Pagina 1 di 1

Giardino , piante e laghetto

Inviato: 6 mar 2008, 9:22
da miky74
Ciao ragazze,
Chi di voi ha il giardino ed è un po' fissato per piante e fiori?????
E chi di voi ha un laghetto artificiale con i pesciolini?

Stiamo cambiando casa e abbiamo progettato il laghetto e sto comprando le piante da metterci intorno.
Un bell'acero rosso ad albero, un acero verde a cespuglio(sono la fine del mondo :emozionee ), una magnolia a fiori piccoli e vorrei mettere delle piante "da laghetto"......


Aspetto consigli :hi hi hi hi

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 6 mar 2008, 12:30
da pattyz
L'avevamo fatto anche noi il progettino con il laghetto...ma poi è arrivato Babbo Natale in anticipo, e anzichè il giardino dobbiamo comperare il corredino!!!

Vicino al laghetto volevamo mettere le calle, quelle grandi bianche, oltre che belle per 4 mesi hai fiori freschi per la casa (questo con piante di almeno 3-4 anni).

Un cespuglio bellissimo e profumatissimo è la buddleia, o albero delle farfalle. Fiorisce da giugno a settembre, ininterrottamente se cimi le pannocchie sfiorite man mano. Attira veramente le farfalle, soprattutto macaoni e vanesse.

Buon lavoro e divertiti con lo shopping verde :sorrisoo

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 6 mar 2008, 16:00
da rusc
magaaaari avere il pensiero di come fare giardino e laghetto!!!!!!!!!!

.....invidiosa?? nooooooo :hi hi hi hi

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 7 mar 2008, 8:44
da miky74
rusc :hi hi hi hi

PATTY mi hai convinta per la buddleia, voglio informarmi :bacio

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 7 mar 2008, 14:00
da Jael
Noi ne abbiamo fatti due e all'interno ci abbiamo messo le ninfee e in uno la canne,anche noi abbiamo un acero rosso che io adoro :ok un'altra pianta che amo è la betulla nana

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 7 mar 2008, 14:05
da Biancaneve
Io intorno al laghetto ho delle azalee, un rododendro, un acero nano rosso,
una magnolia , delle piante perenni e tantissime piante grasse, credo si chiamano semprevivi, quelle che sono a forma di rosa di colore verde che in estate fioriscono. Poi in primavera metto dei fiori di stagione e la margherita quella che fà cespuglio.
Poi ho una grotta con dentro una madoninna dove tutt'intorno c'e' dell'edera.

Dentro il laghetto ho tantisisme ninfee, dei fiori di loto e delle piante galleggianti ed in vaso.

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 8 mar 2008, 10:10
da ely66
laghetto? bella come idea.
ma pessima.. io non lo farei. troppe zanzare attirerà.. brrrr perlomeno qui da noi, sarebbe terribile

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 8 mar 2008, 18:32
da nanachan
io ho un giardino grosso... e farò un laghetto bello grande solo quando finalmente arriverà il cucciolo di Terranova :hi hi hi hi

però le piante che avete nominato mi piacciono tanto
ma reggono anche la neve e le alte temperature???????

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 9 mar 2008, 11:58
da Ambrosia
nana, se avrai il terranova il laghetto dovrà restare vuoto, ahimè!
a meno che non sia così grande da avere uno spazio in cui far nuotare il cane e un angolo in cui mettere le piante, magari separato con una rete attaccata sul fondo e che arrivi fino in superficie. :sorrisoo
un amico di famiglia lo ha fatto fare apposta per i suoi due terranova e non ha potuto metterci dentro niente se non l'acqua! :ahaha

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 9 mar 2008, 16:15
da Biancaneve
nanachan ha scritto:io ho un giardino grosso... e farò un laghetto bello grande solo quando finalmente arriverà il cucciolo di Terranova :hi hi hi hi

però le piante che avete nominato mi piacciono tanto
ma reggono anche la neve e le alte temperature???????

Io ho il laghetto in una zona che d'inverno è sempre all'ombra e l'acqua è perennemente ghiacciata tra dicembre e febbraio , si forma una lastra anche di 10 cm; quando nevica , la neve si scioglie sono quando la temperatuta si alza altrimenti rimane giu' e si trasforma in ghiaccio, le piante che ho intorno resistono e non le copro nemmeno, solo la margherita a cespuglio la cambio ad ogni primavera, perchè muore.

Quelle all'interno invece diciamo che vanno in letargo, come i pesci e fioriscono in primavera ed estate. Peccato pero' che le ninfee e soprattutto i fiori di loto hanno una vita breve, solo qualche giorno di fioritura.

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 9 mar 2008, 17:08
da val69
noi visto che abitiamo nella palude padana abbiamo evitato il laghetto ma è una bellissima idea
anche noi abbiamo 2 aceri e uno rosso
1 melograno
e vorrei una magnolia
molto bello anche il bamboo
ieri abbiamo comprato delle luci che si mettono nella terra e si caricano col sole, non vedo l'ora di godermele la sera in giardino sul dondolo!

Re: Giardino , piante e laghetto

Inviato: 11 mar 2008, 10:44
da miky74
NANA' Il cucciolo di Terranova starà sempre dentro il laghetto :hi hi hi hi come il mio labrador :hi hi hi hi

ELY66 le zanzare non ci sono perchè i pesci mangiano le loro larve! :ok

VAL effettivamente il bamboo è bellissimo ma per quello mi manca proprio lo spazio... :buuu

BIANCANEVE ma i loto e le ninfee comunque si rigenerano da soli ? :domanda