GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

errori nell'arredamento casa

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: errori nell'arredamento casa

Messaggio da 75andrea » 21 set 2009, 12:40

Chikka ha scritto:Ah no, ho visto adesso...la garanzia è 25 anni, 10 è per gli elettrodomestici
Pepe la Venetacina che ho nella casa di adesso ( presa da mio marito) è ancora in perfette condizioni ( andra' in taverna)

alla fine come cucina, abbiano deciso per una Moldulnova, di rovere chiaro con piano d'appogio scuro in un materiale tecnico ......
c'erano 3.000 euro di differenza con il piano in marmo :urka
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 21 set 2009, 12:42

Bello il camino

ma se gia' ce l'hai , e lo devi ristrutturare ne vale la pena..
farlo apposta mi sembra una spesa inutile.....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 21 set 2009, 12:44

75andrea ha scritto:
Chikka ha scritto:Interessante questo post...nel giro di qualche mese cambieremo casa anche noi :hi hi hi hi

Noi abbiamo in mano due preventivi, entrambi fatti 'sulla carta' e quindi senza sopralluogo. Dobbiamo rifare ex-novo due bagni più o meno di 2x2 mq...un preventivo è di 8700 e l'altro di 9000, escludendo ovviamente sanitari, mobili e piastrelle. I prezzi purtroppo son questi...
ok mi sparo

ma ci sono detrazioni per prima casa? tipo iva 10% o detrazioni perche' si ristruttura?
Si, credo ci siano, ma non ho la certezza al 100%
Però dai, hai visto che i prezzi non sono uguali dappertutto...potremmo fare una spedizione a Vigevano per risparmiare :ahaha
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 set 2009, 13:37

75andrea: per gli sgarvi fiscali ti rispondo a grandi linee, non sono un'esperta, ti dico solo cosa ha fatto mio papà.

Gli sgravi fiscali sono del 36% per la ristrutturazione totale di un ambiente (nel caso del bango se spacchi tutto, cambi i tubi, etc, etc).
Se invece ripiastrelli e basta o cambi il lavandino no.
Devi fare richiesta prima dell'inizio dei lavori mandando la DIA a Pescara con tutti i dati, il piano dei lavori, etc, etc. I soldi ti vengono ridati in 10 ANNI. Nel caso del bagno paghi l'iva del 10% sui materiali ma non sui mobili e sugli accessori.
Hai lo sgravo del 55% se cambi porte e serramenti che siano a tenuta, senza dispersione energetica. Se non sbaglio questo vale anche per la caldaia ma non ne so molto.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 21 set 2009, 13:39

Chikka ha scritto:
75andrea ha scritto:
Chikka ha scritto:Interessante questo post...nel giro di qualche mese cambieremo casa anche noi :hi hi hi hi

Noi abbiamo in mano due preventivi, entrambi fatti 'sulla carta' e quindi senza sopralluogo. Dobbiamo rifare ex-novo due bagni più o meno di 2x2 mq...un preventivo è di 8700 e l'altro di 9000, escludendo ovviamente sanitari, mobili e piastrelle. I prezzi purtroppo son questi...
ok mi sparo

ma ci sono detrazioni per prima casa? tipo iva 10% o detrazioni perche' si ristruttura?
Si, credo ci siano, ma non ho la certezza al 100%
Però dai, hai visto che i prezzi non sono uguali dappertutto...potremmo fare una spedizione a Vigevano per risparmiare :ahaha
:prr
intanto io con poco mi sono fatta il bagno :hi hi hi hi
ma tra poco cambio casa, quindi altre spese per i bagni...vediamo se i prezzi del 2006 sono uguali anche nel 2009\2010 così vi faccio sapere :fuck:
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 21 set 2009, 15:03

75andrea ha scritto:
Lady ha scritto:Tra poco entrero' nella nuova casa e anche io ho cercato di evitare errori....tenendo presente pero' che sicuramente mi sara' sfuggito qualcosa. :hi hi hi hi

Quello che subito mi viene in mente di dirti e' di valutare i sanitari sospesi per il bagno.
Nella nuova casa lì ho espressamente voluti perche' mi sono chinata a sufficienza con quelli che avevo nella vecchia casa, ora, una passata di straccio e via, senza girarci attorno al piedestallo, dove immancabilmente si forma sporco e riga nera!
Io ho optato inoltre per una doccia grande con il termostato ( :hi hi hi hi non mi ricordo + se si chiama così, comunque imposti la temperatura dell'acqua e anche se poi altri aprono l'acqua calda as es. in cucina, l'acqua rimane sempre di temperatura costante) ottimo se hai bimbi.

:sorrisoo
posso chiederti marca prezzo se non sono indiscreta?
Il termostato e' della grohe eil costo e' sui 1.000 euro. :sorrisoo
Costicchia un po' per essere solamente un doccione e un saliscendi , ma secondo me ne vale la pena.

