'appello: non ci ho capito un tubo!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- september
- Active~GolGirl®

io ho guadicchiato in internet ma non ci capisco niente di questi bequerele o come cavolo si scrive...o meglio devo ancora capire quale si ail limite consentito dalla legge.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- topola
- Master~GolGirl®

Allora, ti dico cosa ho capito io...
i valori si riferiscono a due isotopi del cesio Cs 137 e Cs 134.
L'intervallo fiduciale esprime l'errore della misura: nel caso del Cs 137 significa che le misure effettuate sui campioni di pellet forniscono valori che variano da 1,8-0,9=0,9 Bq/kg a 1,8+0,9=2,7 Bq/kg.
Per quanto riguarda i limiti di legge ho trovato questo:
"La normativa comunitaria indica in 600 Bq/kg il limite per la commercializzazione dei prodotti alimentari, in 370 Bq/kg quello per i prodotti lattiero caseari destinati al consumo infantile e in 1000 Bq/kg il livello generale di smaltimento "clearance" per i rifiuti generici."
Non so se ti sono stata molto utile...
i valori si riferiscono a due isotopi del cesio Cs 137 e Cs 134.
L'intervallo fiduciale esprime l'errore della misura: nel caso del Cs 137 significa che le misure effettuate sui campioni di pellet forniscono valori che variano da 1,8-0,9=0,9 Bq/kg a 1,8+0,9=2,7 Bq/kg.
Per quanto riguarda i limiti di legge ho trovato questo:
"La normativa comunitaria indica in 600 Bq/kg il limite per la commercializzazione dei prodotti alimentari, in 370 Bq/kg quello per i prodotti lattiero caseari destinati al consumo infantile e in 1000 Bq/kg il livello generale di smaltimento "clearance" per i rifiuti generici."
Non so se ti sono stata molto utile...
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

- september
- Active~GolGirl®

Grazie topola, quindi in teoria è più che a posto, significa che il Cesio 137 e 134 sono in rapporto di 1,8 a 1000 Bq/kg. che gnurant che sono