GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Afitto o mutuo?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole

per la vostra prima casa avete scelto mutuo, affitto o altro?

mutuo
33
61%
affitto
14
26%
immobile già vostro
5
9%
altro
2
4%

Voti totali: 54

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Afitto o mutuo?

Messaggio da MARITA » 13 ott 2008, 11:35

Mi stavo chiedendo cosa avete scelto voi per la vostra casetta...
Il mio compagno ieri mi ha detto che da gennaio non vuole più abitare dove siamo adesso ma vuole una casa dove andare solo noi 3...
Ora i prezzi si stanno abbassando ma non avendo basi su cui appoggiarsi mi chidevo...mutuo o affitto? l'ideale sarebbe mutuo ma sicuramente non potremo pagare 900 euro al mese. e soprattutto credo copra il valore dell'immobile ma il resto? notaio, agenzia, due mobili da metterci dentro....
con l'affitto basta dare un tot di mesi di affitto come anticipo e allacciare le utenze ma poi...??
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Afitto o mutuo?

Messaggio da prati » 13 ott 2008, 13:19

Noi la casa l'abbiamo comprata.
Visto che era in costruzione e la consegna tardava siamo stati per 1 anno circa in affitto in una casa che ci hanno messo a disposizione dei conoscenti.

La decisione se comprare o andare in affitto dovete prenderla voi... a me alla fine non andava granchè pagare l'affitto perchè mi sembrava un investimento in perdita, nel senso che paghi tutti i mesi e non poco (soprattutto se trovi una casa 'ammobiliata') e poi puoi ritrovarti con un pugno di mosche perchè può succedere qualsiasi cosa che ti obblighi a lasciare la casa.

Se comunque decidi per l'affitto valuta anche i bandi per le case comunali oppure eventuali case di cooperative sociali.
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 ott 2008, 13:23

anche io la comprai
una casa piccola, piccolissima (40mq)
ma era il primo passo e da qualche parte dovevamo cominciare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 13 ott 2008, 15:35

Noi abbiamo fatto la cosa più stupida che una persona può fare. . .

Poichè non trovavamo LA CASA un nostro amico ci ha proposto una sua vecchia casa (porzione di cascina) potevamo entrarci ed abitarci oppure fare tutti i lavori che volevamo e nel frattempo continuare a cercare LA CASA.
Tenuto conto che l'impianto elettrico era quello "a vista" fatto con le piattine e il riscaldamento era inesistente abbiamo deciso di fare dei lavori e lui ci ha fatto un contratto d'affitto di 100.000 lire al mese per 8 anni.
I lavori sono stati :
impianto elettrico
impianto idraulico
allacciamento alla fogna
pavimentazione completa di tutta la casa
rivestimento delle scale in granito
rifacimento della facciata
apertura di una porta interna

Era diventata LA CASA se non fosse che in realtà abbiamo vissuto lì solo per due anni perchè poi per la disperazione di una vicina totalmente fuori di testa abbiamo fatto fagotto rimettendoci un fracco di soldi.

Tutto questo papiro perchè nessuno faccia il nostro stesso errore :sorrisoo
2004 * Scontrinata

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 ott 2008, 16:19

Timandra ha scritto:Noi abbiamo fatto la cosa più stupida che una persona può fare. . .

Poichè non trovavamo LA CASA un nostro amico ci ha proposto una sua vecchia casa (porzione di cascina) potevamo entrarci ed abitarci oppure fare tutti i lavori che volevamo e nel frattempo continuare a cercare LA CASA.
Tenuto conto che l'impianto elettrico era quello "a vista" fatto con le piattine e il riscaldamento era inesistente abbiamo deciso di fare dei lavori e lui ci ha fatto un contratto d'affitto di 100.000 lire al mese per 8 anni.
I lavori sono stati :
impianto elettrico
impianto idraulico
allacciamento alla fogna
pavimentazione completa di tutta la casa
rivestimento delle scale in granito
rifacimento della facciata
apertura di una porta interna

Era diventata LA CASA se non fosse che in realtà abbiamo vissuto lì solo per due anni perchè poi per la disperazione di una vicina totalmente fuori di testa abbiamo fatto fagotto rimettendoci un fracco di soldi.