Ah, mi dimenticavo....per la porta doccia,se per caso ti dovesse servire ed e' in preventivo, sceglila che abbia gia'il trattamento anticalcare. :ok
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 21 set 2009, 17:43

Terribile la cucina in muratura. Io ho comprato casa e dentro ovviamente c'era già (non la puoi trasferire in altra casa). Lì per lì è bellissima da vedere, con mattonelline da 500 euro al mq...MA
1) la cucina in muratura non sfrutta gli spazi, hai praticamente un mobile-poi una colonnina in muratura-poi altro mobile ecc... alla fine tutte ste colonnine divisorie ti hanno ciucciato spazio!
2) il top ed il rivestimento a mattonelline non da quella garanzia di igiene come un top "liscio".

Se avessi soldi la cambierei ma è praticamente nuova ed è un peccato.
Ahhh dimenticavo: no anche al frigo incassato. Si rompe prima ! (parole di mamma di mia amica con negozio elettrodomestici)

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 set 2009, 17:48

ma per il trattamento anticalcare (a me hanno chiesto 150 euro) bisogna cmq pulire dopo ogni doccia il vetro con il tiraacqua, quindi tanto vale risparmiare e prendere un bel vetro che non fa vedere il calcare (in due negozi mi hanno detto così)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 23 set 2009, 9:29

Ciao Andrea!

io concordo con sbu per il trattamento anticalcare
sbu ha scritto:ma per il trattamento anticalcare (a me hanno chiesto 150 euro) bisogna cmq pulire dopo ogni doccia il vetro con il tiraacqua, quindi tanto vale risparmiare e prendere un bel vetro che non fa vedere il calcare (in due negozi mi hanno detto così)
La mia doccia ce l'ha, o meglio... ce l'aveva. Perché è garantito "tot" anni, la mia due mi sembra. E in quel periodo non puoi usare prodotti per la pulizia, e hai un vetro pulito solo se appunto la "pulisci" dopo ogni doccia con il tiraacqua. Scaduto questo tempo se vuoi puoi far rifare il trattamento.
A posteriori mi sembra una cosa abbastanza inutile perché non ho tempo e voglia di star lì ad asciugarla dopo ogni doccia (poi dovrei rifarmela in teoria, perché è abbastanza grande) e perché trovo più comodo poterla pulire una volta a settimana con spruzzino anticalcare e via.

Tornando alla tua domanda... se io potessi cambiare ora qualcosa nella mia casa vedo due cose:

1. farei il pavimento in legno-legno, anziché in listelli prefiniti. Tanto si segna/graffia/botta comunque, e un domani che si volesse farlo almeno il legno-legno lo si può rilamare e torna come nuovo.

2. mi piacerebbe avere una camera da letto meno "da catalogo". Cioè, invece che prendere letto-comodini-cassettiera e armadio della stessa marca e linea preferirei abbinare stili un po' diversi... L'armadio lo manterrei "anonimo", ma per gli altri mobili mi piacerebbe qualcosa di più "intimo"-originale.

In bocca al lupo con la nuova casa! :sorrisoo
Chiara
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 23 set 2009, 12:11

Grazie

:bacio

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 23 set 2009, 13:52

ti consiglierei di prendere le cose poco per volta, per es i lampadari o le tende...i tappeti, almeno io ho fatto piano piano perché ogni volta avevo idee diverse a seconda anche di cio che vedevo nei negozi ogni volta scoprivo delle novità che mi piacevano, a tuttora dopo q un anno dal trasloco non ho arredato ancora tutto
cmq non prendere niente in bambu
eviterei di usare diversi colori alle pareti per le stanze (ci si stufa presto soprattutto se non sei convinta del colore al 10000%)
io ho, preso il tinello bianco (prima in inox dovevo asciugarlo ogni minuto per via delle goccioline che poi finiva per diventare calcare)
idem per l'aspiratore dei fornelli (segni di ditate o chiazze d'olio ecc...si vedono subito)
se puoi fai un aspiratore supplementare al muro con interrutore a parte, molto utile in inverno, aspira cattivi odori e vapore in men che non si dica
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 24 set 2009, 16:06

Io ho comprato casa nuova e ci sono entrata proprio domenica :emozionee . abbiamo fatto rifare i due bagni. uno di circa 5mq ci è costato 10.000€, ma abbiamo rifatto tutto (tranne porta e finestre): spostato il bidè, fatto doccia in muratura in resina, con piatto in mosaico e con faretti dentro, rivestito tutto il bagno in resina con glitter, messo altri faretti sparsi per il bagno, coperto la caldaia, sanitari a muro, mobile semplice (con due cassetti), specchio con luce, e direi basta, ma ci hanno lavorato un sacco, l'elettricista, l'idraulico e quello della resina.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 24 set 2009, 16:09

ah dimenticavo, l'altro bagno invece, sempre sui 4.5 mq, abbiamo messo le piastrelle solo per terra, dentro la doccia, e nell'alzata del lavandino, per il resto muro tinteggiato, abbiamo dovuto buttare giu' un muretto e messo, mobile lavandino conluce, per la spesa di € 2.500 :fischia
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 24 set 2009, 16:23

