GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Da S.Lucia all'Elybefana, Fly farcita come un'oliva ascolana

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Bloccato
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Da S.Lucia all'Elybefana, Fly farcita come un'oliva asco

Messaggio da newbetti » 27 feb 2014, 15:45

cosa ho sbagliato nel mettere il link :pensieroso :pensieroso
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

azzurra80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: R: Da S.Lucia all'Elybefana, Fly farcita come un'oliva a

Messaggio da azzurra80 » 28 feb 2014, 13:04

Tato ammalato:cozza appiccicata che si stacca solo x il cambio... Che è frequente e molto puzzolente... Povero piccino!!!!
Appena rientra Marty devo fare taaaaaanto bucato.
Buon venerdì a tutte.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 feb 2014, 14:16

Aloooraaaa
Nel trotterellare qua e là di questi tempi, oggi ho-
Comprato verdure formaggio e arance al mercatino
(Lavorato)
Fatto spesona per 2 settimane almeno. Forse. Dimenticata lista in ufficio :argh
Portato spesa e messa a posto (non finiva più!)
Steso biancheria
Sistemato cucina
Pranzato con tramezzino
Ora 10 minuti di relax
Poi torno in ufficio
Poi farmacia
Poi prelevo valerio e forse aperitivo o forse casa

Ciao!!!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 feb 2014, 20:50

val, daremo anche l'appellattivo di wonder se continui cosi', insieme a kerubi e cicci :ok

azzurra e betty, :incrocini per i bimbi

qui casa tiene, anche se questa settimana mi sono limitata a fare le routine, non avevo voglia di fare le missioni :fischia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 mar 2014, 9:27

ufff...scritto papiro...cancellato :che_dici

riepilogando, nel w.e.
-azzerato aretrati lavatrici :yeee
-azzerato mucchio cose pulite da piegare :yeee :yeee
-cucinato verdure
-programmato menù per la settimana, messo in freezer carne sporzionata
-riorganizzato lavagnetta cucina, con menù, lista spesa, cose da ricordare
-fatto hb in 1 ora davvero :-D

stasera dovrei
-cucinare arrosto per stasera (chissà se faccio in tempo...mi sa di no)+prossimi giorni
cambiare lenzuola e asciugamani e infilare direttamente in lavatrice

ho visto che la missione di oggi è il piano cottura: approfitterò per mettere tutta la ferraglia in lavastoviglie, è un po' che non lo faccio.

buona giornata e buona settimana :bacio

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 mar 2014, 12:57

dimenticavo, cosa importantizzima
stamattina ho spolverato e spazzato scrivania, stanza mia e coridoio dello studio :yeee :congratulations:
c'erano degli impresentabili gatti di pelo, polvere e varie&eventuiali
adesso dovrei solo attaccare alle pareti le cose comprate più di un mese fa :che_dici
e poi il mio studio sarebbe quasi a posto :risatina:

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 3 mar 2014, 14:41

benissimo vale!! :clap :clap
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

azzurra80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: R: Da S.Lucia all'Elybefana, Fly farcita come un'oliva a

Messaggio da azzurra80 » 4 mar 2014, 9:42

Buongiorno!
E brava Val!!!
Newbetti hai preso la mdp? Io sono ancora indecisa tra i due modelli... Ho visto che quella che piace a te ha la funzione pane rapido x tutti e 3 i pesi, mentre l'altra sembra ce l'abbia solo x il formato da 1kg... Indecisa io!!!!
Poi in realtà chi ce l'ha mi dice che alla fine basta che cuocia e impasti e tutte van bene.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 4 mar 2014, 10:28

Buongiorno donne.
Un saluto al volo che c'ho da fa'.

Casa regge abbastanza, il mio impegnoo più grosso adesso è far quadrare il bilancio famigliare, il che mi provoca non poche preoccupazioni, della casa francamente un po' me ne infischio, faccio il minimo sindacale e me lo faccio andare bene.

