GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come smacchiare facilmente

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

come smacchiare facilmente

Messaggio da garden » 4 ott 2008, 17:59

Salve,
uso con soddisfazione i pannolini lavabili, però ogni tanto restavano aloni dovuti alla pupù e non riuscivo a toglierli. Ho schierato tutti gli smacchiatori che avevo (ne ho di varie marche), bagno nella candeggina...niente, battaglia persa. Vado così sul sito di ecobaby.it, dove li ho presi, per chiedere lumi. E trovo nel forum un consiglio semplice semplice: nel lavandino, sotto l'acqua tiepida, strofinare col sapone di marsiglia e quindi con una spazzola (tipo quelle per le scarpe o per le unghie) strofinare sotto il getto d'acqua.
Rimango perplessa, però provo: funziona davvero :urka le macchie più ostinate vanno via subito subito.
Forte di questa scoperta, appena mi si presenta un pigiama sporco di sangue che il detersivo non ha tolto, invece di fare i soliti lavaggi con acqua ossigenata (ad ogni spruzzata la macchia schiarisce fino a scomparire, però ci vuole un pò di pazienza perchè bisogna farlo più volte) schizzo di acqua ossigenata, strofino con sapone di marsiglia, passata di spazzola...scomparsa subito!! :yeee
E del resto quando pulivano nel fiume con sapone e strofinando...il meccanismo era lo stesso :prrrr
Eh, allora mi organizzo meglio... frullo una manciata di scaglie di sapone di marsiglia (fatte col pelapatate), acqua in abbondanza, bicarbonato (che smacchia e disinfetta), quando diventa abbastanza liquido da poter essere spruzzato lo metto nello spruzzino in cui si trovava lo sgrassatore al marsiglia. Lo tengo tra i detersivi, quando mi serve lo spruzzo sulle macchie come pretrattante (per ottenere un effetto ancora migliore si pouò aggiungere la soda solvay o il percarbonato all'intruglio), oppure se restano macchie sui vestiti, due spruzzatine, spazzola e tutto va via. :-D
Il risultato come pretrattante è uguale a quello dei più blasonati smacchiatori, con l'ausilio della spazzolina invece non c'è paragone, toglie molto meglio.
Non solo: lo sgrassatore al marsiglia che ho fatto funziona bene anche come sgrassatore e per pulire bagni, ante della cucina etc. e sostituisce perfettamente lo sgrassatore al marsiglia che avevo prima.
Considerato che per 1 bottiglia da 750 ml ci vorrà circa una noce di sapone grattuggiato, è facilissimo, ecomicissimo e molto efficace.
Di sicuro per molte ho detto delle ovvietà, però magari per altre che come me non immaginavano che fosse così semplice sostituire gli smacchiatori, questo post potrebbe essere utile!
:sorrisoo

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: come smacchiare facilmente

Messaggio da sbu » 5 ott 2008, 7:44

ebbrava! ma tu sei una fonte di genialità!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 6 ott 2008, 11:01

anche le macchie di cioccolato?? ne ho alcune che non ne vogliono proprio sapere di sparire... :fischia
Immagine

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 6 ott 2008, 12:28

non lo so, prova...al momento io ho usato con successo questa tecnica con macchie di terra, sangue, pomodoro, pupù, pappa, erba...di cioccolato non mi sembra, ma vista la facilità di reperimento degli strumenti (una spazzolina a setole medio-dure e sapone di marsiglia) ti consiglierei di provare, poi ci fai sapere com'è andata :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2008, 12:39

Col sapone di marsiglia e spazzolina ci pulii anche il materasso anni fa quando si macchiò con le rosse e non me n'ero accorta.
Nello spruzzino non ho mai provato, grazie per l'idea. i pannolini lavabili li ho sempre pretrattati col bicarbonato, mai una macchia. :ok Devo gliusto togliere una macchia non identificata dalla maglietta bianca di mio figlio. mbà due volte in lavatrice e ancora c'è. Adesso provo col marsiglia.. :grrr

