GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

composizioni per i balconi con 10 €

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

composizioni per i balconi con 10 €

Messaggio da garden » 21 set 2008, 17:22

Salve,

a fine estate tocca sostituire un pò di piante stagionali dipartite, così vi propongo alcune composizioni a basso costo che potete sperimentare, alcune di queste piante dureranno per anni, altre le dovrete sostituire con stagionali (magari a basso costo così il portafoglio non piange e con pochi euro avete un balcone fiorito tutto l'anno).

Come contenitori ho usato dei piccoli mastelli in legno in una ferramenta vicino casa, all'onesto prezzo di 22 € per 4 mastelli di varie dimensioni.
Se vi piacciono, potete cercarli anche voi nei brico vari o nelle ferramenta, danno una deliziosa aria rustica ma in mancanza un'ampia ciotola o un vaso rettangolare di discrete dimensioni faranno benissimo al caso vostro.

Prima composizione,
1 pianta di erica di colore bianco (3 €), durerà almeno fino all'estate (anche tutto l'anno, se non fa troppo caldo)
1 rametto di ederina screziata a foglie piccole (ne ho comprato 2 vasetti a 1,50 € l'uno molti mesi fa e da allora taglio sempre i rametti lunghi per fare da riempitivo nelle composizioni, in genere attecchisce facilmente e da colore, dura tutto l'anno e cresce poco)
1 piantina di kalanchoe gialla (3 €) dovrebbe durare tutto l'anno, a me di solito campa qualche mese ma pazienza, la tratto come stagionale
2 piantine di tagete (0,50 € l'una) dureranno poco, ma son costate poco e danno colore, quindi le ho messe lo stesso
1 piantina di garofanino sopravvissuto all'estate
su retro 1 lantana a portamento eretto e cespuglioso con fiori bianco e rosa (2 €), adatta se da voi il clima è mite anche d'inverno, perchè in tal caso fiorirà quasi tutto l'anno
1 bosso (1,50 €), sempreverde a crescita lenta
Il balcone è rivolto a nord ma prende sole sia a est la mattina ed a ovest il pomeriggio, direi quindi che sia una posizione semiombreggiata per cui adatta a piante che non richiedano il sole diretto (la lantana lo gradirebbe, ma fiorisce bene anche rivolta ad est).

Totale: 10,50 € spesi
qui trovate la foto
http://www.giardinaggio-sui-balconi.com ... fullsize=1

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: composizioni per i balconi con 10 €

Messaggio da garden » 21 set 2008, 17:24

altra composizione
2 piante di ciclamini (2 € l'una)
l'immancabile ederina
1 pianta di roselline nane rosa (4 €) ma questa dura qualche mese
1 lantana gialla a portamento prostrato (2 €) adatta a climi miti
1 bosso (1,50 €)

totale: 11,50 €

ecco la foto

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 21 set 2008, 17:47

una composizione economicissima:

1 pianta di erica (3 €)
l'immancabile ederina (ottenuta da un rametto da un'altra pianta)
1 pianta di santolina, pianta aromatica trovata da castorama (2,5 €)
1 bosso (la presi 2 anni fa a 1,5 €)
quando ci sarà, metterò dietro una piantina di viole (0,50 € circa)

totale: 7,50 € :-D

ecco la foto
ora uso molto anche le aromatiche come riempitivo sempre verde, ad esempio la maggiorana, la melissa, la menta, il timo...unendo così utile al dilettevole.
In questo modo bosso, edera e piante aromatiche costituiscono una base fissa, e 2 volte l'anno cambio le stagionali, mettendo piantine economiche per riempire i vuoti.
Le foto delle composizioni con le aromatiche però non le metto perchè aspetto le violette per riempire i buchi lasciati da petunie e vinca seccate, e quindi al momento sono alquanto deprimenti. :fischia

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 21 set 2008, 17:52

questa non è una vera e propria composizione... ho trovato in un vivaio un tronchetto scavato, sarà capitato anche a voi di vederne in vendita...lo spazio dentro è molto risicato, ma perfetto per 3 ciclamini piccini da 1,5 €/2 € l'uno.
chiaramente ci ho messo anche un pò di edera, vediamo se prende anche qui.
Così con 4,5 € il tronchetto è bello fiorito fino all'estate :sorrisoo eventualmente sta bene anche con le violette.
In estate si può sostituire con daliette oppure petunie, garofanini piccoli...e lì riempirlo costa pure meno, diciamo da 1,5 € in su. :fischia

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 21 set 2008, 17:56

ecco, la mia erica è la tua della 3 foto..e voglio prenderne un altra!
ma quella bianca invece cos'è? la santolina?
e quel tipo di ederina tua, se io compro i vasetti piccoli (solo quelli ho visto, costano pure 2 euro l'uno) quanto ci metterà a diventare bella grande come la tua?
appena posso faccio una foto della fioriera che ho già sistemato.