Tutto questo papiro perchè nessuno faccia il nostro stesso errore :sorrisoo
eh, ma dai
è difficile che a qualcun altro venga voglia di ristrutturare le casa di un amico :prrrr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 13 ott 2008, 16:26

Effettivamente stonati così penso che ci siamo solo noi :hi hi hi hi

Però se tutto andava bene in 8 anni "rientravamo" dei soldi spesi e che io proprio non ho retto alla pazza . . .rischiavo salute e gravidanza :che_dici
2004 * Scontrinata

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 13 ott 2008, 19:45

Noi da quando siamo andati a convivere siamo in affitto perchè io non ho casa in "eredità" lui è di un'altra regione e nemmeno ha una casa di "eredità".
Questa estate siamo andati in giro a vedere case da acquistare e ovviamente ne abbiamo viste sia nuove (non ancora abitate) sia già abitate e i prezzi sono troppo alti...1 solo stipendio un bebè in arrivo, una rata dell'auto da pagare per ancora altri 2 anni e proprio non si può!
Il pensiero c'è stato ma la possibilità economica manca. :sorrisoo

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 ott 2008, 20:51

quandi ci siamo sposati abbiamo comprato casa: piccola, semplice, con un prezzo 'decente'. Mai avremmo buttato via i soldi in un affitto. Ora abbiamo comprato una casa più grande, ma senza farci abbagliare dalla casa grande e bella in zona residenziale (con mutuo quarantennale) abbiamo preso una casa più 'modesta' e viviamo bene senza l'incubo di arrivare alla pensione con ancora il mutuo da pagare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 ott 2008, 22:23

Noi abbiamo comprato quando ci siamo sposati, otto anni fa con mutuo quindicennale ma abbiamo mutuato una cifra bassa (cento milioni di lire) e quindi, ora, il capitale residuo è basso e la rata decisamente "vivibile".
Un mese fa abbiamo venduto (grazie a Dio prima di tutta sta baillamme finanziaria che sta facendo scendere a picco i prezzi delle case) e prima dell'estate prossima ci trasferiremo nella casa di mia nonna che stiamo ristrutturando ma non sarà intestata a noi, è tutto di mio papà.
Quindi non avremo né mutuo né affitto, una liberazione!
:yeee
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 14 ott 2008, 9:03

Noi abbiamo scelto il mutuo perchè secondo noi quando spendi i soldi dell'affitto (che a volte corrispondono a quanto pagheresti di rata mensile per il mutuo), sostanzialmente li butti via perchè il proprietario è liberissimo di buttarti fuori in qualsiasi momento mentre con il mutuo, SE PAGHI, nessuno ti butta fuori, è casa tua insomma!
:bacio
I quattro colori della mia vita

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 14 ott 2008, 10:42

noi ora siamo in affitto, 750 euro al mese. ma a settembre abbiamo comprato con mutuo anche se molto basso rispetto al costo della casa e stiamo ristrutturando ci trasferiremo verso gennaio
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 14 ott 2008, 11:24

grazie a tutte ...

so benissimo che i soldi dell'affitto sono soldi "buttati" ma non avendo soldi da parte le banche difficilmente danno il 100% del valore dell'immobile.. senza contare la spese notarili ecc ...

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 14 ott 2008, 11:41

MARITA ha scritto:grazie a tutte ...

so benissimo che i soldi dell'affitto sono soldi "buttati" ma non avendo soldi da parte le banche difficilmente danno il 100% del valore dell'immobile.. senza contare la spese notarili ecc ...
Quoto ! :ok

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 ott 2008, 12:45

marita, comunque di mutui ne trovi anche a meno di 900 al mese, dipende cosa cerchi.

Non so in che zona abiti ma qui, per esempio, con 80-90mila euro un bilocalino a prenderlo...significa un mutuo per 30 anni a 500-550 €..adesso ci sono banche cge finanziano anche il 100% dell'importo..certo dovete riuscire a mettere via i soldi per il notaio e le prime spese.

Noi siamo in affitto e per un paio di anni ancora ci toccherà, almeno fino a quando non avremo entrambi in mano un contratto a tempo indeterminato..appena otteniamo quelli comprerermo sicuramente uan casa..grande o piccola dipenderà dalle nostre possibilità del momento :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

marlener
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marlener » 14 ott 2008, 13:34

marita...noi eravamo nella tua situazione...ma poi abbiamo fatto 2 conti..
il mutuo (e abbiamo chiesto più di quanto pagato a rogito) per 20 anni ci costava come l'affitto del nostro vicino di pianerottolo...
non abbiamo avuto dubbi...
chiaro..dipende da quello che vuoi..noi abbiamo preso un appartamento...ma poi un domani, ho un punto di partenza per prendere qualcos'altro.. :bacio
^Oo Stefano (09/07/2007) 51 cm x 3570 gr di stupendissimo amore susso oO^
Immagine

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 14 ott 2008, 15:05

noi abbiamo scelto il mutuo
per una casa come la nostra chiedono anche 1500€, senza mobili
con il mutuo ce la "caviamo" con circa 900
guardati bene in giro
magari puoi trovare delle soluzioni che riuscite ad affrontare :incrocini
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 14 ott 2008, 15:21

avete pienamente ragione! purtroppo però l'esigenza di cambiarla ce l'abbiamo subito, i soldi sono pochi e l'affitto è l'unica.. sarà difficile dare persino la cauzione della casa... tra un paio di anni le cose cambieranno perchè una potenziale casa ce l'abbiamo ma non è abitabile per il momento..