Streghettasaetta

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 6 ott 2008, 13:15

clizia in che modo pretrattavi con il bicarbonato? mescoli bicarbonato con acqua e metti nello spruzzino e glielo spruzzi abbondantemente prima di metterli in lavatrice? la cosa mi interessa :-D perchè ogni tanto (sarà a seconda di quello che ha mangiato) mi restano fastidiosi aloni. La cosa più antipatica è che non si vedono da bagnati ma solo asciutti :grrr proprio perchè è più un alone che una vera macchia, così quando devo smacchiarli a mano vado un pò a memoria perchè bagnati non si nota più.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2008, 13:24

bidoncino di acqua e bicarbonato, lasciavo un pò in ammollo e dopo (compito del maritino :ahaha )
mettevo in lavatrice normalmente. mai avuto aloni , usavo i ciripà classici in cotone.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2008, 13:27

per "un pò" intendo una mezza giornatina buona. il tempo di accumulare un pò di pannolini da lavare. Messi durante la mattina e la sera prima di cena mettevo su la lavatrice. E poi nno erano comunque in contatto con la cacca perchè dentro ai ciripà c'era il panno carta da buttare via.

Streghettasaetta

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 6 ott 2008, 13:49

capito. Io invece non uso il panno carta, quando si sporcano ho fuori il lavatoio con la pistola per innaffiare che fa un getto molto potente, stile idrante :ahaha con quella tolgo tutto il grosso subito e lascio fuori finchè non lavo. Io faccio di solito una lavatrice ogni 2 giorni circa (ho una ventina di pannolini per cui ho un certo ricambio)... però fuori ho tanto spazio, vicino al lavatoio potrei lasciare una bacinella con acqua e bicarbonato e metterli a mollo lì finchè non metto in lavatrice :-D Più o meno quelli sporchi di pupù saranno 3 per lavata, quindi non sono neanche tanti.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 6 ott 2008, 13:49

grazie per la dritta :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2008, 13:55

Prego. tu quali usi' io ho usato i ciripà disana preso dal sito i piccolissimi
scusate L'OT. Però ho alternato con quelli usa e getta normali se eravamo fuori casa, a cena ecc... e dovevo cambiarlo

Streghettasaetta

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 6 ott 2008, 14:48

io uso i mommy's touch, presi su ecobaby.it
Devo dire che anche sul loro forum consigliavano di ammollarli in una bacinella con acqua e bicarbonato, però siccome mi venivano sempre pulitissimi non l'avevo mai fatto e mi ero pure scordata quel consiglio. Però con lo svezzamento e l'introduzione dei nuovi cibi si vede che ora la pupù e diversa e ogni tanto lascia aloni, per cui grazie a questo post ho rispolverato quel consiglio perduto nei meandri della mia mente occupata da mille piccole sciocchezze.
Anche io uso gli usa e getta se son fuori perchè almeno son sicura che non ci siano debordamenti se non posso cambiarla spesso, e anche la notte perchè fa tantiiissima pipì (pure di giorno, ma di giorno la cambio spesso), per cui o la cambio spesso pure di notte (e non mi pare il caso) oppure dovevo imbottirle tanto il pannolino che doveva dormire a gambe larghe. Così la sera uso gli usa e getta, e faccio notare che a volte deborda pure così, per non parlare della pupù...su quel fronte i lavabili hanno una tenuta migliore. :sorrisoo

domi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da domi » 6 ott 2008, 15:01

l'acqua ossigenata la sapevo pure io pero' non si finisce mai di imparare

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 12 ott 2008, 10:05

ragazze, dopo aver messo la lavatrice ho notato che un colletto della camicia di mio marito era rimasta molto sporca, così alla successiva lavatrice l'ho rimessa dentro dopo aver spruzzato abbondantemente il mio "pretrattante" sopra indicato (solo sapone di marsiglia, molta acqua e bicarbonato). Essendo liquido (altrimenti spruzzarlo non si potrebbe!) è penetrato benissimo nelle fibre (senza nessuna fatica e senza strofinare), e alla successiva lavata (sempre a 40°) il colletto era splendente :ok
Eh, queste sono le piccole soddisfazioni che mi fanno sentire meglio :hi hi hi hi

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 13 ott 2008, 8:20

Scusate la mia pura ignoranza, ma l'acqua ossigenata non toglie il colore ai capi? Non li rovina?
:emozionee
I quattro colori della mia vita

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 13 ott 2008, 8:31

no, l'acqua ossigenata che diciamo noi è quella che si usa per curare le ferite, non quella per le tinture dei capelli. :sorrisoo

