GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO: ESPERIENZE?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO: ESPERIENZE?

Messaggio da ELISA1978 » 10 set 2008, 10:11

Qualcuno ce l'ha??? :domanda
Stiamo valutando l'acquisto di una casa in cui lo stanno per installare, ma abbiamo ancora la possibilità di scegliere quello tradizionale. Da quello che ho sentito non fa tanto bene alle gambe per la circolazione del sangue. E' vero?
Secondo voi quali sono i pro e i contro?
Grazie!
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO: ESPERIENZE?

Messaggio da federica » 10 set 2008, 16:46

COSì DICONO.

GLI ZII DI BORIS CE L'HANNO DA TANTI ANNI E SI TROVANO BENE.
MAI AVUTO PROBLEMI IN QUEL SENSO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 10 set 2008, 18:38

Tutti lo decantano perchè si parla di un calore più omogeneo e un notevole risparmio però poi ho ti compri l'asciugatrice oppure sei nei guai :fischia

Per il problema gambe non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
2004 * Scontrinata

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 set 2008, 18:56

io l'ho avuto per un po' in una casa in affitto e lo consiglio. Tira su moltissima polvere, c'è da dire però che lì avevamo la moquette :x:

cmq dai un occhio qui:
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/helpcasa.php?t=2629
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 10 set 2008, 20:26

ce l'abbiamo nella casa in cui viveva mio marito da single, io ci ho vissuto solo qualche anno nei week end: mi piaceva da impazzire camminare scalza in pieno inverno e poi risparmi un po' di spazio non avendo i caloriferi nelle stanze :sorrisoo
Per il resto -polvere e gambe- non so che dire, perchè non l'ho vissuto a pieno, ma mio marito ancora ne parla bene. bhò. :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 set 2008, 22:45

ottimo :ok
risparmio energetico assicurato :ok
esteticamente la casa risulta più "pulita" nel senso che non hai termosifoni in giro x casa o ancor peggio dei brutti termoconvettori. insomma non c'è nulla di nulla ma solo le pareti di casa :ok
pensa poi al bello di girare scalza x casa in pieno inverno....una goduria :ok
x il discorso circolazione non sono informata ma penso si tartti di una leggenda...... :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 set 2008, 22:47

dimenticavo..................
per quanto riguarda la polvere, quella è sicuramente causata da altri fattori e non dal tipo di risaldamento.
x ovviare a questo inconveniente, è sufficiente una buona aspirapolvere oppure un impianto centralizzato di aspirap. :ok

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 11 set 2008, 9:06

io l'avevo nell'attico dove ho abitato fino a un paio di anni fa, e ora che io e mio marito stiamo facendo casa lo facciamo.
Notevolissimisssssimo risparmio, questo te lo garantisco. Poi è molto piu salutare. E la sensazione di appoggiare per terra i piedi quando scendi dal letto in inverno e sentire il caldo..è fantastico :hi hi hi hi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 12 set 2008, 16:02

IO CE L'HO.
PERO' E' VERO CHE TIRA PIU' POLVERE VI ASSICURO :che_dici
IL GIORNO DOPO CHE HO PASSATO L'ASPIRAPOLVERE HO GIA' POVERE IN GIRO.
CMQ LO RIFAREI LO STESSO MILLE E MILLE VOLTE.

CALORE OMOGENEO PER TUTTA LA CASA...E POI E' PROPRIO UN CALORE DIVERSO DA QUELLO DEI TERMOSIFONI...NON SO SPIEGARE, MA E' UN CALORE MOLTO MENO SECCO E PIU' AVVOLGENTE.

PERO' IO SCALZA D'INVERNO NON CI CAMMINO EH? NON E' CHE I PAVIMENTI SIANO POI COSI' CALDI....NEMMENO GHIACCIATI COME GLI ALTRI PAVIMENTI SENZA RISCALDAMENTO, MA NON CALDI DA CAMMINARCI SCALZI.

CMQ IO LO STRA CONSIGLIO :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 13 set 2008, 14:25

io ce l ho...ho il riscaldamento centralizzato...
ce un caldo che si muoreeeee, tira su tantissima polvere e fai conto che io lo tengo sempre spento ma ce tanto caldo lo stesso...in inverno noi giriamo in maglietta a maniche corte...non è per niente salutare tutto sto calore...
io lo sconsiglio...
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 13 set 2008, 14:27

bimbi74 ha scritto:io ce l ho...ho il riscaldamento centralizzato...
ce un caldo che si muoreeeee, tira su tantissima polvere e fai conto che io lo tengo sempre spento ma ce tanto caldo lo stesso...in inverno noi giriamo in maglietta a maniche corte...non è per niente salutare tutto sto calore...
io lo sconsiglio...
forse il tuo problema è che si tratta di un centralizzato e quindi non puoi regolare la temperatura.
se fosse autonomo non avresti questo inconveniente!!!!!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 13 set 2008, 14:49

noi ce l'abbiamo e ne siamo entusiasti!!! :yeee
il problema dei dolori alle gambe si poteva avere coi modelli di 15 anni fa, quando l'acqua che circolava nei tubi era a 70° (come quella dei termosifoni)...
ora invece l'acqua viaggia a 37/40°, quindi ti assicuro che dolori zero.
vantaggi:
molto più spazio in casa, sei libera di usare tutte le pareti non avendo l'ingombro degli antiestetici termosifoni
calore omogeneo ovunque
risparmio energetico (nota io sono freddolosa e nella vecchia casa con i termosifoni e 22° avevo freddo...ora il termostato è sui 20° e sto benissimo)...
il calore infatti coi termosifoni va molto disperso, col risc.a pavimento invece, partendo da terra, lo avverti diversamente
pensa che la nuova casa è 40 mq più grande della vecchia e ho speso meno di gas!!! ( e di là avevo anche la stufa a legna :urka )
cammini scalza senza problemi, se poi metti il parquet è il top :ok e dove hai la ceramica non è che è caldo (xk l'acqua gira a bassa temperatura) però non è freddo gelido