Saluti, :incrocini , :bacetto a tutte.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 4 mar 2014, 10:37

ancora non acquistata... sto aspettando di fare su i soldini :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 mar 2014, 11:30

stamattina valerio non ha scuola, lo abbiamo lascito dormire e si è svegliato alle 9.40 :urka
ho approfittato per cambiare lenzuola e copripiumone.
poi mi sono guardata intorno e ho concluso che sono proprio brava :unghiette nonostante il tempo che è pochissimo, casa è decisamente accettabile :yeee

azzurra80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da azzurra80 » 4 mar 2014, 11:36

vabbè allora provo una nuova strategia... visto che ho un po' di tempo faccio lista di confronto tra i 2 modelli... Anche perchè ho calcolato che avendola da inizio anno ne avrai già pagata un quarto col risparmio....

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 4 mar 2014, 13:12

ciao, stamattina approffittando degli uomini dormiglioni, ho aspirato e lavato pavimenti di: soggiorno+ cucina, corridoio, studio, bagno piccolo e mezzo bagno grande (il resto, troppo caos :fischia )...
rifatto i letti, prenotato parrucchiera per tato1, ora speracchio e poi proseguo la preparazione delle bomboniere... gli uomini stanno ancora dormendo (il marito è crollato in divano :risatina: )...
io barcollo ma non mollo :calimero:

fuori cielo coperto e vento forte...

dovrei lavare il cane, ma non c'ho voglia, quindi l'ho solo passata con le salviettine tipo da bebè per limitare il danno (Con l'umidità che c'è qui, dopo 2 minuti che l'ho lavata puzza da cagnone :x: )...

missioni...queste sconosciute... la veranda e l'ingresso fanno pena... ma per ora aspetteranno.. piano cucina e lavoro invece ok!! (santo marito)

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 5 mar 2014, 11:23

buongiorno

oggi devo assolutamente dedicarmi ai pavimenti: sono osceni!!!! in pratica, a parte la cucina è da venerdì che non passo neanche l'aspirapolvere :x:
però a mia discolpa dico che: abbiamo festeggiato il carnevale :hi hi hi hi
siamo usciti ogni giorno mattina e pomeriggio, per feste e passeggiate varie. le scuole sono state chiuse lunedì e martedì ed il socio aveva programmato 2 giorni di ferie, e siccome ci siamo divertiti tutti e 4 insieme...chissenefr... dei pavimenti :ok

l'unica cosa a cui sono stata dietro sono stati i panni, quindi lavatrici fatte e piegate. almeno sono in pari su quello :ok

intanto sono pure in ansia per l'iscrizione alla 1° elementare del mio cucciolo :emozionee
l'ho iscritto nel paese confinante al mio perchè nella scuola dove va beatrice abbiamo avuto un sacco di problemi con la dirigente (abbiamo fatto persino una denuncia contro di lei e siamo in attesa di una sentenza da parte del tar per un ricorso...che ovviamente verrà emessa quando mia figlia avrà finito le elementari...grazie giustizia italiana!!!! :che_dici

però essendo fuori comune, c'è una minima probabilità che me lo rifiutino...speriamo di no :incrocini :incrocini :incrocini
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 6 mar 2014, 9:27

buongiorno fly-golline...
ancora una volta devo dire: a volte ritornano :risatina:
avrei bisogno di ammorbarvi un po' con alcuni pensieri che ho in testa, perché ho bisogno di positività e consigli.

ho ricominciato da capo tutto il percorso da flylady, ripartendo dal babystep 1. le altre volte che ci avevo provato mi ero già praticamente fermata al n.1 e davo la colpa alle incompatibilità di orario mie e del mio compagno. ho deciso però che questa volta queste differenze non dovranno essere un ostacolo al mio cammino verso il mio ordine, perché tanto io e lui faremo sempre orari diversi. quindi la pulizia del lavandino, anziché farla alla sera prima di andare a letto (che sarebbe inutile visto che lui torna a casa quando io e la pupa dormiamo e mangia da solo), la faccio al mattino prima di uscire di casa per andare al lavoro (tanto lui quando si alza non fa colazione). questo è solo il primo esempio, anche perché oggi sono al babystep n.3.
stamattina però non mi sono truccata, non tanto perché non avevo tempo ma perché ieri sera quando mi sono struccata ho avuto gli occhi in fiamme per un'ora e non voglio ripetere l'esperienza stasera. si vede che lo struccante che ho non va più bene, ma questo è un altro discorso...