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 13 ott 2008, 9:21

scusate, ma sono mooolto interessata! ma quanto bicarbonato mettete, per es. in uno spruzzino da mezzo litro???
bicarbonato, vero? non perborato?? mi e' venuto il dubbio perche' io il bicarbonato sui panni non l'avevo mai sentito, il perborato invece lo uso spesso ...
grazie, siete proprio preziose!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 13 ott 2008, 9:35

dmgrazia, per le proporzioni non saprei dirti di preciso, direi un cucchiaio o due. L'importante è che aggiungendo il sapone di marsiglia e l'acqua resti abbastanza liquido da poter essere spruzzato.
E' meglio frullare il tutto, se no non si amalgama bene.
Il bicarbonato aiuta a smacchiare e disinfetta, però se lo usi come pretrattante o smacchiatore ti conviene mettere il PERCARBONATO, non il perborato perchè ahimè lo stanno ritirando sul mercato perchè hanno scoperto che aveva effetti teratogeni. Il percarbonato invece agisce meglio, è uno sbiancante ottimo e funziona a basse temperature, oltre a non avere effetti indesiderati, per cui è preferibile su tutta la linea. Non conviene però comprarlo puro (es. in erboristeria lo si può trovare) perchè costa tanto (tipo 7 € al kg). Invece all'hard discount ho trovato un prodotto, col generico nome di "sbiancante" che nella composizione ha al 30% di "sbiancante all'ossigeno attivo" ossia percarbonato, il resto è profumo, quindi solo percarbonato diluito. Nel vostro supermercato/discount preferito cercate gli sbiancanti/smacchiatori in polvere e vedetene la composizione: se hanno una buona percentuale di percarbonato o "sbiancante all'ossigeno attivo" e non costano tanto vanno bene. Per darvi una idea, quello che compro io costa circa 1,60 € per 1 kg.
In più vorrei dire che (ne avevamo parlato in un altro post) un qualsiasi detersivo per lavatrice, anche il più scadente, addizionato con 2-3 cucchiai di percarbonato viene "bianco che più bianco non si può". Chiaramente vale la pena se prendete un derersivo economico (che funzionerà benissimo) e il percarbonato al prezzo che vi ho detto io, altrimenti costa un occhio e non ne vale la pena. Del resto nella composizione di smacchiatori e detersivi di ottima qualità, noterete che il percarbonato è sempre contenuto. Per cui con un detersivo scarso e percarbonato diluito, ottenete un risultato similare a costi inferiori.
Poi io mi faccio pure il detersivo per il bucato fatto in casa (fatto con la classica ricetta delle nonne, olio d'oliva, acqua e soda caustica), ma questa è un'altra storia... :fischia

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 13 ott 2008, 9:39

garden ha scritto:dmgrazia, per le proporzioni non saprei dirti di preciso, direi un cucchiaio o due. L'importante è che aggiungendo il sapone di marsiglia e l'acqua resti abbastanza liquido da poter essere spruzzato.
E' meglio frullare il tutto, se no non si amalgama bene.
Il bicarbonato aiuta a smacchiare e disinfetta, però se lo usi come pretrattante o smacchiatore ti conviene mettere il PERCARBONATO, non il perborato perchè ahimè lo stanno ritirando sul mercato perchè hanno scoperto che aveva effetti teratogeni. Il percarbonato invece agisce meglio, è uno sbiancante ottimo e funziona a basse temperature, oltre a non avere effetti indesiderati, per cui è preferibile su tutta la linea.
:urka :urka :urka
grazie per tutte le informazioni, utilissime!!! :ok
i miei cuccioli:

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 25 ott 2008, 18:26

garden, heeeeellllpppp!!

ho provato a fare come avevi detto tu per lo sbiancante, ma devo aver sbagliato qualcosa :domanda !!
mi si e' solidificato nello spruzzino e ovviamente è inutilizzabile!!!
secondo te?? ma deve rimanere molto liquido? io volevo farlo concentrato visto che mi rimangono sempre le macchie sui vestitini dei bimbi e quindi non l'ho fatto troppo liquido, ma mi sa che ho esagerato, eh???
dimmi dimmi ....... mi piaceva troppo l'idea!
i miei cuccioli:

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”