Pagina 1 di 1

carta da parati... consiglio

Inviato: 7 set 2007, 23:15
da marmellata
I miei hanno deciso di cambiare la carta da parati nel loro soggiorno, ma non riescono a scegliere colore e fantasia.
La persona che deve occuparsi del lavoro ha consigliato una carta intermezzata da una cornice, ma sinceramente a mio parere queste cornici sono andate in disuso.
Io sono favorevole a una carta a tinta unita, magari con la cornice messa in alto, quasi a delimitare il soffitto.
Voi che consigliate?
Tenete conto che i mobili sono in stile classico, color ciliegio.

Io personalmente ho la pittura "terre fiorentine" gialla e sono stracontenta, con la carta non mi regolo proprio. :domanda

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 8 set 2007, 12:49
da clizia
Non saprei, la carta da parati non mi piace. Eppure sta tornanso in voga però con stile moderno. Abbinabile comunque all'arredamento classico. Nno ti so aiutare , solo ti consiglio di comprare un pò di riviste di arredamento (casaviva, bravacasa, casa facile ecc.. Se potete aspettare leggendo un pò di rivistame vario vi fate un'idea migliore su come vanno di moda oggi le carte da parati e andate a colpo sicuro poi ad ordinarla al negozio.

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 8 set 2007, 12:52
da nicky07
io consiglierei di pitturare i muri...la carta non mi piace e non usa piu' e poi ha anche un costo!! :sorrisoo :fischia

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 9 set 2007, 9:23
da Victoria
Anch'io ho i mobili color ciliegio ed ho pitturato i muri di una tonalità di azzurro utilizzando il "perlage vellutato" mentre la camera è in una tonalità di verde....Se avessi messo la carta da parati avrei cercato sicuramente questi due colori con una decorazione finissima quasi impercettibile....il ragazzo che ha decorato casa mia ha detto che fanno la carta da parati tipo "terre fiorentine" sembra praticamente che hai pitturato il muro...però mi sa che devi andare in negozi superspecializzati.
:sorrisoo

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 9 set 2007, 9:25
da ale76
anche io odio la carta...ma si usa ancora?
molto meglio la pittura :ok

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 9 set 2007, 9:31
da Victoria
Si..c'è sempre...per gli aficionados :hi hi hi hi
Però ora con le "terre" e il "perlage" è come avere una "carta" sul muro...Sono proprio bellissimi :sorrisoo

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 9 set 2007, 13:02
da Sonya
Ci sono carte da parati bellissime, e a mio parere nelle case antiche e con un arredamento classico vestono molto meglio della pittura. Senza contare che le carte da parati mascherano meglio i difetti delle pareti di case antiche, che non sono mai perfettamente dritti!
Secondo il proprio gusto poi si scelgono fantasie o colori unici, lisci o operati... con cornici o senza!
Io ho gusti semplici, preferirei una tinta unita e, se i tuoi genitori proprio la desiderano, una cornice a fine parete.

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 9 set 2007, 19:25
da pato
io tifo per la tempera! magari anche colori diversi dal solito bianco, ma fa traspirare i muri e le stanze a mio parere sembrano più grandi!

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 10 set 2007, 13:30
da illyflo
ho avuto la carta da parati in soggiorno (cambiata dopo pochi anni con una bella e fresca pittura "stile 800") e in camera da letto (spero di riuscire a toglierla entro natale). Sinceramente avrei mille motivi per consigliarti di far togliere la carta e fare una bella pittura, ma se i tuoi genitori sono orientati verso questa soluzione l'unico consiglio che ti posso dare è di comprare una carta di buona qualità e di far preparare il muro adeguatamente, a me, ad esempio, si sono alzati i bordi :x:

Re: carta da parati... consiglio

Inviato: 14 set 2007, 11:16
da sgruntola
pato ha scritto:io tifo per la tempera! magari anche colori diversi dal solito bianco, ma fa traspirare i muri e le stanze a mio parere sembrano più grandi!
No, non usate la "tempera" per tinteggiare i muri di casa ( soprattutto quella comprata al supermercato!!!), usate il "lavabile" ( si chiama così, ma non è che sia lavabile)... la tempera si usava anni fa, ma con il tempo si trasforma in polvere e rovina i muri! :urka
Meglio usare un buon prodotto comprato in un negozio specializzato, costa un po' di più, ma vale di più!

Per quanto riguarda la carta da parati, è una cosa soggettiva, adesso un po' sta tornando, soprattutto per gente di una certa età e con arredamenti importanti...
L'importante è scegliere una carta di buona qualità e un buon tappezziere specializzato!

Si vede che mio marito lavora nel settore eh, a forza di sentirgli dire queste cose, adesso anche io mi metto a dare consigli ! :prrrr