La finanziaria ha rinnovato gli sgravi sulle ritrutturazioni.,,....

quindi ... facendo la DIA in comune
si scale in 10 anni il 36% del costo dei lavori......
ogni 10.000 euro 3.600 te li rimborsano dalle tasse....

non male......

Credo propio ci rientrino anche i miei lavori ( bagni e mansarda)

sabato ho appuntamento col geometra e vi do news!

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 25 set 2009, 14:54

dalla mia esperinza personale :che_dici ti consiglio, se puoi, di "provare" i pezzi del bagno e guardare attentamente quello che compri (di qualunque genere:bagno, cucina...)pensando sempre a come pulirlo.
per esempio quando abbiamo comprato casa abbiamo messo in un bagno il lavandino con mobile incorporato. in quel periodo si usavano parecchio i lavabi ad ala di gabbiano(hai presente quelli che sono un tuttuno col ripiano). mi è piaciuto da morire ma non mi sono resa conto che in genere sono piccoli e scomodissimi per lavarsi senza fare un pantano a terra!!! scegli attentamente i pavimenti del bagno niente di troppo chiaro, io ho trovato il pavimento bianco ed è terribileeee.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 27 set 2009, 20:52

io nel mio bagno ho usato un rivestimento di ardesia (grigio-verde) sia per il pavimento che per le pareti... è stata un'ottima scelta perchè lo sporco non si vede mai... :fischia e con i sanitari bianchi (quoto decisamente quelli a sospensione perchè più pratici) il connubio è perfetto!

in cucina volevo il top in marmo di carrara e dopo 3 anni non me ne pento minimamente... anche vissuto (con qualche graffio o alone) è ancora splendido... e poi si può sempre far rilevigare quando sarà proprio rovinato :ok

pavimenti: io ho messo il legno (rovere color miele non trattato a cera ma ad acqua) ovunque (anche in cucina!) e sono contentissima!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 27 set 2009, 21:02

quoto anche tutte coloro che ti hanno consigliato di non cercare di riempire la casa per forza e in fretta...
modera le tue scelte, compra solo il necessario anche perchè le cose belle costano: personalmente preferisco vedere una casa mezza vuota ma arredata con gusto, con pochi pezzi ma belli, piuttosto che una finita ma piena di cose acquistate tanto per riempirla...

e poi x me la casa non deve essere mai completamente finita ma deve sempre poter essere rinnovata perchè (e sempre secondo me) la casa è il nostro specchio!
Emilia 16/02/09

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 28 set 2009, 16:19

laurino71 ha scritto:io nel mio bagno ho usato un rivestimento di ardesia (grigio-verde) sia per il pavimento che per le pareti... è stata un'ottima scelta perchè lo sporco non si vede mai... :fischia e con i sanitari bianchi (quoto decisamente quelli a sospensione perchè più pratici) il connubio è perfetto!

!
volevamo andare nche noi sull'ardesia per il pavimento della cucina e dei bagni..ma è vero che è carissima? non riesco a trovare i prezzi su internet

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 28 set 2009, 16:20

dandi ha scritto:dalla mia esperinza personale :che_dici ti consiglio, se puoi, di "provare" i pezzi del bagno e guardare attentamente quello che compri (di qualunque genere:bagno, cucina...)pensando sempre a come pulirlo.
per esempio quando abbiamo comprato casa abbiamo messo in un bagno il lavandino con mobile incorporato. in quel periodo si usavano parecchio i lavabi ad ala di gabbiano(hai presente quelli che sono un tuttuno col ripiano). mi è piaciuto da morire ma non mi sono resa conto che in genere sono piccoli e scomodissimi per lavarsi senza fare un pantano a terra!!! scegli attentamente i pavimenti del bagno niente di troppo chiaro, io ho trovato il pavimento bianco ed è terribileeee.
vero...lo si da per scontato poi sono cavoli amari

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 28 set 2009, 17:47

abbiamo fatto la casa 4 anni fa... quindi non sono prezzi molto attendibili comunque (ho ritrovato il preventivo) erano lastre di ardesia di cm 60x60 x sp. 1 cm., costo: 31 € al mq....
in totale x il rivestimento dei muri + pavimento + piatto doccia (abbiamo fatto tutto ardesia) il costo è stato di circa 3.000 €...
Emilia 16/02/09

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”