svantaggi:
nella mezza stagione non sai mai se accenderlo o no, perchè prima di andare a regime ci mette una giornata quasi...poi però mantiene il calore a lungo...
ti faccio l'esempio: a noi si accende alle 7 del mattino e si spegne alle 21, durante la giornata la centralina regola tutto da sola, ma di notte la temperatura non scende di botto come coi termosifoni....io se mi alzo alle 5 del mattino con risc. spento ho cmq 19° :hi hi hi hi
sappi che se sei via durante la giornata e col risc.tradizionale fai spegnere i termo e riaccendere al tuo arrivo, con quello a pavimento non funziona così, proprio perchè mettendoci più tempo ad andare a regime se tu lo fai accendere e spegnere continuamente non ottimizzi i consumi e spendi di più; invece tu imposti che ne so 20° e la centralina regola in automatico tutto...
per quel che riguarda lo stendere...beh avere stendini in casa non è il massimo della vita, mai anche se capisco che in certe giornate non c'è scelta...e cmq in bagno è sempre previsto uno scaldasalviette tradizionale da usare appunto nella mezza stagione quando ci vuole quel caldino in più per lavarsi e che può venire utilizzato per far asciugare i panni :sorrisoo

nel mio profilo c'è il link alle foto di casa dove puoi vedere tutto
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 set 2008, 14:55

witch ha scritto: per quel che riguarda lo stendere...beh avere stendini in casa non è il massimo della vita, mai anche se capisco che in certe giornate non c'è scelta...e cmq in bagno è sempre previsto uno scaldasalviette tradizionale da usare appunto nella mezza stagione quando ci vuole quel caldino in più per lavarsi e che può venire utilizzato per far asciugare i panni :sorrisoo

nel mio profilo c'è il link alle foto di casa dove puoi vedere tutto[/color]
ah ecco, ottimo consiglio.
Noi metteremo il riscaldamento a pavimento ma a questa cosa dello scaldasalviette in più in bagno non avevo pensato :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 13 set 2008, 14:57

kik ha scritto:
witch ha scritto: per quel che riguarda lo stendere...beh avere stendini in casa non è il massimo della vita, mai anche se capisco che in certe giornate non c'è scelta...e cmq in bagno è sempre previsto uno scaldasalviette tradizionale da usare appunto nella mezza stagione quando ci vuole quel caldino in più per lavarsi e che può venire utilizzato per far asciugare i panni :sorrisoo

nel mio profilo c'è il link alle foto di casa dove puoi vedere tutto[/color]
ah ecco, ottimo consiglio.
Noi metteremo il riscaldamento a pavimento ma a questa cosa dello scaldasalviette in più in bagno non avevo pensato :ok
verissimo!!! :ok
anche noi termoarredo in bagno. ottimo nelle mezze stagioni!!!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 13 set 2008, 14:57

Kik vedrai che sarà lo stesso idraulico a proportelo :ok

devo dire che il risc a pav. è forse l'unica cosa consigliata dall'architetto che apprezzo :grrr
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 13 set 2008, 15:41

Ciao!
Anch'io voto per il riscaldamento a pavimento comodissimo e è vero della sensazione di calore più omogeneo!Anche noi abbiamo lo scalda salviette in bagno bello grande così sè devo far asciugare in fretta qualcosa lo metto li!
Polvere secondo me se ne forma ma quanto l'altro solo che si nota di più perchè si trova sotto tutto il pavimento mentre l'altro il tradizionale era solo li o veniva sparsa nell'aria!
Problema delle gambe come ti hanno già detto era una cosa di anni fa quando installavano i primi adesso è vero che cammini a piedi scalzi ma non è un calore eccessivo solo non si sente il freddo delle piastrelle o marmo o legno!
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 13 set 2008, 21:00

newmamy ha scritto:
bimbi74 ha scritto:io ce l ho...ho il riscaldamento centralizzato...
io lo sconsiglio...
forse il tuo problema è che si tratta di un centralizzato e quindi non puoi regolare la temperatura.
se fosse autonomo non avresti questo inconveniente!!!!!
si hai ragione...
qui tengono i caloriferi ad una temperatura elevatissima...di conseguenza sentire calori sui muri e anche sul pavimento è una cosa bestiale...
:bacio
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

pinklady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pinklady » 13 set 2008, 21:56

I CUGNI DI MIO MARITO CE L'HANNO E LE 2 BAMBINE SONO PERENNEMENTE AMMALATE!!
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE

laurag2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurag2 » 13 set 2008, 22:44

Anche noi nella casa nuova l'abbiamo voluto, a dire la verità abbiamo sia riscaldamento che condizionamento a pannelli a pavimento, ed è veramente comodo; d'inverno il parquet è caldino (per chi è freddolosa come me è una goduria!) e d'estate è fresco... proprio bello, lo rifarei mille volte.

Polvere non ne ho notata di più, anche perchè non capisco quale sarebbe il principio che ne farebbe accumulare di più...mica è aria calda/fredda che "spara" dal pavimento!
Federico 31 March 06 and Matteo 30 Jan 09

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 14 set 2008, 2:51

Che sollievo, mi piaceva da impazzire ma mi era stato detto fosse pericoloso perchè rovinava il parquet, leggo invece commenti positivi anche sotto il legno, benone, io odio i termosifoni e troppa ac non me la regge il contatore :sorrisoo
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”