riguardo ai rampicanti.. io ho una veranda che prende il sole tutto il tempo da est per lo più, ma dà sul mare, anche se non direttamente, è soggetta a vento, il falso gelsomino non ce l'ha fatta..l'edera nemmeno.. mi sarebbe piaciuto il bucanville, ma ho paura che poi il bimbo si punga.. e per ora ho optato per una triste riproduzione fasulla artificiale di edera comprata a metro.. le verande dei vicini non mi hanno aiutato stavolta, non ci hanno messo nulla.. :buuu
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 21 set 2008, 18:28

kya sul mare non tutte le piante ce la fanno...purtroppo è una zona diversa da quella in cui vivo per cui non sono molto esperta, io sto alle pendici dell'Etna.
L'edera per crescere ci sta un pò, direi un annetto, io taglio vari rametti e li pianto, poi alcuni prendono e altri muoiono. Ma se già hai visto che da te l'edera non va avanti, meglio non insistere, del resto sono piante da ombra.
Quella della terza foto "bianca" è la santolina, mi è piaciuta perchè mi ricorda un piccolo abete innevato. Ha un profumo spettacolare, per aromatizzare patate o carne è perfetta. Anche nella frittata rende, io uso molto le aromatiche in generale.
Per la buganvillea, che invece vedo spesso vicino al mare, ce ne sono anche tipi con poche spine, però se non hai abbondante spazio avrai giusto qualche rametto... vedi se trovi qui qualche idea
http://www.giardinaggio.it/giardino/ram ... icanti.asp
e questo è una specie di motore di ricerca per piante, metti il tipo, l'esposizione, la dimensione etc. e ti dice quali sono le piante adatte
http://www.leserre.it/?info=encyclo

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 21 set 2008, 18:35

fantastico! :-D :ok
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 21 set 2008, 18:37

sai una pianta che vedo spesso nelle zone di mare? la passiflora. Non copre tantissimo ma la vedo prosperare senza problemi ed ha fiori molto decorativi. Hai visto che nei dintorni da te cresce bene?

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 21 set 2008, 18:54

di spazio ne ho tanto...deve riuscire a ricoprire quasi 4metri!
ho un bucanville stupendo in un altra casa al mare, ma il giardiniere mi disse che devo aspettare gennaio per potarne qualche ramo e trasferirlo qui.. il socio non è molto propenso..dice che poi ci si arrampicano i topolini.. :che_dici
mhà..per ora vediamo se riesco a riempire le balconette.. davvero belle quelle in legno..
da castorama mi pare di averle viste..
ho appena messo un pò di concime ai gelsomini.. dici che questo che mi era rimasto per le piante da orto va bene? fa un feto! :hi hi hi hi
altrimenti domani vado a comprare quello liquido per le piante da fiore..
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 21 set 2008, 19:03

il concime da orto va benissimo, in un vivaio mi dicevano che usavano quello per tutto...costa poco e per almeno un mese dura. Io lo frullo per ridurlo in polvere e dosarlo meglio.
Per i topolini...se hai le zanzariere chiuse non entrano comunque dentro casa, un signore mi diceva che ha preso le zanzariere proprio per paura che i topolini gli entrassero in casa.

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 21 set 2008, 19:54

i topini che ci sono qui intorno,a detta dei vicini basta un weekend che non ci siamo e zac! le zanzariere se le mangiano! solo con quelle di acciaio ci ripensano.. :hi hi hi hi ma finora in casa non mi son mai entrati per fortuna..
ma comunque..tornando ai rampicanti.. la passiflora non l'ho mai vista, tanto ibisco vedo qui in giro ..ma a me non piace.. metterò la buganvillea quando sarà il tempo.. sempre se convinco il socio..

sto anche aspettando di vedere cosa vien fuori dalla patata americana come mi ha consigliato il vivaista per le fioriere in balcone al posto dell'edera.. dici che vien fuori qualche cosa di carino e utile? :incrocini speriamo bene và..

:bacio
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 21 set 2008, 21:53

Garden (ora ho capito il perchè del tuo nick!) complimenti sono bellissime, io non ci provo neppure perchè ho proprio il pollice nero e con me non sopravvivono neppure le piante finte.
Ho 2 balconi enormi sempre spogli, che tristezza :buuu se passi da queste parti ti commissiono volentieri l'allestimento piante. :fischia
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 21 set 2008, 21:59

però ti chiedo un consiglio.
Io solitamente su un balcone (esposto ad est e alla buriana del mare) in estate metto le kalanchoe perchè danno un po' di colore, hanno poche pretese e sopravvivono + o meno da sole :hi hi hi hi ma posso mettere anche l'erica? considera che batte il sole solo la mattina presto qualche ora poi è sempre all'ombra. Inoltre non deve fare troppa "immondizia" (tipo gerani che cadono i petali) perchè sotto abbiamo il ristorante e c'è una tenda bianca e chiaramente non devono richiedere troppe cure... :sorrisoo chiedo troppo eh? :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 8:26

le eriche, finchè sono in mezz'ombra e non fa troppo caldo, sopravvivono senza problemi, e quella che mi hai descritto mi sembra una buona posizione.
Ti consiglio di prendere un paio di mastelli piccoli come i miei e provare delle composizioni a poco prezzo, in modo da dare colore e sperimentare quali piante ti sopravvivono senza grandi problemi senza spendere molto.
Se già la calanchoe ti sopravvive facilmente, già hai un elemento certo. Poi puoi aggiungere il bosso (da mettere al centro, dietro), che è molto resistente e cresce lentamente, per cui è perfetto per composizioni da balcone e non ha incognite.
L'erica puoi provarla, e già hai 3 piante. Aggiungi un ciclamino oppure delle violette, e hai una composizione bella pronta. Se ti avanza spazio, puoi mettere una violetta in più.