ho scritto a flylady italia che mi ha consigliato di parlare con il mio compagno (che in casa fa molto) per metterci d'accordo e pianificare/organizzare come dividerci le cose da fare.
il problema è che quando gli ho parlato di questo mio percorso che voglio fare con flylady lui, esattamente come le altre volte, mi ha demolita. ha detto che non ha senso perché se vedo che qualcosa è giù di posto non deve essere una mail a dirmi di metterla a posto. se so che c'è da pulire il bagno non deve essere qualcun altro a dirmi quando pulirlo, che so se ci sono 3 cose da fare a casa in un'ora di tempo basta organizzarsi per portarle a termine ecc...
è vero, lui ha ragione. che bisogno c'è che qualcuno me lo dica? lui ce la fa benissimo da solo. perché io no?
la mia risposta a lui è stata che lui ha già un metodo acquisito nel fare le cose, mentre io no. se so che una cosa è da fare, io automaticamente penso che la posso fare anche dopo 5 minuti che tanto non cambia niente e magari, dopo i famosi 5 minuti, succede qualcosa che mi impedisce (realmente o solo nella mia testa) di farlo. e quindi sono da capo. il tempo è passato e la casa è uguale a prima.
gli ho anche detto che lui fa molto per la casa, ma non è passare l'aspirapolvere e lo straccio che fanno una casa pulita. ci sono anche cose come spolverare gli scaffali, solo per dirne una, che lui non fa perché anche a lui poi non ha il tempo di fare tutto.

altro esempio: so già quali sono gli hot spot di casa mia. uno è il tavolino di ingresso, dove si accumulano lettere, scadenze, le chiavi ecc... su internet ho trovato delle idee per creare una bacheca dove organizzare tutte le cose che si possono accumulare in quel punto oppure che possono servire quando si esce di casa (per esempio una cartella per le lettere, delle clip per attaccare la lista della spesa, un ripiano dove appoggiare lo svuotatasche, uno spazio dove mettere il menù settimanale, uno spazio dove mettere gli orari di scuola dei bimbi o d qualunque altra cosa serva). la bacheca sarebbe da personalizzare in base alle esigenze di ogni famiglia.
ho fatto vedere al moroso queste cose e lui mi ha detto che si può fare (gli è piaciuta l'idea dello svuotatasche e della cartella per le lettere) però secondo lui il menù settimanale e la lista della spesa sono una cavolata. "tanto la lista della spesa la facciamo appena prima di andare alla coop". sì, infatti tutte le volte dimentichiamo qualcosa oppure prendiamo delle cose che poi vanno a male in frigo. secondo me, se vediamo che finiscono i pisellini surgelati, solo per dirne una, non c'è niente di male a scriverlo su un foglietto che non vada perso e che sarà pronto per essere portato con noi quando si fa la spesa. "ah, ma se poi scriviamo tutto non ti lamentare che a 60 anni ci verrà l'alzheimer..." :che_dici

ecco, ho già scritto un papiro, scusate.
il succo è che io ho bisogno di un metodo perché non l'ho mai avuto e credo che flylady possa fare la differenza per me. il problema è che a quanto pare lui non mi supporta in questa cosa. ma io non posso e non voglio rimanere disordinata per sempre.
consigli o suggerimenti?

già il fatto che abbiate letto questo sfogo per me è di aiuto :sorrisoo
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 mar 2014, 10:31

Bah, allora coloricaldi, andiamo per punti:

- la pulizia lavandino la devi vedere come un "tenere in ordine il più possibile" secondo me, perchè è indubbiamente vero che quando la casa è in ordine sembra tutto più pulito (e più facile da pulire quello che pulito in realtà non è). Io il lavandino lo asciugo tutte le sere prima di andare a letto e alla mattina dopo colazione mettiamo i piatti in lavastoviglie; spesso però quando torno dal lavoro se mio marito ha fatto qualcosa in cucina il lavandinoo è bagnato e dà subito un'impressione di trascuratezza che a me non piace. Rimedio? Una passata con la spugna in microfibra ed è tutto a posto. Quello che voglio dirti è: cerca il più possibile di tenere a posto man mano che fai, non ti ritroverai poi con una cosa grossa da fare (in questo caso per esempio svuotare il lavandino dai piatti, lavandoli o mettendoli in lavastoviglie, e scrostare il calcare dal lavandino) quando non ne hai voglia. Il tipico esempio, a casa mia, è quando si cucina: se cucino io, alla fine non si vede nemmeno che ho cucinato, proprio perchè cerco di matenere ordine e pulizia anche durante, se cucina mio marito dopo in cucina sembra scoppiata una bombe e dopo tanto cucinare sinceramente chi ha voglia di mettersi a rioridnare? Se l'avesse fatto durante, non ci sarebbe bisogno di farlo dopo...

- in una cosa ha ragione il tuo compagno: se c'è una cosa da fare, falla, non rimandare a 5 minuti dipo, perchè, a parte che magari ti passa la voglia, ma poi subentra qualcosa di più urgente o più importante e la cosa che prima avresti potuto sbrigare in due minuti la lasci lì e aumenta fino a che ti ci vogliono ben più di due minuti per farla... Io ho mio mario che è come te: se gli chiedo di fare una cosa, la sua risposta preferita è: "adesso dopo lo faccio" oppure "arrivo, un attimo", poi l'attimo non arriva mai e le cose rimangono lì. Se per te è utile seguire le missioni, fallo e fregatene di quello che dice lui, ognuno fa il suo e vedrai che un po' per uno la casa va avanti. Io ho due figlie e lavoro a tempo pieno, mio marito è libero professionista ma non è che può fare il casalingo, quindi cerchiamo di aiutarci il più possibile e alla fine la casa non fa quasi mai schifo, dai...

- la lista della spesa e il menù per me ormai sono fondamentali (soprattutto per questioni economiche) quindi non ne potrei mai prescindere. Noi abbiamo un bigliettino in cucina dove man mano aggiungiamo le cose che finiscono in casa poi quando è il momento di far la spesa, l'incaricato (di solito mio marito) utilizza la lista più strtturata che ho trovato qui http://www.lacasalingaideale.it/lista-della-spesa/ (tra l'altro questo sito è interessante anche per altre cose) per comprare le cose effettivamente urgenti e che servono per il menù della settimana. Le cose che non vengono comprate perchè non urgenti vengono riportate sul bigliettino per la volta successiva, così almeno sappiamo che non le abbiamo ancora comprate. In questo modo, anche il tempo che si perde dentro il supermercato è ridotto, perchè quando sei in un settore sai già tutto quello che ti serve lì e poi passi al successivo.

Bon, ho scritto anch'io un papiro, spero di averti dato un po' di conforto... :sorrisoo

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 6 mar 2014, 10:52

pallapunda grazie dei consigli e del link al sito, me lo guardo volentieri.
lo so che la maggior parte del problema è il mio carattere, infatti devo lavorare principalmente su di me per arrivare al risultato della casa.
anche io sono libero professionista. o meglio: lo sono sulla carta ma non nella pratica perché ho l'obbligo di orario qui in ufficio (una delle meravigliose finte partite iva italiane). gli orari uniti alla mia disorganizzazione non mi hanno mai aiutata finora.
da due settimane però ho deciso che il giovedì pomeriggio me lo prendo libero dall'ufficio per poter stirare e fare altre cose in casa (giovedì scorso ho riordinato tutto il mio armadio che ne aveva molto bisogno), quindi spero che questo mio impegno concreto abbinato ai consigli di flylady mi aiutino ad arrivare ai risultati sperati.

