uso con soddisfazione i pannolini lavabili, però ogni tanto restavano aloni dovuti alla pupù e non riuscivo a toglierli. Ho schierato tutti gli smacchiatori che avevo (ne ho di varie marche), bagno nella candeggina...niente, battaglia persa. Vado così sul sito di ecobaby.it, dove li ho presi, per chiedere lumi. E trovo nel forum un consiglio semplice semplice: nel lavandino, sotto l'acqua tiepida, strofinare col sapone di marsiglia e quindi con una spazzola (tipo quelle per le scarpe o per le unghie) strofinare sotto il getto d'acqua.
Rimango perplessa, però provo: funziona davvero
Forte di questa scoperta, appena mi si presenta un pigiama sporco di sangue che il detersivo non ha tolto, invece di fare i soliti lavaggi con acqua ossigenata (ad ogni spruzzata la macchia schiarisce fino a scomparire, però ci vuole un pò di pazienza perchè bisogna farlo più volte) schizzo di acqua ossigenata, strofino con sapone di marsiglia, passata di spazzola...scomparsa subito!!
E del resto quando pulivano nel fiume con sapone e strofinando...il meccanismo era lo stesso :prrrr
Eh, allora mi organizzo meglio... frullo una manciata di scaglie di sapone di marsiglia (fatte col pelapatate), acqua in abbondanza, bicarbonato (che smacchia e disinfetta), quando diventa abbastanza liquido da poter essere spruzzato lo metto nello spruzzino in cui si trovava lo sgrassatore al marsiglia. Lo tengo tra i detersivi, quando mi serve lo spruzzo sulle macchie come pretrattante (per ottenere un effetto ancora migliore si pouò aggiungere la soda solvay o il percarbonato all'intruglio), oppure se restano macchie sui vestiti, due spruzzatine, spazzola e tutto va via.
Il risultato come pretrattante è uguale a quello dei più blasonati smacchiatori, con l'ausilio della spazzolina invece non c'è paragone, toglie molto meglio.
Non solo: lo sgrassatore al marsiglia che ho fatto funziona bene anche come sgrassatore e per pulire bagni, ante della cucina etc. e sostituisce perfettamente lo sgrassatore al marsiglia che avevo prima.
Considerato che per 1 bottiglia da 750 ml ci vorrà circa una noce di sapone grattuggiato, è facilissimo, ecomicissimo e molto efficace.
Di sicuro per molte ho detto delle ovvietà, però magari per altre che come me non immaginavano che fosse così semplice sostituire gli smacchiatori, questo post potrebbe essere utile!