ieri sera come prima cosa ho tagliato i capelli a fabio, po ho fatto lavatrice dei vestiti che avevamo ieri
stamattina telefono alla scuola, mi dicono di mandare i bambini a scuola che li controllano tutti, visto che avevamo visto solo qualche uovo su fabio e UN uovo ad elisa
li porto, mi dicono che fanno il controllo in mattinata a tutti e mi fanno sapere.
io intanto passo in negozio e compro il pettinino
poi mi telefona la mamma responsabile dei controlli pidocchi e mi dice che non solo non hanno trovato nessuno "infetto" ma che anche fabio ed elisa sono puliti. non solo non hanno visto pidocchi, ma neanche lendini. e li hanno controllati in due. quindi probabilmente o abbiamo visto male, o erano lendini isolate o chissa' che
io pero' stasera li ho passati al pettine fitto, dopo averli incremati per bene di balsamo
25 minuti fabio (per 4 capelli corti corti)
45 minuti elisa, che ha i capelli lunghi, ma per fortuna sottili e non folti
ho trovato 3 bestie piccolisssime e niente uova su fabio
2 bestie e 4-5 uova su elisa
e vedendo le foto su internet le bestie erano piccole appena nate
quindi o stamattina non hanno visto bene, o c'e' qualcosa di strano
io e mio marito ci siamo spulciati a vicenda, ma non ci siamo trovati nulla addosso
ho ritelefonato alla "spidocchiatrice" della scuola, e mi ha detto di ripassarli domattina al pettine, se non hanno nulla possono andare a scuola. se no devo fargli lo shampo soffoca-pidocchi. intanto domattina ricontrollano gli altri
pero' la cosa mi sembra strana, possibile che due persone esperte (sono anni che controllano i bambini ogni due mesi, e non se ne sono mai fatti scappare uno) non li abbiano visti?
o erano giusto poche uova che si sono schiuse nel pomeriggio?
adesso sta andando la lavatrice con i loro vestiti di oggi e le loro lenzuola
domani faro' lo stesso
ho aspirato tutta casa, lavato i pavimenti con la candeggina e ora vado a fare i bagni
le giacche e i cappelli vanno a rotazione: sono tutti nella rimessa fuori. oggi ne hanno messa una. stasera le ho messe nella rimessa e portate dentro un'altra per uno. domani faccio lo stesso. spero che con una nottata sotto zero le bestiacce crepino. ma lavare ogni giorno la giacca non ce la faccio. dato che ne hanno 3 a testa, le alterno cosi'
meno male che i bambini si fanno pettinare senza problemi, perché gli ho gia' detto che dovremo farlo per le prossime due settimane

e io intanto continuo a grattarmi