GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ricette detersivi faidate
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®

ricette detersivi faidate
Leggendo su gol ho notato che l'argomento è molto "sentito" e mi sto appassionando anch'io perciò ho pensato di aprire un topic dove riportare le "ricette" dei detersivi faidate:accorrete numeroseeeeee!!!!!!!! 
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Re: ricette detersivi faidate
Ne metto qualcuno di quelli che ho gia' provato.
Per il bagno :
Per pulire la tazza del wc verso prima mezza tazza di bicarbonato, poi verso su mezza tazza di aceto, aspetto che schiumi e poi passo di spazzolina (questo puo' anche funzionare se l'acqua non scende bene dal lavandino come piano B)
Per pulire tra le fughe delle piastrelle nella doccia: una spazzola intinta nel bicarbonato. Se c'e' tendenza a formare muffa (come nel mio bagno), uso borace al posto del bicarbonato.
Per la doccia o il wc
1 cucchiaino di borace
1/2 cucchiaino di detergente multiuso
60 ml di aceto
500 ml di acqua
1 cucchiaino di olio essenziale di tea tree facoltativo (ma e' antibatterico e antimicotico)
metto in uno spruzzino e agito bene. Si puo' conservare.
Crema tipo cif
mescolo bicarbonato (o borace se voglio qualcosa di piu' potente) e detergente multiuso fino a formare una glassa, piu' poco olio essenziale di lavanda. Questa crema invece tende a seccare, preparare solo cio' che serve.
Altimenti come polvere si puo' fare: sale e borace, o sale e bicarbonato. Si puo' mettere in uno di quei contenitori per spolverare lo zucchero. Volendo si possono aggiungere anche erbe secche con proprieta' antisettiche (lavanda, timo o rosmarino, tritate). Gli oli nelle erbe aromatiche si disperdono dopo pochi mesi.
Per il vetro della doccia, tengo in bagno un pulisci vetro. Appena esco dalla doccia una spruzzatina di aceto diluito con un po' acqua e passo il pulisci vetro.
Ho anche una formula per evitare che si appanni lo specchio dopo una doccia o il bagno. Ma non l'ho ancora provata: 1/2 cucchiaino di glicerina vegetale per 125 ml di acqua. Spruzzare sullo specchio prima della doccia.
Domani metto qualcos'altro.
Per il bagno :
Per pulire la tazza del wc verso prima mezza tazza di bicarbonato, poi verso su mezza tazza di aceto, aspetto che schiumi e poi passo di spazzolina (questo puo' anche funzionare se l'acqua non scende bene dal lavandino come piano B)
Per pulire tra le fughe delle piastrelle nella doccia: una spazzola intinta nel bicarbonato. Se c'e' tendenza a formare muffa (come nel mio bagno), uso borace al posto del bicarbonato.
Per la doccia o il wc
1 cucchiaino di borace
1/2 cucchiaino di detergente multiuso
60 ml di aceto
500 ml di acqua
1 cucchiaino di olio essenziale di tea tree facoltativo (ma e' antibatterico e antimicotico)
metto in uno spruzzino e agito bene. Si puo' conservare.
Crema tipo cif
mescolo bicarbonato (o borace se voglio qualcosa di piu' potente) e detergente multiuso fino a formare una glassa, piu' poco olio essenziale di lavanda. Questa crema invece tende a seccare, preparare solo cio' che serve.
Altimenti come polvere si puo' fare: sale e borace, o sale e bicarbonato. Si puo' mettere in uno di quei contenitori per spolverare lo zucchero. Volendo si possono aggiungere anche erbe secche con proprieta' antisettiche (lavanda, timo o rosmarino, tritate). Gli oli nelle erbe aromatiche si disperdono dopo pochi mesi.
Per il vetro della doccia, tengo in bagno un pulisci vetro. Appena esco dalla doccia una spruzzatina di aceto diluito con un po' acqua e passo il pulisci vetro.
Ho anche una formula per evitare che si appanni lo specchio dopo una doccia o il bagno. Ma non l'ho ancora provata: 1/2 cucchiaino di glicerina vegetale per 125 ml di acqua. Spruzzare sullo specchio prima della doccia.
Domani metto qualcos'altro.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- sun
- Master~GolGirl®

letto qualche giorno fa su Focus:
al posto dell'ammorbidente(che è una cosa chimica...e l'effetto morbido dei capi passa dopo qualche "sfregamento"): mettere una tazza di aceto nella vaschetta...
io ho provato: quando i capi sono asciutti, l'odore non si sente e restano davvero morbidi
al posto dell'ammorbidente(che è una cosa chimica...e l'effetto morbido dei capi passa dopo qualche "sfregamento"): mettere una tazza di aceto nella vaschetta...
io ho provato: quando i capi sono asciutti, l'odore non si sente e restano davvero morbidi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®