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 ott 2008, 17:52

l'affitto è buttar via soldi...
per l'acquisto serve, è vero, un piccolo gruzzoletto di partenza, ma almeno è una forma di investimento.
non devi per forza comperare la casa della tua vita, ma una casa che va bene per te adesso. più avanti se le esigenza cambieranno rivaluterai.
There must be some kind of way out of here ...

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 15 ott 2008, 13:33

MARITA ha scritto:avete pienamente ragione! purtroppo però l'esigenza di cambiarla ce l'abbiamo subito, i soldi sono pochi e l'affitto è l'unica.. sarà difficile dare persino la cauzione della casa... tra un paio di anni le cose cambieranno perchè una potenziale casa ce l'abbiamo ma non è abitabile per il momento..
Beh, ma se sai già che fra un paio d'anni avrai la possibilità di andare in questa casa io per ora andrei in affitto. Magari in una casa già arredata e piccolina, così da pagare il meno possibile e mettere via più che poi per la casa. Almeno intanto ti risparmi notaio, imposte, allacciamenti e arredamento. E la rogna poi di rivenderla tra 2 anni. :aargh
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 15 ott 2008, 14:41

MARITA ha scritto:Mi stavo chiedendo cosa avete scelto voi per la vostra casetta...
Il mio compagno ieri mi ha detto che da gennaio non vuole più abitare dove siamo adesso ma vuole una casa dove andare solo noi 3...
Ora i prezzi si stanno abbassando ma non avendo basi su cui appoggiarsi mi chidevo...mutuo o affitto? l'ideale sarebbe mutuo ma sicuramente non potremo pagare 900 euro al mese. e soprattutto credo copra il valore dell'immobile ma il resto? notaio, agenzia, due mobili da metterci dentro....
con l'affitto basta dare un tot di mesi di affitto come anticipo e allacciare le utenze ma poi...??
CIAO MARI TI PORTO LA MIA ESPERIENZA. SAMUELA E' STATA UNA SORPRESA OGNUNO VIVEVA A CASA SUA E NON AVEVAMO PROGETTI. CON LA BIMBA IN ARRIVO ABBIAMO CERCATO IN FRETTA CASA IN AFFITTO POI ABBIAMO DETTO LA COMPREREMO.
SI E' VERO COSI' DAI UN ANTICIPO PAGHI IL TUO AFFITTO. PERO' CI RITROVIAMO CHE L'AFFITTO AUMENTA OGNI ANNO, LE SPESE CONDOMINIALI AUMENTANO OGNI ANNO PERCHE' IL RESIDENCE DOVE VIVO IO E' DI DUE SIGNORI HANNO DATO TUTTO IN AFFITTO PERO' L'HANNO COSTRUITO PER SUDDIVIDERLO TRA I FIGLI. QUINDI HANNO FATTO COSE CHE NON SAREBBERO TANTO GIUSTE E ANCHE SE ABBIAMO RECLAMATO (TUTTI I CONDOMINI OVVERO 4 FAMIGLIE) NON ABBIAMO OTTENUTO NULLA SE TI VA BENE E' COSI' SE NO VAI DA UN'ALTRA PARTE. DA DUE ANNI CI STIAMO COSTRUENDO CASA CON SACRIFICI, MA E' CASA NOSTRA POSSO PIANTARE UN CHIODO SE MI VA POSSO ACCENDERE LA LAVATRICE ALLE TRE DI NOTTE E NON DISTURBO QUELLO DI SOTTO. FINO AL TETTO SIAMO ARRIVATI CON LE NOSTRE FORZE ORA FAREMO IL MUTUO PER COMPLETARLA. TANTO IN AFFITTO PAGO TRA RATA E SPESE 800 € AL MESE + LUCE GAS ECC.
DI QUA PAGHEREI 1200€ DI MUTUO MA SE PENSI HO MESSO I PANNELLI SOLARI (MIO MARITO E' ELETTRICISTA QUINDI SPENDO QUALCOSA MENO) QUINDI RISPARMIO SU LUCE E GAS, HO FATTO L'IMPIANTO PER IL RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE E RISPARMIO QUALCOSA ANCHE SULL'ACQUA E HO QUALCOSA DA LASCIARE ALLE BIMBE. E' UN SACRIFICIO MA ALLA FINE HAI QUALCOSA DI TUO
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”