Le altre le puoi fare su questa falsa riga, sperimentando con altre piantine che ti piacciono a basso costo. Vedrai che con qualche mastello messo qui e lì, il balcone acquisterà personalità senza troppa fatica. Chiaramente ricordati di innaffiare quando vedi secco (in autunno/inverno basta 1 volta a settimana) e concimare, anche in inverno perchè ci sono piante che sviluppano in questo, come i ciclamini.

Se non trovate i mastelli, vanno bene anche fioriere strette e lunghe da 60 cm e oltre, mettendo però le piante non in fila ma un pò sfalsate (tipo alcune avanti e altre dietro) oppure ciotole rotonde belle grandi.
Come fioriere poi si possono usare anche oggetti insoliti, grandi vasi di ceramica, pentole smaltate e decorate...dipende dai propri gusti e dall'estro.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 8:28

boomie, per i balconi grandi puoi anche mettere dei graticci di legno con alle basi rampicanti facili da far crescere e schermare, in modo da usare lo spazio per metterci un salottino di vimini o legno per quando hai ospiti e vuoi stare fuori stando un pò riparata.
Alla base dei grandi vasi dei rampicanti puoi poi mettere piantine stagionali fiorite da poco (tipo 60 centesimi) da cambiare periodicamente.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 set 2008, 8:34

Garden grazie per i consigli, proverò.
Posso provare anche in inverno o rimando tutto a primavera??? :domanda (te l'ho detto che sono pollice nero :fischia )
I tuoi mastelli sono bellissimi, ma qua non li ho mai visti :buuu ho cercato anche su internet, ma non li trovo! :buuu :buuu
G.(MMVII) & G.(MMX)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 10:02

online ho trovato questo
http://cgi.ebay.it/Mastello-artigianale ... 286.c0.m14
costa più dei miei ma è un oggetto artigianale fatto a mano, per cui ha anche un altro valore.
Il venditore vende anche questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26otn%3D4
poi magari in rete si trova anche altro...questi mastelli ricordatevi, prima di usarli, di passargli sopra il flatting (vernice protettiva per il legno) e chiudere le fessure inferiori interne con il silicone, altrimenti l'acqua sgocciola via.
Per le composizioni, puoi farle quando preferisci o ti senti, male che vada cambiano solo le piante stagionali che userai. :sorrisoo

Ah, una idea carina: se avete una piccola botte, potete farle dei grossi buchi sparsi, mettere dentro terra e nei buchi piantare piante di fragola rampiante, così penderanno decorando l'intera botte. :emozionee Chiaramente al posto delle fragole potete usare anche petunie, gerani, surfinie...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 10:03

l'idea della botte non è mia, l'ho letta su una rivista

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 22 set 2008, 10:39

garden, complimenti per le composizioni, bellissime.
Posso chiederti qualche consiglio? Il prossimo fine settimana, vorrei dedicarlo alle fioriere che ho in giardino. In realta' sono 4 + 3 che ho alla ringhiera del balcone. Si tratta di posti molto soleggiati poco riparati. Avrei comprato i ciclamini (non so se la scelta e' giusta, il giardinaggio non e' il mio forte) ma mi piacerebbe fare qualche composizione colorata che pero' duri almeno 3-4 mesi! Potresti darmi qualche consiglio?
Abito vicino al mare e a sud Italia!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2008, 11:01

annate, detto così sembra la posizione ideale per delle lantane, di quelle però striscianti e ricadenti, non a cespuglio, magari alternando i colori.
Anche le kalanchoe (ci sono gialle, rosse, bianche...) andrebbero bene, visto che sono piante grasse. Se le fioriere sono capienti, un bosso ci starebbe bene.
Una buona idea per fioriere capienti in clima mite e soleggiato è la polygala: fiorisce praticamente tutto l'anno, ma se non ha un bel sole a picco stenta e muore.
http://www.tinytreasuresnursery.com/Web ... ski%27.JPG
Si fa un bel cespuglio, anche alto.
Poi per un pò di verde tutto l'anno, l'asparagus selvatico è una pianta facile facile che per alcuni anni non vi darà pensieri, a patto di metterla da sola perchè se no fagocita lo spazio delle altre. Dopo un paio di anni comincia a seccare perchè si moltiplica da solo a dismisura e lo spazio le va stretto. L'ideale credo sia alternare piante e fioriere solo verdi con altre fiorite, in modo da avere una base verde tutto l'anno, senza dover sostituire tutte le piante ogni stagione (il che sarebbe pesante economicamente ma anche un lavoraccio ingrato).

Kya: per l'ibisco, neanche a me piaceva, ma ce ne sono tipi molto belli con fiori gialli o rosa delicato che potrebbero farti ricredere. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”