[quote="Franci.uk"]
Va bene anche per le fughe del pavimento?Il mio ha una fuga beige ma purtroppo ormai non in tutta la casa:vorrei che tornasse come prima
Va bene anche per le fughe del pavimento?Il mio ha una fuga beige ma purtroppo ormai non in tutta la casa:vorrei che tornasse come prima
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Non ho provato ma nel mio librozzo parla di uno "sbiancante" naturale, che si puo' usare anche come candeggina per il bucato che e' il perossido d'idrogeno al 3%, in pratica acqua ossigenata.mamminaviolinista ha scritto:Franci.uk ha scritto:
Se prendi un po' di cremor tartaro e aggiungi acqua ossigenata a formare una pasta si puo' usare per togliere le macchie nella vasca da bagno, lasciandola per un paio di ore prima di sciacquare. Io farei una prova su un pezzettino nascosto, anche per vedere se ti macchia la piastrella in caso.
Non l'ho provato e non mi prendo responsabilita' :prrrr
Ah, per la cronaca il cremor tartaro in pasta con un po' di acqua serve per togliere anche tante macchie.
Magari appena li provo tutti posto anche i rimedi non chimici per togliere le macchie.
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Ho provato sia l'aceto che il bicarbonato. A me sembra che con il bicarbonato vengano ancora un po' piu' morbidi. Lo aggiungo direttamente al detersivo (dai 60 ml ai 120 ml a seconda della durezza dell'acqua, fare un po' di prove).sun ha scritto:letto qualche giorno fa su Focus:
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®

Ma il cremor tartaro si trova solo in farmacia o anche nei super?Lo so cercando da parecchio ma forse è la mia cecità... 
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Qui lo trovo al supermercato, in Italia probabilmente e' piu' facile in farmacia.mamminaviolinista ha scritto:Ma il cremor tartaro si trova solo in farmacia o anche nei super?Lo so cercando da parecchio ma forse è la mia cecità...
- sun
- Master~GolGirl®

Franci.uk ha scritto:Ho provato sia l'aceto che il bicarbonato. A me sembra che con il bicarbonato vengano ancora un po' piu' morbidi. Lo aggiungo direttamente al detersivo (dai 60 ml ai 120 ml a seconda della durezza dell'acqua, fare un po' di prove).sun ha scritto:letto qualche giorno fa su Focus:
proverò
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®

Stamattina ho provato l'aceto:
-water(pulitissimo),
-rubinetteria(brilla),
-box doccia (non c'è una macchia neanche a pagarla),
-bucato(sembra morbido ma quando asciugherà vi farò sapere),
-macchia di ruggine sul lavandino(per il momento sembra sbiadita ma forse in ausilio ci vuole qualcos'altro)
A questo punto vi ringrazio tantissimo per avermi fatto conoscere quello che io pensavo servisse solo per condire insalata e marinare pesce...GRAZIEEEEEE
-water(pulitissimo),
-rubinetteria(brilla),
-box doccia (non c'è una macchia neanche a pagarla),
-bucato(sembra morbido ma quando asciugherà vi farò sapere),
-macchia di ruggine sul lavandino(per il momento sembra sbiadita ma forse in ausilio ci vuole qualcos'altro)
A questo punto vi ringrazio tantissimo per avermi fatto conoscere quello che io pensavo servisse solo per condire insalata e marinare pesce...GRAZIEEEEEE
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Prova il cremor tartaro e se proprio non funziona la pasta cremor tartaro+acqua ossigenatamamminaviolinista ha scritto: -macchia di ruggine sul lavandino(per il momento sembra sbiadita ma forse in ausilio ci vuole qualcos'altro)
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®

grazie grazie