sulla lista della spesa hai perfettamente ragione. il mio compagno è bravissimo per molti aspetti ma su alcuni proprio non ce la può fare.
lui per esempio è abituato ad usare i rotoloni di carta per asciugare tutto ed è una cosa che mi fa ammattire perché è uno spreco immane di carta. ma fino a che non faccio qualcosa di concreto non mi ascolterà mai...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 mar 2014, 10:57

è vero, lui ha ragione. che bisogno c'è che qualcuno me lo dica? lui ce la fa benissimo da solo. perché io no?
semplicemente perchè siete due persone diverse, avete teste diverse e funzionate in modo diverso.
collaborare con il compagno nella gestione della casa non significa fare le cose allo stesso modo.

mio marito me l'ha detto chiaramente: lui a fare le cose in settimana durante i ritagli di tempo, non riesce. quindi ogni tanto gli ammollo l'hb settimanale, e lui esegue: pavimenti, lavati e aspirati, e bagni. e riordino generale (dipende dal tempo che ha). si occupa del suo armadio, della sua biancheria, dei suoi pasti quando è a casa da solo.

menù e lista della spesa: io faccio come credo, poi se il giorno della spesa la lista è pronta, se deve andare lui glie la consegno (si aggiunge quello che manca, se serve). se la lista non è pronta si fa una lista improvvisata, e se ne accorge pure lui che al max dopo 2 giorni bisogna tornare al super perchè mancano cose. e sa benissimo che se va senza lista e si fa la spesa a rate, si spende di più. quindi lui sa che fare la spesa con criterio è meglio. ma non posso certo pretendere che lui faccia i menù e la lista collegata. quella è una cosa che IO ho scelto di fare.

coordinarsi non significa imporre il proprio metodo. significa ottimizzare il lavoro di entrambi.
se lui lava i pavimenti, lo fa bene e lo fa sempre, tu puoi solo spolverare. ti pare poco!?!?

spegnere gli hot spot sul nascere è una cosa che costa nessuna fatica, nemmeno un minuto.
spegnere un hot spot grosso potete farlo insieme.

ti saluto, dai che ce la fate!

azzurra80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da azzurra80 » 6 mar 2014, 13:02

se so che una cosa è da fare, io automaticamente penso che la posso fare anche dopo 5 minuti che tanto non cambia niente e magari, dopo i famosi 5 minuti, succede qualcosa che mi impedisce (realmente o solo nella mia testa) di farlo. e quindi sono da capo. il tempo è passato e la casa è uguale a prima.
Coloricaldi sono io!!!!! Idem come te!
Ho ricominciato col metodo praticamente a inizio anno ma sono bloccata al babystep 7 o 8 o 9.... Non ricordo :impiccata: Non riesco a inserire l'hot spot nella mia giornata perchè o lo dimentico o penso "un attimo e poi lo faccio" e non lo faccio mai!

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 mar 2014, 14:53

lui per esempio è abituato ad usare i rotoloni di carta per asciugare tutto ed è una cosa che mi fa ammattire perché è uno spreco immane di carta. ma fino a che non faccio qualcosa di concreto non mi ascolterà mai...
Quella tendenza lì ce l'ha un po' anche mio marito, ma io ormai ho dotato cucina e bagno di spugne e stracci in microfibra, così usiamo quelli. Ovviamente poi in cucina ho anche uno straccio di cotone per asciugare i piatti che non metto in lavastoviglie e uno straccio di spugna che usiamo a mo' di asciugamano. Così lo spreco un po' si riduce, bisogna solo educarli... prova una volta a far finta che la carta sia finita :spiteful: e a dargli degli stracci per asciugare, vedrai che a forza di darci ce la fai. Poi, il rotolo dello Scottex in cucina ce l'abbiamo anche noi, eh, però io cerco veramente di usarne il meno possibile.

Bloccato

Torna a “CASA DOLCE CASA”